• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su ficus retusa...

E

enigma_sr

Guest
Salve a tutti, come al solito sono qui per apprendere il piu possibile... i vostri consigli sono sempre utilissimi, ma vengo al dunque.... io ho un bonsai di ficus retusa di dimensioni piccole alto circa 30 cm ... fortunatamente sono riuscito a mantenerlo in bella forma e solo raramente perde delle foglie che si ingialliscono e non capisco da cosa dipenda... cmq ho questo bonsai da 6 mesi e lo nutro con acqua di bottigli e un concime solido giapponese che non ricordo la marca ma mi hanno consigliato su questo forum... adesso vuolevo sapere quando è possibile rinvasare il mio bonsai ??? e soprattutto che terriccio devo usare ???
 
E

enigma_sr

Guest
Ragazzi proprio nessuno che riesce a darmi qualche consiglio????
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao enigma,
Il ficus retusa va rinvasato in marzo-aprile utilizzando terriccio con 30%sabbia e 70% terriccio universale.
Se fossi in te non utilizzerei acqua inbottigliata per innaffiare.
Cera di far decantare l'acqua in un secchio, falla stare, e con quella innaffi.
La marca del concime sara' probabilmente "biogold".
Ora pero' smetterei di concimare visto che la pianta ha concluso il suo ciclo vegetativo.
Riprenderai da marzo fino a settembre.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto e aggiungo di tenerlo in casa quando la temperatura minima comincia a scendere sotto i 10°C, in caso contrario sta meglio fuori. In casa scegli una posizione molto luminosa e lontano da fonti di calore, nebulizzando ogni tanto la chioma.
In aprile-maggio lo potrai mettere fuori e rinvasare.
 
E

enigma_sr

Guest
Ok ragazzi grazie per i vostri consigli pultroppo il bonsai lo dovuto già rientrare in casa perchè fuori nella veranda in questo periodo non c'e un posto all'ombra ma solo sole diretto quindi non puo piu stare, adeeso e pogiato sopra la mia scrivania qui accanto a me ed è il vaso è pogiato sopra un sottovaso pieno di argilla e acqua in modo da aumentare l'umidità.... si il concime è proprio della biogold cmq ne ho messe due pastiglie 10 giorni fa
da ora inizierò a non metterne più quindi... però noto un piccolo problema oggi ci sono due foglie nelle quali le punte sono diventate prima gialle e adesso un po annerite ... cosa potrebbe essere ???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Annaffialo solo quando il terreno si asciuga, probabilmente si tratta di un ristagno d'acqua. Occhio che il fondo del vaso non tocchi l'acqua.
 
E

enigma_sr

Guest
Ok grazie per gli ottimi consigli cerco di stare attento con le annaffiature allora....
 
Alto