• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose botaniche: R.moschata e R.bracteata

davoust

Giardinauta
Celestial mi ha chiesto in un'altra discussione notizie di alcune rose botaniche...
mi piacerebbe partire dalla Rosa moschata.
Comincio a dire che io non ce l'ho.

Sicuramente 'La Campanella' ce l'ha. Ha anche alcune ibride dirette, tipo 'Princesse de nassau'.
Anch'io ho domande su questa rosa, che spero presto di avere:
la faccenda della rifiorenza e del periodo di fioritura: chi può chiarire?

Aspetto notizie...

Idem di rosa bracteata: la madre di Mermaid è anch'essa rifiorente o è solo tardiva? Io non l'ho ancora capito. Chiedo a chi la possiede e l'ha già adulta. (Merita molto, secondo me è una bellissima rosa...).
 

Celestial55

Giardinauta
Davoust credo che si possa trovare una risposta a queste domande solo dopo una visitina presso i rari vivai ( " La Campanella" o Mondorose ) di amanti e coltivatori di queste rose.

E' difficile avere informazioni dirette, sono rose troppo poco diffuse, speravo tanto che tu le conoscessi perchè, almeno qui, nessuno ne ha mai parlato finora, ma speriamo bene!

Riguardo la Moschata sia la titolare de la Campanella che Maurizio Zeletig parlano di fioritura continua, mentre mi è capitato altrove di leggere di fioritura tardiva e lunghissima.
Anche per la Bracteata si parla di rifiorenza
In ogni caso, le due rose sono molto allettanti!:love:
 
V

veleno65

Guest
(la mermaid è tutt'ora in fiore qui in umbria,anzi è piena di boccioli,è incredibile!)
 
S

scardan123

Guest
Io ho pensato che la cosa migliore era prenderla e vedere di persona. Ho preso da Barni una moschata Felicia e una moschata Buff beauty. A febbario voglio aggiungere anche Franesca e Cornelia. Ho letto da varie parti che sono tutte molto rifiorenti e robuste.
In genre cerco in google il nome della rosa e poi "hardiness" o "disease resistance" per trovare i siti di qualche università USA con dati botanici, che non vende e quindi mi dà più affidabiità perché dice anche eventuali difetti.
 
H

Hobbit

Guest
Scusate, ma state parlando della rosa moscata o dei suoi ibridi?
La rosa moscata difficilmente si trova nei giardini, anche se sicuramente è molto bella e descritta come molto rifiorente...
I suoi ibridi invece sono molto piu' conosciuti e coltivati....
 

davoust

Giardinauta
Io stavo parlando della Rosa moschata, non degli Ibridi Moschata, che sono solo parenti alla lontana e alla fine di uguale hanno solo il nome.
Gli Ibridi Moschata (di Pemberton e compagni...quindi intendo le varie Buff beauty, penelope, prosperity, Vanity, etc) non derivano direttamente dalla R.moschata, sono incroci tra Noisette e Ibride di Tea mi pare (dovrei controllare meglio, vado a memoria), e sono invece le Noisette che discendono dall'incrocio chinensis x moschata. Conseguentemente la R.moschata è solo la nonna, o antenata ancora più antica, il che rende le Ibride Moschata veramente molto diverse dalla botanica R.moschata.
 
H

Hobbit

Guest
Io stavo parlando della Rosa moschata, non degli Ibridi Moschata, che sono solo parenti alla lontana e alla fine di uguale hanno solo il nome.
Gli Ibridi Moschata (di Pemberton e compagni...quindi intendo le varie Buff beauty, penelope, prosperity, Vanity, etc) non derivano direttamente dalla R.moschata, sono incroci tra Noisette e Ibride di Tea mi pare (dovrei controllare meglio, vado a memoria), e sono invece le Noisette che discendono dall'incrocio chinensis x moschata. Conseguentemente la R.moschata è solo la nonna, o antenata ancora più antica, il che rende le Ibride Moschata veramente molto diverse dalla botanica R.moschata.

Infatti.....si chiamano Ibridi di Moscata, ma non hanno quasi nulla in comune ...ad esempio la bellissima Penelope se non ricordo male nei suoi antenati ha almeno un paio di Noisette, la Park Yellow Tea Scented C....Safrano ..ecc.ecc...
L'avevo letto da qualche parte e mi aveva colpito il fatto che tutte ste rose, che conosco e che in parte ho in giardino, potessero concorrere alla nascita di Penelope...che reputo una delle piu' belle creazioni di Pemberton....

Tornando alle botaniche, se avessi lo spazio le coltiverei tutte....ma come si fa?
La bracteata ricordo che qualcuno la aveva, ma non ricordo chi....mi sembra tempo fa di aver visto anche delle foto su questo forum!
 
S

scardan123

Guest
cavolo! allora nonavevo capito nulla e ho postato una risposta che non c'entra niente... come non detto! sorry sorry...
 
H

Hobbit

Guest
cavolo! allora nonavevo capito nulla e ho postato una risposta che non c'entra niente... come non detto! sorry sorry...

ma no! :) non fa mica nulla! figurati ci mancherebbe :love_4:
solo che non capivo :martello:.....
gli ibridi di moscata sono rose bellissime, pensa che son state con le rugose le prime introduzioni in giardino, Felicia l'ho presa in vaso fiorita e le ho fatto fare il giro del giardino, prima di piantarla, perchè avrei voluto metterla almeno in sei\sette posti diversi....questo per dire quanto mi piace!
Buff Beauty, Penelope, Ballerina, Cornelia, Robin Hood le ho, ma tante altre vorrei poter avere!

m'è venuto in mente Filippolitti aveva, anzi sicuramente ha la Bracteata....ma chissà è un pò che non passa da queste parti!
 

gianfra

Guru Giardinauta
La Moschata ( pura) viene data come fioritura continua ed ha un fiorellino bianco con stami gialli, al " il mondo delle rose " l'hanno e avendoci chiacchierato mi sembrano affidabili. Oggi da loro ho comprato la rosa Sulfurea o hemisphaerica,m'intrigava da molto tempo anche perchè l'avevo giià vista in fiore tanto tempo fà ma non ricordo dove e quando( ricordi di gioventù), e finalmente dopo 2 anni di bramosie la Soleil d'Or ( ibrida perenne)ovvero la prima rosa gialla dopo l'introduzione della fetida.
 
Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
La Moschata ( pura) viene data come fioritura continua ed ha un fiorellino bianco con stami gialli, al " il mondo delle rose " l'hanno e avendoci chiacchierato mi sembrano affidabili. Oggi da loro ho comprato la rosa Sulfurea o hemisphaerica,m'intrigava da molto tempo anche perchè l'avevo giià vista in fiore tanto tempo fà ma non ricordo dove e quando( ricordi di gioventù), e finalmente dopo 2 anni di bramosie la Soleil d'Or ( ibrida perenne)ovvero la prima rosa gialla dopo l'introduzione della fetida.


Anche io ho richiesto al 'Mondo' la hemisphaerica e la Soleil d'Or quest'anno...spero che mi arrivino x posta nel più breve tempo possibile...
la hemisphaerica soprattutto mi interessa molto, xchè mi sembra di avere capito che di fatto fosse l'unica rosa gialla che gli europei del '700 avevano potuto conoscere, perchè le tea sono arrivate a inizio 800, e la foetida e compagne selvatiche di colore giallo (hugonis, xanthina, primula...) sono state introdotte dai loro habitat naturali al mercato solo a fine 800, inizio 900.
E' anche disegnata nei dipinti di Redouté.
 
C

cerchina

Guest
Davoust, dalle notizie che ho io la fioritura di R. moschata è data come continua da giugno a settembre.
Inoltre non si sa con esattezza se questa rosa cresca allo stato spontaneo, ma è stata coltivata a lungo per uso purgativo:crazy:
E' comunque conosciuta in Turchia, Iran, Afghanistan e Africa settentrionale e, probabilmente, è nota anche in Etiopia (R. abyssinica)

Bracteata è, come saprai, sempreverde piuttosto delicata (va addossata ad una parete calda anche in regioni temperate) e anch'essa, a quel che ne so, più che rifiorente ha una fioritura prolungata da giugno all'inizio dell'autunno.
 

davoust

Giardinauta
Bracteata è, come saprai, sempreverde piuttosto delicata (va addossata ad una parete calda anche in regioni temperate) e anch'essa, a quel che ne so, più che rifiorente ha una fioritura prolungata da giugno all'inizio dell'autunno.

Da quanto ho potuto vedere, tutto sommato la R.bracteata si difende abbastanza bene dal freddo, senza essere una campionessa, ma comunque ne esce meglio della R.laevigata e anche delle R.banksiae.
 
C

cerchina

Guest
Da quanto ho potuto vedere, tutto sommato la R.bracteata si difende abbastanza bene dal freddo, senza essere una campionessa, ma comunque ne esce meglio della R.laevigata e anche delle R.banksiae.

Tu dici che è più rustica della banksiae?
E io che non ho mai osato nemmeno pensarci...soprattutto a Laevigata.
Qui da me la banksiae viene benissimo...
 

davoust

Giardinauta
Secondo quanto ho visto io, la laevigata è quella che soffre di più, poi le banksiae (ma dipende anche dalla varietà), mentre bracteata tutto sommato magari non tiene le foglie ma ce la fa...quale banksiae hai?
 
C

cerchina

Guest
Secondo quanto ho visto io, la laevigata è quella che soffre di più, poi le banksiae (ma dipende anche dalla varietà), mentre bracteata tutto sommato magari non tiene le foglie ma ce la fa...quale banksiae hai?

Ho 'Alba Plena' e 'Lutea'.
La bianca è riparata da un muro della legnaia, mentre la gialla l'ho messa in un posto assurdo: in cima ad una scarpata nella folle idea che sarebbe "venuta giù" a fare una massa di fiori che avrebbero coperto un po' la riva, ma...ogni anno la neve me la rompe:martello: :martello: però la pianta non è morta mai nemmeno l'anno scorso in cui qui abbiamo raggiunto i -15 e per prolungati periodi.
Il problema che ho io è che questo non è un giardino da rose, nè per il tipo di terreno: troppo sciolto, nè per l'esposizione... è che non riesco a farne a meno...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Allora Dav. se la vuoi ritelefona e blocca quella che è rimasta, non ce ne sono più !!!!, m fallo subito, di soleil ne hanno ancora. In alternativa fatti una gita e pagagliele in anticipo.
 

rossl

Giardinauta Senior
io ho messo a dimora l'autunno scorso la 'Princesse de Nassau' discendente diretta della Moschata e molto simile a lei come rifiorenza e colore del fiore; posso dire che la scorsa estate non ha dato il meglio di sè (ma ero stata avvisata dalla vivaista), poi credo abbia sofferto molto la siccità perchè non appena ha cominciato a piovere, il mese scorso, ha subito emesso un sacco di foglie (bellissime:verde chiato ed affusolate come quelle delle banksiae) ed ha fatto alcuni mazzetti di fiori deliziosi
 

davoust

Giardinauta
Per Rossl: tienimi informato i prossimi anni sulla crescita della 'Princesse de Nassau'. Io conosco una persona che l'ha avuta e ne era entusiasta.

Per Cerchina: secondo me, se salvi la banksiae lutea, puoi buttarti sulla bracteata.
 
Alto