• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli vanda

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cerco consigli x un orchidea vanda che ho ereditato un po "malata".mia zia la innafiava troppo e le sono caduti ifiori e 2 foglie esterne si sono staccate.x colpa del coprivaso in ceramica sulla corteccia ho trovato anche segni di muschio.che devo fare?grazie:confused:

marco837

Florello Senior
ti consiglio vivamente di postare una foto per farci vedere le condizioni della Vanda, e magari darci qualche info su dove sta attualmente.
La Vanda ha bisogno di molta luce e anche un po di sole diretto magari durante la mattina o il pomeriggio (le ore piú calde sarebbero da evitare).
La Vanda vive benissimo anche con le radici libere. Necessita di molta umiditá, ma devi stare attento ai ristagni d'acqua che potrebbero formarsi tra le foglie dato che potrebbe portare al marciume del colletto. Un po di circolazione d'aria potrebbe aiutarti.

Posta comunque delle foto per avere consigli piú mirati.
non me ne intendo molto, e sono sicuro ch i piú esperti potranno darti ottimi consigli

claudio_trento

Giardinauta
aggiungo ai consigli di marco che le vanda sono piante mooolto esigenti in fatto di fertilizzazioni, pertanto il canonico grammo lt. deve essere aumentato.
un saluto Claudio .:Saluto:

Alto