• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sui gerani

lidia1809

Guru Giardinauta
A febbraio ho potato i gerani edera e adesso stanno mettendo foglie e fiori,
ma sono ancora piccoli! :cry: invece ho visto gente con gerani stracascanti e lunghi perchè non sono stati potati ed inoltre rigogliosi.

Ma si devono potare per forza? :confuso:

Se non li avessi potati evrei avuto anch'io il balcone "cascante"!

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Non è obbligatorio, ma molto consigliato. La potatura consente un rinnovamento della vegetazione, un rinfoltimento della base della pianta e la possibilità di rendere più armonica tutta la "chioma".
Poi dipende sempre da quanto drastica è stata la potatura...
Comunque sia Lidia, i tuoi gerani risulteranno molto rinforzati dalla potatura e superato il momento iniziale di lenta ripresa, la crescita poi si farà molto più spedita...
Anch'io li ho potati, non ho quelli edera, bensì i pelagorni a portamento eretto e a confronto con quelli della mia mamma un mesetto fa risultavano un bel po' indietro nella crescita e nella fioritura, poi hanno avuto un'esplosione ed ora chi li ferma più...!!!

Quando hai potato hai rinnovato se non tutto il terriccio, buona parte di esso? Se non l'hai fatto allora, puoi sempre sostituire i cm superficiali in modo da dar loro nuove sostanze...
Abbi pazienza e arriveranno anche i tuoi risultati...
Ciao

pieracd

Guru Giardinauta
anche a me è capitato con due vasi (4 piante) di quelli cascanti, che l'anno scorso era una meraviglia, poi si sono fatti bruttini e............ taglia qua................ accorcia di là, alla fine li ho potati del tutto,:cool3: non rasoterra, ma insomma, una potatura molto energica. Ora stanno faticando a riprendere,:storto: ma in effetti, non ho cambiato la terra,:martello: ne aggiungerò un po' di nuova, è che sono in casa sul balcone, e allora i lavori di giardinaggio mi risultano più fastidiosi :D ...................... mamma mia quanto sono piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigra :sleep2:

K

keeper

Guest
io miei gerani non li poto.. o meglio, taglio giusto qualche rametto un po' ko... hai cambiato la terra? hai messo concime?

lidia1809

Guru Giardinauta
Si il concime lo metto, infatti sono un'esplosione di foglie e fiori, ma non sono ancora lunghi come quelli degli altri balconi perchè la mia potatura è stata mooooooooooooooolto drastica!

Terra non ne ho cambiata, lo farò il prossimo anno.

Quest'anno non ho rinvasato nulla, anch'io sono stata molto pigra!

lobelia

Florello Senior
I miei edera (non i francesini, però) sono bellissimi (farfallina permettendo) li ho potati bassissimi, a febbraio concimati con stallatico e sbocciolati ad aprile, per favorire l'accestimento. adesso stanno fiorendo. A me non importa che vadano giù chissà quanto ma che siano sani e belli.
Non ti preoccupare Lidia. Quando i gerani dei vicini finiranno la stagione saranno esausti e il prossimo anno dovranno ricomprarne di nuovi, tu invece potrai vedere rifiorire i tuoi.

LunaImmobile

Giardinauta
I miei edera (non i francesini, però) sono bellissimi (farfallina permettendo) li ho potati bassissimi, a febbraio concimati con stallatico e sbocciolati ad aprile, per favorire l'accestimento. adesso stanno fiorendo. A me non importa che vadano giù chissà quanto ma che siano sani e belli.
Non ti preoccupare Lidia. Quando i gerani dei vicini finiranno la stagione saranno esausti e il prossimo anno dovranno ricomprarne di nuovi, tu invece potrai vedere rifiorire i tuoi.

anche secondo me li comprano nuovi ogni anno..:hehe:
Io li ho potati prima di ricoverarli in serra..e di nuovo verso marzo..inizialmente erano piccoli e rallentati,ma ora si stanno riprendendo alla grande..:froggie_r
Mi stanno regalando parecchie fioriture..
Speriamo non arrivi il bruco malefico..:mad:

A

aldo67

Guest
Ciao ragazzi,

io ho alcuni gerani con le foglie solo in alto e sotto completamente nudi.

Secondo voi, se li taglio bassi, diciamo a circa 10 cm dal substrato, riescono a ricrescere?

Considerate comunque che alcuni sono gia' in fiore.

Ciao
Aldo

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,

io ho alcuni gerani con le foglie solo in alto e sotto completamente nudi.

Secondo voi, se li taglio bassi, diciamo a circa 10 cm dal substrato, riescono a ricrescere?

Considerate comunque che alcuni sono gia' in fiore.

Ciao
Aldo
Li da te andava fatto quest'inverno!, se vuoi puoi farlo anche ora ma certo perdi la fioritura della prima parte dell'estate, comunque già x Luglio inizierebbero a fare nuovi boccioli:eek:k07: .
:Saluto:

Alto