• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni con fioritura invernale?

andreamani

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ci sono dei consigli su piante perenni a fioritura tardo autunno inverno?
Vorrei realizzare un'aiuola sempre (o quasi) in fiore).
Se possibile vorrei piantare direttamente in piena terra per evitarmi semenzai vari sparsi in ogni dove ;/
Grazie a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Con fioritura invernale ci sono i ciclamini e i bucaneve...
per le fioriture autunnali posso suggerirti il crocus e colchicum.

Se l'aiuola è piuttosto ombrosa e con terriccio acido potresti anche pensare alle camelie sasanqua.

Come tardo autunnale ci sono poi tutti gli aster settembrini e i crisantemi.

Potresti anche prendere in considerazione delle graminacee. Molte conservano dei bei colori e delle infiorescenze per tutto l'inverno.

Interessante anche il Cornus alba 'Elegantissima' che in inverno conserva dei rami rossi, molto decorativi.

Potresti anche prendere in considerazione delle heuchere. Nonostante non abbiano fiori, in inverno mantengono il fogliame e questo spesso ha dei colori ancora più vivaci di qualsiasi infiorescenza (dai un'occhiata a questo thread http://forum.giardinaggio.it/erbace...ntali/110887-perenne-settimana-lheuchera.html)

Penso anche a qualche altra cosa.
 

andreamani

Aspirante Giardinauta
Grazie Helenè, come sempre, mi sorge un dubbio, ma che sei passata dal mia giardino prima di rispondere?
Hai descritto la mia situazione, terra un po acididula (per via del pino) e situazione in semisole....

Ora devo solo trovare se su ebay hanno anche questi semi....aspetto altri consiglio, voglio stupire mia moglie che non spera neanche lontanamente il successo ....forse a ragion veduta.
 

artemide

Florello Senior
bhè, oltre a quello che ti ha suggerito Hélène e se la posizione è ombreggiata, che ne dici degli elleborous niger? fioriscono da gennaio a marzo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ho avuto l' Iberis semperflorens che fioriva in inverno. Formava un cespuglietto basso basso e largo, non aveva bisogno di potature o di cure particolari, illuminando un muretto in ombra.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Io in una delle aiuole sotto ai pini (ma pini alti, che fanno passare la luce!) ho messo crisantemi: forme diverse, colori diversi, perenni.
Fioriscono a scalare da metà ottobre a metà novembre ed oltre. La terra acida non gli da più di tanto fastidio e il pino li protegge dalle piogge che spesso in altre parti del giardino mi rovinano le fioriture di novembre

Nella stessa aiuola ho anche dei cespuglietti di iberis sempervirens, fioriscono dall'autunno alla primavera con fiorellini bianchi

Di che dimensioni ti serve la pianta? Molto bello è il leucothoè, preferisce terriccio acido, cresce a cespuglio. In estate è verde, ma dai primi freddi si colora di rosso acceso

1270984976.jpg


Ciao
anitka
 

andreamani

Aspirante Giardinauta
Gracias

wow quanti consigli, mi metto all'opera per cercare colori e altezze da combinare con le piante già scelte :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi aggiungo per consigliarti delle rose per esempio rugose. Sono perfette per un terreno leggermente acido, hanno una fioritura molto lunga, non temono niente. Vogliono anche solo tre o quattro ore di sole al giorno.
In autunno-inverno sviluppano delle bacche rosse molto grandi e decorative, che permangono per tutto l'inverno. (foto da internet)

1zfr2om.jpg


CIMG5920.jpg


Alcune ne producono veramente tantissime: Scabrosa, Frau Dagmar Harstrop, Hansa, Gufo delle Nevi, Foxi.

Segnalo anche la rosa Thérèse Bugnet i cui rami, durante l'inverno, prendono una colorazione rossa molto molto intensa e decorativa.

http://idata.over-blog.com/1/27/48/43/Autres/r-th--r--se-bugnet-copie-1.jpg

Anche le foglie autunnali sono davvero belle

pianterosarosa_therese_bugnet.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti metto ancora qualche pianta che fiorisce o è decorativo in autunno-inverno

- Sedum spectabile
- Rudbeckia fulgida
- Phormium tenax (lino della Nuova Zelanda)
- Leucojum autunnale
- crocus sativus
- Pié di Gallo (eranthis hyemalis)
- vari tipi di erica
- iris reticulata (precoce)
- crocosmia (autunnale)
- Echinacea (autunnale)
- anemone giapponese (autunnale)
- achillea millefolium

Sono belle anche alcune infiorescenze estive lasciate sul posto...per esempio gli allium, gli eryngium, gli echinops, le capsule dei semi della lunaria, le lanterne degli alchechengi.
 

andreamani

Aspirante Giardinauta
Oddio ragazze troppi consigli, non so dove :muro:
Mi toccherà lavorare sul web come un matto per studiare la combinazione migliore...
 
Alto