• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su tiranti

pollicehulk@

Giardinauta
salve a tutti,
ormai da circa 2 masi il mio ficus retusa è sottoposto a tirantiterapia:D visto che la sua forma iniziale lasciava a desiderare.
quanto devo tenerli per "deviare" definitivamente i rami sottoposti (che sono per lo più di piccole dimensioni e quindi molto elastici)?
grazieeee

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
I tiranti non sono molto efficaci e non fanno ottenerme cio' che i fili in rame fanno.
Io, su un olmo, li ho da 6 mesi e penso di toglierli ora.

malsi

Giardinauta
io i tiranti li uso solo per aiutare il filo se non riesce a tenere la piega giusta, i tiranti non ti permettono di modellare il ramo come vuoi tu ma solo di abbassarlo. per quanto tenerli...... il filo si toglie quando inizia a incidere per cui il tempo è dato da quanto cresce la pianta

Alto