• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone totalmente al sole dalla mattina alla sera e l'altro balcone in piena ombra

vale84

Aspirante Giardinauta
Ciao mi potete dare un consiglio !! ho 2 balconi il primo balcone in cucina è perennemente al sole da quando sorge a quando tramonta e vorrei chiedervi che piante secondo voi posso metterci?? (no rampicanti) purtroppo!!! anche se è bello grande sia come lunghezza e come larghezza e di solito le piante che ho messo lì mi sono morte bruciate sempre invece nell'altro balcone in sala più grande del primo come lunghezza è perennemente all'ombra solo alla mattina c'è un leggero spiraglio di sole che gli arriva dal lato sinistro vi posto la foto del balcone dove ho l'amaryllis che è quello che è all'ombra cmq mi potete dire che piante posso metterci?? intanto vi ringrazio.:Saluto:

Questo è il balcone che è perennemente all'ombra:

IMG_0029.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
In ombra totale o quasi???

Torenia, è bellissima!!!
(sono leggermente invidiosa, non ho molta ombra nel mio non-giardino...)
elle
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao vale..

..allora io ti dico quello che ho io..

..balcone pieno sole..dalle 11.30..al tramonto..limone..ibiscus..aloe e agave..e ci stanno benone..

..balcone semi ombra..ficus..fuchsia..begonie..

..poi facci sapere cosa scegli..!!!
 

vale84

Aspirante Giardinauta
ciao simuoh

Ciao ti volevo dire allora che la fuchsia già cel'ho ed ho anche come hai visto l'amaryllis che ci stanno benissimo!! perchè io vorrei metterci delle piante che fioriscano e diano un pò di colore al balcone

Queste sono la fuchsia che premetto nella foto era in casa xchè fuori faceva il temporale:

Fuchsia-1.jpg


e questa è l'amaryllische sono 3 anni che è lì e in quel vaso:

IMG_0029.jpg


Invece nel balcone totalmente al sole ho la verbena hybrida che però in questi giorni ho notato che alcuni rami mi sono come marciti premetto che anche queste due foto le ho fatte in casa perchè faceva il temporale fuori e c'era vento forte:

Verbenahybrida.jpg


Questa è come mi è diventata ultimamente:

IMG_0028-1.jpg


cosa ci posso mettere ancora ??
 

vale84

Aspirante Giardinauta
Ciao elle61 ti volevo dire che è sempre al sole però visto che fà angolo con l'altro balcone un filo di sole c'arriva ma non è forte come nell'altro poi quella nella foto è un'amaryllis e non una torenia non c'entra niente.ciao
 

Commelina

Master Florello
ciao vale,
i gerani tengono bene il sole, e ce ne sono di tutti i colori. l'inconveniente è che "sporcano" nel senso che cadono i fiori sfioriti. però potresti risolvere girando la balconetta dalla parte interna. per l'ombra vanno benissimo le ortensie che hanno una lunga fioritura e anche di questa pianta ci sono parecchi colori. :)
 

campogaggiolo

Florello
Beh il mio balcone è identico al tuo e ricevo sole dalle 10 circa fino al tramonto. Possiedo gerani zonali che mi danno grandi soddisfazioni, una rosa sarmentosa ed un grande rosmarino prostrato dai piccoli fiorellini blu intenso...

giuseppe
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao elle61 ti volevo dire che è sempre al sole però visto che fà angolo con l'altro balcone un filo di sole c'arriva ma non è forte come nell'altro poi quella nella foto è un'amaryllis e non una torenia non c'entra niente.ciao

:confuso::confuso::confuso:

Scusa vale, nel primo post dici che hai un balcone che è perennemente in ombra, solo la mattina c'è un leggero spiraglio di sole...
Ecco che ti ho consigliato una Torenia, dato che è una pianta che vive molto bene all'ombra.
Lo so bene che quello della foto NON è una Torenia.

:confuso::confuso::confuso:

Ho scritto:
In ombra totale o quasi???

Torenia, è bellissima!!!
(sono leggermente invidiosa, non ho molta ombra nel mio non-giardino...)

Non sono invidiosa del tuo amarillis (che tu hai creduto io stessi chiamando Torenia), sono invidiosa del fatto che, non avendo io zone in ombra, non posso avere la Torenia, morirebbe cotta dal sole..


:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:
Alto