• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandone...

tano83

Apprendista Florello
...forse stupido, ma mi è venuta la curiosità.
Secondo voi, i sempervivum possono stare in casa? Li vorrei tenere in cucina-soggiorno su un muretto accanto alla porta del balcone (che è perennemente) aperta...
Che dite...se pò fà?

marica

Apprendista Florello
sinceramente io li vedo piu' come piante da esterno,ma magari si ambientano anche in casa....

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, ma io credevo che voi Guru, sapevate tutto sulle piante :eek:, allora mi consolo :ros:che non è cosi' ! Io cmq dico si , io le ho viste a casa di amici in piena salute, le tengono sul camino in piena luce tutto il giorno. Ma attendiamo i VERI esperti:lol:

tano83

Apprendista Florello
eh eh cynthia...come dici te i veri esperti sono altri, ma cmq penso che in fondo non si finisca mai di imparare, no?
D'altra parte il bello del forum è che ci si può scambiare informazioni basate sull'esperienza diretta, ed è quella che cerco io qui...penso che in pochi abbiano esperienza diretta davvero su tutto...

Guendy

Guru Giardinauta
Se l'ambiente e' luminoso non credo ci siano problemi. Spero tu intenda in un vaso comunque non proprio sul muretto come si fa con i muretti a secco all'esterno:lol: (anche questo e' un domandone ammettilo)
In ogni caso va sempre ricordato che sono piante da esterno e che quindi, magari un minimo, ma patiranno. Tra l'altro io le lascio fuori anche in inverno e....qui quando fa freddo fa Freddo :)

Guendy:flower:

tano83

Apprendista Florello
ovviamente guendy...ci mancano solo i muretti a secco!!! :lol::lol:
Bah...quindi voi dite che in casa manterrebbero cmq....

Mumble mumble...sono indeciso....:confuso:

reginaldo

Florello Senior
I sempervivum sono endemici sulle nostre montagne, quindi non credo affatto che possano vivere in casa: luce non mai sufficiente, clima troppo secco. Forse per un breve periodo possono anche vivere, ma poi sono destinati a seccarsi.
Ciao
reginaldo

tano83

Apprendista Florello
mmm....c'hai ragione pure te reginaldo!
E' che mia madre se ne è innamorata e li vorrebbe in una ciotola in casa....
Dai dai, li metto fuori..almeno al sole si colorano!!

Guendy

Guru Giardinauta
Forse per un breve periodo possono anche vivere, ma poi sono destinati a seccarsi.

Era quello che intendevo ....non hanno problemi...ma non dureranno tanto.

In quanto al muretto a secco...sai com'e' ....qui siamo talmente amanti delle piante....che non mi stupisco piu' di niente :lol:

tano83

Apprendista Florello
bè guendy, qui di muretti a secco ce ne sono anche troppi..praticamente siamo la patria del muretto a secco...quindi, volendo...così improbabile alla fine non è :eek:k07:

Alto