• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda stupida!

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo nel mondo dell'orto e mi sono sempre chiesto una cosa che nessuno mi ha mai saputo dire, e probabilmente è stupidissima come domanda: Qual'è il reale problema del non rispettare le distanze standard tra le piante? (in un piccolo orto) cioè se io metto una zucchina a trenta centimetri da una melanzana e a cinquanta da un anguria cosa succede? qual'è il problema reale? Grazie mille e scusate l'ignoranza haha!
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Il problema e' che se le piante crescono bene e sono troppo vicine......... si sovrappongono le une alle altre!!!
Per esempio le zucchine si espandono molto, non parliamo poi delle angurie che formano lunghe catene!
 

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
perciò il problema è quello? ma ad esempio in un orto di piccole dimensioni potrebbe essere controllato tutto questo (esempio orto due metri per 60 cm dove ci sono 3 melanzane 3 zucchine 4 pomodori 4 carote e un'anguria) specie se magari si pianta tutto a qualche mese di distanza, tramite ad esempio tiranti per evitare che una zucchina copra una melanzana ecc, giusto? sarebbe una cosa plausibile se il problema è solo quello?

GRAZIE comunque per la risposta e perdona la mia ignoranza haha ;-)
 

Citrodora

Apprendista Florello
e con l'anguria come fai? XD
Seriamente, la distanza è cosa buona e giusta, per tantissimi motivi... anche per la salute e la crescita delle piante e per il ricircolo di aria..
 

M(A)NU

Aspirante Giardinauta