• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo orto in vaso

Vero85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, inizio questa mia permanenza sul forum mostrandovi il piccolo orto che sto tentando di coltivare sul balcone di casa...



Ho trapiantato oggi le mie tre piante di zucchina, fatte nascere dal seme (3 su 4, una non ce l'ha fatta), che emozione quando sono nate!! In realtà i semi sono fuori dalla germinabilità garantita, ma intanto almeno ho provato e se anche dovessero darmi solo i fiori maschi... Mi accontento per quest'anno! Tanto di zucchine ne stanno venendo nell'orto in collaborazione con il mio ragazzo, e assolutamente non mancano!

Avevo delle domande da farvi in merito alle altre piante (salvia, menta e timo in particolare): come posso conservare le foglie se non le utilizzo? Mia mamma dice che vanno tolte le foglie più grandi per permettere alla pianta di continuare a farne altre, ma non è che sia un'esperta...
Cosa faccio? Stacco le foglie, le lavo, le sminuzzo e le congelo? E, altra domanda (so che può sembrare stupida, ma davvero sono all'inizio!): stacco le foglie e lascio i rami spogli? Penso ad esempio alla menta che è bella alta... Devo lascare i rami o quando stacco le foglie li taglio?

Grazie in anticipo!!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Gran belle fotografie, complimenti.

La garanzia di germinazione si riferisce appunto alla garanzia che le sementi germinino; naturalmente se tenute all'asciutto manterranno intatto questo potenziale per alcuni anni dopo di questa (posso citare un esempio a portata di mano: i miei fagiolini nani, con data di scadenza al 2007, hanno perso il loro potenziale germinativo soltanto quest'anno). Una volta sviluppate le piantine dal seme saranno in tutto e per tutto uguali alle altre (la zucchina ha sia fiori maschili che femminili).

sulle piante aromatiche:
-Il rosmarino lo potrai semplicemente spostare in casa quando non sarà più la stagione: se gli cambierai vaso diventerà un bel cespuglio da cui attingere all'occorrenza. Chi non ne dispone lo conserva essicato.
-Il prezzemolo pure lo puoi spostare all'interno, tuttavia questi è una pianta annuale, quindi finirà con l'allungarsi e il produrre solo sementi, che riutilizzerai per perpetuarne la coltura. Chi lo coltiva in pieno campo è solito congelarne per l'inverno, tuttavia perde moltissimo l'aroma (io lo uso solo d'estate, mettendomi il cuore in pace d'inverno, per consumarlo con rinnovato piacere proprio grazie al periodo trascorso senza).
-La menta ha un ciclo vegetativo annuale. Come le altre piante, la menta la coltivo all'aperto: bevo molto thè, quindi ne raccolgo parecchia durante la bella stagione e la conservo essicata per soddisfare il bisogno invernale. Naturalmente colgo direttamente la metà superiore, ma se disponi soltanto di qualche pianta e la usi raramente per cucinare, non ti rimane altra scelta che strapparne una foglia ogni tanto... solo dopo un po' finirà col mostrare una sorta di sorriso sdentato, infatti getta solo nuove foglie alla sommità e nuovi rami all'ascella di ciascuna foglia XD.
-La salvia è una pianta perenne che mantiene le foglie tutto l'anno.
-Il basilico non lo uso quasi per niente: molti creano e congelano direttamente le salse dopo averle fatte nel periodo vegetativo della pianta, che è annuale.
 
Ultima modifica:

Vero85

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte!! Evviva per le mie zucchine! Il mio ragazzo mi aveva già eliminato le speranze sbagliando, allora!
Sicuramente sposterò il rosmarino all'interno durante l'inverno! Il prezzemolo mi sa che parte allora lo congelerò, per lo stretto necessario! La menta effettivamente sono poche piante, non è che la usiamo molto in casa...
Hai salvato la salvia dalla potatura sfrenata di mia mamma, allora :D :D
Il basilico lo utilizzerò tutto per farne un po' di pesto genuino :)

Grazie ancora!
Ben vengano altri consigli e pareri!
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Vero! :Saluto: Complimenti per il tuo orticello! :love: Mi sembra che Barbabietolo abbia già ben soddisfatto le tue perplessità e confermo che io il rosmarino lo conservo essicato e sminuzzato (faccio i vasetti), idem con la salvia, il prezzemolo lo trito e lo congelo fresco nei vasetti, è vero l'aroma non è lo stesso, però ne uso tanto e non riesco a rinunciarvi :eek:k07: ...il basilico io lo uso tantissimo, quindi stacco tutte le foglie e le metto nei sacchetti apposta nel frizer, quando saranno congelate si sgretoleranno da sole...e per quanto riguarda la menta, io non uso la menta ma la melissa, comunque il procedimento è lo stesso che usa barbabietolo e ti assicuro che ne escono delle tisane profumatissime! Ciao, ciao...:flower:
 

antonio sangervasio

Aspirante Giardinauta
te prego vero' non congelare il prezzemolo mi prende male, comunque se proprio vuoi farlo mettici la carta attorno ;) per il resto condivido al 100 percent
 

Vero85

Aspirante Giardinauta
Ahhhhhhhh! Ho fatto giusto in tempo a fare le foto nel primo pomeriggio! Mia madre tornando dal lavoro si è data alla potatura, tritatura e congelamento di prezzemolo e menta!! Ho fatto in tempo a "salvare" salvia, timo e basilico! Uffff... :martello2 Però sono curiosa, in che senso la carta attorno al prezzemolo? Come mai?
Il timo lo posso tagliare (direttamente i rametti?) seccare e conservare (un po' come faccio con l'origano)?
Scusate per le mille domande :embarass
 

Vero85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Rieccomi con l'aggiornamento dei miei vasi! :)
Ho acquistato e trapiantato due piantine di pomodori (belle grandi con già il pomodoro annesso :D), sperando che facciano qualcosa (un paio d'anni fa mia mamma ci aveva provato con scarsi, scarsissimi risultati). Il trapianto sembra che abbia già dato i risultati, la foglie sono belle rigide (si erano afflosciate tutte la notte prima del trapianto, poverine) e ho già messo un bastone per sorreggerle!
Potete vederle nell'album in firma!
Se avete consigli sui pomodori in vaso sono tutt'orecchie! Io li ho coltivati in passato ma solo in terra...
 
Alto