• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luna crescente , luna calante

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici, volevo sapere se durante le vostre manovre di giardinaggio tenete conto della luna...Mi spiego meglio;le potature per esempio è meglio effettuarle quando la luna è calante così la pianta subisce meno trauma o non c'è differenza? Durante il mese scorso ho messo nei vasi molte talee di oleandri che avevo in acqua e ho riflettuto ,solo ora che ho terminato l'operazione ,che non ho mai tenuto conto della luna e riguardando le date dei trapianti ho notato che ,neanche a farlo apposta ,sono capitate quasi tutte durante la luna calante.Sarebbe forse stato meglio aspettare la luna crescente così avrebbero avuto più spinta vitale o tutto questo incide poco?Io ho messo a terra quando vedevo che le radici erano della lunghezza giusta per il trapianto,ma ora mi sono venuti questi dubbi.....Voi che fate ? Tenete conto delle fasi lunari oppure no? Aspetto risposta....spero non incida altrimenti sono rovinata!:cry:A presto e buona serata a tutti:flower::Saluto::flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Non sempre anche perché mi piace sperimentare e quindi semino e faccio talee sia con luna calante che con luna crescente. La differenza non mi sembra di grande rilevanza.
Comunque, mi piace pensare che ci sia un legame tra qualcosa lassù e quello che facciamo quaggiù.
Se ti interessa l'argomento vai qui
http://fioristamariangela.blogspot.com/2007/11/calendario-semina-2008.html
è interessante.
Ciao, ciao

Condivido con te l'opinione che non ci sia tanta differenza...ad osservare le talee trapiantate, per ora sembra quasi quasi stiano meglio quelle trapiantate in luna calante! E' proprio il legame tra lassù e quaggiù che mi preoccupa...certe volte meriterei delle punizioni per i pasticci che faccio! Sono ancora una giardinauta un pò "approssimativa"! Grazie per avermi dato l'opportunità di leggere il calendario semina 2008 e tutto il resto...Ciao,ciao:flower::Saluto::flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Condivido con te l'opinione che non ci sia tanta differenza...ad osservare le talee trapiantate, per ora sembra quasi quasi stiano meglio quelle trapiantate in luna calante! E' proprio il legame tra lassù e quaggiù che mi preoccupa...certe volte meriterei delle punizioni per i pasticci che faccio! Sono ancora una giardinauta un pò "approssimativa"! Grazie per avermi dato l'opportunità di leggere il calendario semina 2008 e tutto il resto...Ciao,ciao:flower::Saluto::flower:
Chi all'inizio non ha fatto pasticci! Anzi, meglio, chi non ne fa ogni tanto e, poi, da quelli che sembrano pasticci a volte nascono i risultati migliori, le tecniche innovative......
Io pasticcio sempre perché: mi sta bene l'esperienza degli altri ma perché non provare strade nuove.
Inoltre son cambiate le stagioni, è cambiata, purtroppo, l'aria; i semi vengono molto spesso ricavati da piante da laboratorio....siamo sicuri che le procedure di una volta siano le più giuste per affrontare tutto ciò?

Buon lavoro e :love_4:
 

Silvio07

Florello
Come in un' aòtrdiscussione noi in campagna innesti e potature li facciamo in luna crescente. L' acqua in calante. Quest' ultimo info è riferito solo agli ulivi. L' acqua alle altre piante la diamo senza pensare. Attento però con le drupacee per evitare la gommosi!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come in un' aòtrdiscussione noi in campagna innesti e potature li facciamo in luna crescente. L' acqua in calante. Quest' ultimo info è riferito solo agli ulivi. L' acqua alle altre piante la diamo senza pensare. Attento però con le drupacee per evitare la gommosi!
Mi pieghi meglio i discorso dell'acqua in calante? e anche la gommosi sulle drupacee?:love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Secondo me, è un buon metodo che agevola i lavori in giardino, solo se, viene intrecciato con tutti gli altri parametri.

La luna non fà miracoli e non è cosa maggica, ha un'influenza notevole sui fluidi e sulle riserve alle radici.
Sono da rispettare prima le norme che tutti seguiamo nel seguire le piante, seminare, potare eccetera e poi aggiungerci l'influenza lunare.

Io lo faccio, anche non è sempre possibile.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Chi all'inizio non ha fatto pasticci! Anzi, meglio, chi non ne fa ogni tanto e, poi, da quelli che sembrano pasticci a volte nascono i risultati migliori, le tecniche innovative......
Io pasticcio sempre perché: mi sta bene l'esperienza degli altri ma perché non provare strade nuove.
Inoltre son cambiate le stagioni, è cambiata, purtroppo, l'aria; i semi vengono molto spesso ricavati da piante da laboratorio....siamo sicuri che le procedure di una volta siano le più giuste per affrontare tutto ciò?

Buon lavoro e :love_4:

Ho visto le foto dei tuoi meravigliosi fiori e devo farti i miei complimenti più sinceri!:)Buon giardinaggio:flower::Saluto::flower:
 

Silvio07

Florello
Mi pieghi meglio i discorso dell'acqua in calante? e anche la gommosi sulle drupacee?

L' acqua si da in luna calante perchè la pianta è in un periodo di riposo (relativo e leggero) e sfrutta al meglio l' acqua irrorata. Inoltre la luna calante facilita la fluizione delle acque nelle falde. In campagna da noi abbiamo molta roccia affiorante e gli ulivi si sino sviluppati rompendo la roccia e prendendo l' acqua dai corsi sottostanti. Per piante del genere ci voglio almeno 12 ore di acqua. Poi l' acqua si espande e irrora uno spazio più vasto.
Io avevo imparato da qualcuno, mi pare marcisett che le drupacee vanno potate quando si iniziano a gonfiare le gemme. Però non ho una sicurezza. L' ulivo si pota in inverno pieno ed è una drupacea. Se magari qualcuno mi spiegasse meglio.......................... .
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
L' acqua si da in luna calante perchè la pianta è in un periodo di riposo (relativo e leggero) e sfrutta al meglio l' acqua irrorata. Inoltre la luna calante facilita la fluizione delle acque nelle falde. In campagna da noi abbiamo molta roccia affiorante e gli ulivi si sino sviluppati rompendo la roccia e prendendo l' acqua dai corsi sottostanti. Per piante del genere ci voglio almeno 12 ore di acqua. Poi l' acqua si espande e irrora uno spazio più vasto.
Io avevo imparato da qualcuno, mi pare marcisett che le drupacee vanno potate quando si iniziano a gonfiare le gemme. Però non ho una sicurezza. L' ulivo si pota in inverno pieno ed è una drupacea. Se magari qualcuno mi spiegasse meglio.......................... .

Ciao Silvio. Le drupacee, indipendentemente dalla luna, vanno potate dall'ingrossamento gemme, fino alla fioritura. Non è il caso dell'ulivo, perchè appartiene alla famiglia delle oleacee. Ti saluto. Marcello.
 
Alto