• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sul cappero

Bouboule

Giardinauta
da anni me lo chiedo: perchè è così difficile far attecchire il cappero volontariamente? le mura di pisa in alcuni punti sono quasi interamente ricoperte da un tappeto di capperi... eppure è tanto difficile farlo crescere in vaso o sparando semi nel muro.. bah!! :confuso:

Marcello

Master Florello
ciao,
nessuno spara semi nel muro.Anche la cagliari vecchia è un tappeto verticale di capperi.
Compra una pianta nuova in primavera e trapiantala a fresco,inumidendo di tanto in tanto,non molto(come ho fatto io qualche mese fa).

Bouboule

Giardinauta
mi era stato consigliato e l'ho anche letto su internet che si può anche sparare con una cannuccia i semi nei fori di un muro di pietre e sperare che attecchiscano.. riproverò con la piantina, magari stavolta andrà bene. grazie!

realexa

Aspirante Giardinauta
approfitto del post. Ho un cappero in vaso che mi è stato regalato. Lo bagno ogni giorno e forse troppo. Ed è in pieno sole. pensavo andasse bene. Invece non solo non cresce ma negli ultimi giorni le voglie sono sbiadite e un po' rattrappite. Che faccio?

claudia-

Aspirante Giardinauta
penso che la piantina di cappero abbia bisogno di poca acqua e tanto sole anche xkè cresce spontaneamente in natura, con la sola acqua piovana... al sud è pieno e le piogge estive sono pochissime..

Alto