• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi della viola

nrsgzz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
La mia è una domanda banale ma, causa i termini molto comuni, la ricerca in google non ha dato risultati utili :confuso:

Allora: ho alcune piante di viola (diventate enormi) che, grazie al bellissimo mese di marzo, hanno fatto una quantità incredibile di fiori. Ora che i petali sono caduti, al loro posto ci sono delle "palline" che contengono i semi (vedere foto).

photo.jpg

Avendo intenzione di usare i semi per far crescere altre piante di viola, vorrei sapere se devo aspettare che le palline si aprano da sole o se posso farlo io e piantare i semi già adesso.
E poi, devo piantarli direttamente in terra o prima nell'ovatta bagnata?

Grazie!
 

kermittina

Maestro Giardinauta
ciao!!
se vuoi piantarle in altri posti puoi staccare le capsuline, altrimenti lascia fare a loro! :)
io pianterei direttamente in terra...ma vediamo se arriva qualche esperto!
 
Alto