• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domani sera LUNA a barchetta/sorridente :)

elena_11293

Master Florello
la luna che sorride e le costellazioni (come riconoscerle)

.
"In arrivo la luna a barchetta che sorride"
Venerdì 24 febbraio il satellite assumerà una forma che la farà 'sorridere'
.
Tenetevi pronti: la Luna è pronta a sorriderci. Venerdì 24 febbraio, il satellite della Terra assumerà la forma "a barchetta", una posizione che farà sembrare a chi la guarda che si tratti di una faccina sorridente. La Luna si presenterà rovesciata, a U, con la falce illuminata coricata e con i "cornetti" che tendono verso l'alto.


luna-jpg_134544.jpg



Per gli italiani lo show lunare sarà visibile subito dopo il tramonto del Sole venerdì, intorno alle 19,30. Tra l'altro, le condizioni meteorologiche dovrebbero essere favorevoli e il cielo sarà, a quanto pare, sgombro da nuvole in gran parte del territorio nazionale. Chi è più fortunato, invece, potrebbe riuscire a vederla già la sera di giovedì 23 febbraio. Per la prossima visione, invece, dovremo aspettare fino al 2023. Quindi, è meglio approfittarne ora.
Questa curiosa posizione della Luna, alle nostre latitudini, è piuttosto rara. Dall'Italia, infatti, di solito vediamo la falce lunare quasi sempre in posizione verticale, sulla parte destra quando è Luna crescente e sulla parte sinistra quando è Luna calante. Nella fascia tropicale, cioè molto più a sud rispetto a noi, è invece più frequente osservarla in posizione orizzontale, ovvero "a barchetta".

Tale fenomeno si verifica perché quest'anno c'è una particolare combinazione dell'inclinazione dell'eclittica sull'orizzonte e la latitudine eclitticale della Luna, in base alla quale la direttrice Sole-Luna interseca l'orizzonte a 90 gradi circa. Nella tradizione popolare, come è noto, la Luna diventa un punto di riferimento per fare alcune previsioni sul futuro. In un anno come questo, che sempre in base alle superstizioni non è favorevole in quanto bisestile, un bel sorriso della Luna non può che portare bene.


http://it.notizie.yahoo.com/luna-a-barchetta.html
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Elena mi hai fatto uscire in giardino per controllare:baf: ma già non si vede più; domani dopo il tramonto farò attenzione.
Grazie per l'informazione.:)
 

sara

Aspirante Giardinauta
Domani sera farò molta attenzione...è davvero una cosa carina!!!Speriamo di riuscire a vederla!!! :)
 

daria

Master Florello
Bella!

Oggi qui e' sereno, dovrei riuscire a vederla...a me, quando c'e' qualcosa di particolare da osservare in su per aria :D me piase :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
tutti col naso per aria, appuntamento dopo le 19.30. gradito l'abito da sera (bene anche ciabattone rosa di pelo a forma di coniglione)
 

Angil

Guru Master Florello
Bellaaa, sì, ma anche ieri sera l'ho vista così più o meno :tupitupi:
Mi è sembrata diversa dal solito, ma non ho pensato minimamente a quest'inclinazione :martello: stasera spero di vederla ancora :D:froggie_r
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Io ho avuto la fortuna di vederla ieri sera, appena uscita dalla funicolare, mi è sembrata stranissima e bellissima, si stagliava in un cielo ancora crepuscolare, quindi blu chiaro, ho provato a fare foto ma con la mia compatta nulla da fare. Non sapevo che fosse così rara, grazie per l'informazione Elena, credo che la rivedrò anche stasera, è una giornata bellissima!
 

Angil

Guru Master Florello
Per chi riesce a vedere la luna... si vedono anche due pianeti :love:
In ordine di altezza e obliqui a sinista: Luna, Venere e Giove :tupitupi::flower:
 

Angil

Guru Master Florello
Ma a me non sorride storta :D :flower:
Più tardi riuscirò anche a vedere Marte, un po' a est :love:
Scusate, ma mi prende l'euforia :lol::martello:
 

elena_11293

Master Florello
Grande Green! Vista anch'io stasera, con la bella sorpresa che diceva Angil dei due pianeti allineati :D Però durato poco, è molto bassa e da casa mia alle 19.00 già non riuscivo più a vederla perché scesa dietro ai tetti :(

Cmq, ben lieta la notizia sia arrivata in tempo a chi poteva far piacere cogliere l'occasione di questo piccolo evento :)

Baci, buona serata!
 

elena_11293

Master Florello
chi è che ne sa un minimo di costellazioni e avrebbe voglia di postare qualcosa in un thread per imparare a riconoscerle? non parlo di astronomia applicata, solo di poter guardare il cielo e riconoscere le più chiare e facili da vedersi...

io al momento quella che riconosco più facilmente è orione, che proprio ora si trova a sud ed è visibile (anche se non completamente) anche in condizioni medie di buio (cioè, ad esempio io ora la vedo anche se ci sono lampioni e luci di case attorno).

si tratta di questa:




e qui circolettate le sue stelle (e pianeti?) in genere più visibili:




questa è la figura che è stata immaginata e da cui prende il nome:

orione.gif


Orione.jpg



Per leggere qualcosa sul mito => http://it.wikipedia.org/wiki/Orione_(costellazione)#Mitologia



Se vi interessa e qualcuno è in grado di dare indicazioni simili riguardo ad altre costellazioni, potremmo proprio aprire un altro thread dedicato :)
 
Ultima modifica:
Alto