• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su rose botaniche (e non solo)

Stefano De C.

Florello Senior
Ho sempre pensato che preferirei avere se avessi un giardino una rosa botanica perchè è più resistente alle malattie, è vero o è una convinzione personale?
La Rosa tea è anch'essa una rosa botanica (con cui si sono generati, come le altre, tanti ibridi)?
Chiedo perchè oggi sono stato al roseto di Roma (che è sempre aperto e gratuito) e mi venivano in mente queste domande

sonapipian

Giardinauta
Beh parlando di parassiti in senso lato, attacchi di argidi come li hanno le mie rose canine non li nessun altra rosa del mio giardino, alcune altre botaniche invece non ne vengono attaccate come es le rose rugose, altri inbridi invece subiscono vari livelli di attacco.
E lo stesso penso valga per tutti gli altri parassiti macro e microscopici come es i funghi.

Ogni piaanta può avere nemici naturali e questi possono avere il sopravvento a seconda delle condizioni ambientali; perc ui una rosa che in un determinato ambiente (suolo, temperatura, umidità, insolazione...) può essere indenne a molte malattie, in un altro ppuò essere oggetto odi attacchi anche mortali.

A volte -specie parlando es di muffe e funghi- le differenze in una stessa specie le si possono riscontrare anche solo in punti differenti del giardino.

Alto