• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine col buco

Massimo42

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici,
E' la prima volta che scrivo in questo forum.
Sono anche io appassionato del mio piccolo orto, che da qualche anno coltivo;
Quest'anno ho avuto un problema; sto da qualche giorno raccogliendo le zucchine genovesi pintate circa 2 mesi fa, devo dire da un lato con grande soddisfazione che son venute davvero bene, ma dall'altro noto che alcune pedere i resentano nella zona pressocchè concava una sorta di scorticatura simile ad un buco, che lascia intravedere i semini interni.
La prima cosa che salta all'occhio è quella che forse qualche topo o uccello o insetto possa aver causato il buco, ma oggi stesso il contadino ha affermato che si tratta proprio di uno standard delle zucchine genovesi;
LA mia domanda è molto semplice: qual è la verità; le zucchine sono buone da mangiare o devo preoccuparmi dell'eventuale rosicchiamento della stessa???
Grazie e buona serata.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo

Io non credo proprio che le zucchine Genovesi siano per sua natura bucate...
se tu mettessi una foto....
 

pilusmax

Giardinauta
ciao Mariano


io coltivo zucchine genovesi da una vita e non ho mai visto zucchine rosicchiate o bucate
Forse hai saltato una riga, perchè la seconda frase sembra mutilata. (frase col buco come la zucchina ???)
 

Marcello

Master Florello
mai visto zucchine col buco standard.
Se qualcuna ha qualche buchino,magnatela lo stesso,non avra' certo l'Escherichia Coli.
Buchino=garanzia:)
 

Massimo42

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
allora, intanto ho notato che il buco si trova sempre nelle zucchine quelle troppo grosse (circa di Kg. 1,5) e si localizza sempre nella zona dove la zucchina stessa si piega (quindi ciò potrebbe far supporre che essendo troppo pesante si spacca), ad ogni modo vi sto allegando un file della stessa in modo che possiate visionarla e darmi un parere piu' preciso;
Grazie sempre e buona giornata a tutti, ciao.
 

Allegati

  • aaaaaaaaaaaaaa 030.jpg
    aaaaaaaaaaaaaa 030.jpg
    97 KB · Visite: 146

Marcello

Master Florello
ma pensavo ad un buchetto di un animaletto affamato.
Effettivamente sembra un "piegamento" dovuto alla forma.
Mangiala lo stesso e sopratutto coglila quando il fiore sta cominciando a fiorire per evitare che perda gusto.
Buon appetito
 

pilusmax

Giardinauta
100_1719b-2.jpg


100_1725b.jpg


queste sono le genovesi, ancora poco sviluppate ma senza buchi
 

pilusmax

Giardinauta
ma che te ne fai delle zucchine di 1 chilo e mezzo ?? , al massimo il minestrone, diventano tutte semi e sanno di zucca.
le zucchine vanno colte e mangiate giovani, sotto il palmo, col fiore ancora aperto , allora sono tutta polpa e niente semi, buonissime anche crude.

comunque non ho mai visto sto buco nemmeno nelle zucchine "dimenticate" , che trovo qualche volta quando torno a Genova da Fontanigorda dopo più di una settimana di assenza .
 

Massimo42

Aspirante Giardinauta
Non è mia intenzione farle crescere fino a farle arrivare a 1,5 Kg. il fatto è che in mezzo a quel grosso fogliame non le ho viste più e loro andavano crescendo fino a raggiungere quella grossezza.
 

pilusmax

Giardinauta
Non è mia intenzione farle crescere fino a farle arrivare a 1,5 Kg. il fatto è che in mezzo a quel grosso fogliame non le ho viste più e loro andavano crescendo fino a raggiungere quella grossezza.

è già capitato anche a me di "dimenticare" qualche zucchina e trovarla troppo cresciuta , ma mai con il buco, si impara sempre qualcosa di nuovo............
 
Alto