• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con muschio

BARBARA1968

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un giardino di 120 mq (largo 8 metri e lungo 15 metri).
Ho messo delle siepi di Photinie che sono bellissime e dei gelsomini anch'essi cresciuti meravigliosamente.
Il tocco dolente è l'erba.
Il giardino ha poco sole o meglio: in questo periodo e fino a metà giugno c'è il sole dalle 14.00 al tramonto, mentre ora arriva quasi al tramonto.
Tutto questo mi provoca umidità e crescita di muschio al punto che il muschio mi sta soffocando quella poca erba che mi rimane.
Vorrei correre ai ripari.
Ho comperato un diserbante selettivo, messo su una parte e direi che funziona perfettamente perché dopo tre giorni il muschio viene via facilmente lasciando solo la terra.
Mi è venuto però il dubbio che procedendo poi con la semina dell'erba, questa si intossicata dal diserbante. Dubbio fondato???
Cosa devo fare prima di seminare?
Procedo con il diserbante o meglio togliere il muschio con il rastrello, che mi costerebbe fatica ma forse non provocherei danni alla futura semina??
Altra domanda: pensavo di prendere due tipi di semi sia per la zona in ombra che per la zona che poi rimane soleggiata durante i periodi più caldi e che comunque in inverno ha più luce. Corretto??
Il prato ha necessità di nutrimento, avete qualche fertilizzante da consigliarmi?
Attendo vostri consigli schematici per poi procedere nel rifacimento del mio prato. Tenete presente che sono solo io a farlo :) nessuna mano di uomo forte :) :)
Grazie mille e scusatemi per la battuta.

Barbara
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, per il muschio ti consiglio solfato ferroso in granuli. Per traseminare o seminare é sempre meglio toglierlo.
Meglio differenziare le tipologie di prato in ombra dal restante al sole. In ombra utilizza mix specifici contenenti festuche fini (rubra rubra, commutata ecc..)
Per i concimi sono ottmi quelli della linea Bottos, geogreen e floranid compo.
 

BARBARA1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
prima di tutto grazie mille per la tempestiva risposto. Mi devo scusare per l'uso improprio dei termini, ma sono neofita.
Mi arrangio tutto da sola, confessando di aver paura di sbagliare. Non vorrei trovarmi con giardino estivo praticamente con sola terra, dopo aver fatto tanta fatica :)

I granuli che ho sparso come prova in un pezzo di giardino, sono solfato di ferro e non diserbante, quindi direi che fino a qui sono a buon punto.
L'ho lasciato riposare per una settimana. Il muschio è diventato nero ed è venuto via facilmente rastrellando.
Da quello che ho letto il solfato di ferro porta anche nutrimento alla terra e non nuoce nella futura semina, corretto?

Il mio vicino mi consiglia di noleggiare una specie di tagliaerba che però raccoglie il muschio morto e in più va in profondità dando aria alla terra.
Non la gira, ma da quello che ho capito fa dei buchi in modo da arieggiare il terreno.
Quando la ditta costruttrice mi ha consegnato la casa e il giardino era verde, ma sotto credo ci siano dei rifiuti di lavori e quindi la terra non è di alta qualità. Anzi! Uno dei motivi per i quali temo di avere la crescita di erbaccia. Oltre al fatto che l'altro vicino ha un giardino pieno di erbacce :-(

Tenendo presente che non ho grossissime pretese, nel senso che per avere un giardino curatissimo dovrei essere in pensione :) e siccome me ne mancano altri 20 anni, direi che posso dedicarmi solo un giorno a settimana, quindi mi accontento anche dell'erba del campo di calcio piuttosto di un erbetta stile english che non avrò mai!!
Questo non significa che non mi dedico al giardino e alle piante, anzi mi piace molto.

Venendo di nuovo al prato:
1) sofato di ferro per togliere il muschio
2) passaggio con l'arieggiatore che toglie il muschio e arieggia la terra
3) immagino che devo concimare: domanda c'è un concime specifico? Ovviamente da mettere anche durante l'estate come lo faccio per le altre piante.
4) semina e qui altro dilemma: pensi sia possibile mettere un mix di Lionetto perenne, Festca ruba e Poa pratense?
5) dopo la semina immagino di dover bagnare almeno due volte al giorno in modo da far crescere rapidamente l'erba o sperare che venga quella bella pioggerellina :)

Ho anche letto che ci sono dei semi che creano dei tappeti erbosi che non necessitano di tagli settimanali.

Spero questa volta di essere stata più chiara.
Attendo cortese risposta e auguro una buona giornata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-corretto, ma meglio non seminare in loro presenza nel terreno.. i germinelli delle giovani erbe sono molto delicati, eccessi puntuali nel terreno possono essere troppo da sopportare per loro.
-si concima sono nelle semine da zero, nelle trasemine meglio evitare almeno inizialmente per non creare troppa competizione nella crescita tra le vecchie erbe presenti e le nuove.
-ti consiglio di utilizzare un mix adatto a zone ombreggiate, quindi contenenti festuca rubra rubra e commuta in gran quantità.
 

BARBARA1968

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Filippo,
La ringrazio infinitamente, piano a piano le cose stanno diventando più chiare.
Posso solo chiederle di rispondermi punto per punto, sennò mi crea confusione? Grazie

Le chiedo alcuni chiarimenti.

1) cosa significa meglio non seminare in loro presenza nel terreno?
2) lei mi dice che si concima solo nelle semine da zero, ma non le ho specificato che il muschio ha praticamente soffocato l'erba. Da quel pezzetto che ho tolto, ho visto che rimane solo terra e pochissimi fili d'erba, quindi devo proprio seminare. A questo punto semino senza concimare e poi durante l'estate concimo. Giusto?
3) Mi sa indicare un concime adatto al mix che mi ha consigliato e con che frequenza devo usarlo?
4) Il mix che mi ha consigliato crea un tappeto erboso fitto e verde? Che caratteristiche ha e che difetti? Cresce rapidamente? A me piacerebbe avere un tappeto erboso pieno, anche di margherita, ma non di erbacce....cavolo!!
5)Immagino di dover togliere mano a mano le erbacce che nuovamente si svilupperanno e poi rimettere dei semi nei buchi. Giusto?

Questo è il momento giusto per fare questo lavoro perché nella zona dove abito fa ancora freschetto e poi piove, quindi dopo la semina della piogge dovrebbero andare bene per la crescita.

Grazie mille per la sua disponibilità.
In attesa la saluto e le auguro una serena giornata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto, diamoci pure del tu ;).

-Meglio seminare con il terreno privo dei granuli di solfato ferroso.. Rischierebbero di bruciare i giovani nati.
-se semini da zero allora puoi usare al momento della semina un concime starter (fosforico, tipo Floranid starter della Compo).
-concimazioni, dopo la starter, con gli stessi prodotti consigliati in genere..quindi a lenta cessione, granuli, azotati ad inizio primaver e inizio autunno e potassici (quindi antistress) ad inizio estate e inizio inverno.
In ombra pero' mantieni le dosi più basse.. Circa 20 gr/mq a volta. Questo perché in ombra il prato ha bisogno di meno pappa per vivere.
- il mix da ombra che ti ho consigliato forma un tappeto abbastanza fitto e fine. (non ci sono alternative in ombra..)
- sì.
 
Alto