• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pericoli con piante, erbe tossiche o velenose

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Approfitto per fare una domanda... la curiosità e l'interesse per le piante in genere (per le quali ho una cultura BASSISSIMA!) mi porta a girare per campi, giardini o boschi e toccare, per prendere, piccole piantine, semi o rametti per talee.

Ho, da poco, scoperto dell'esistenza di piante velenose e tossiche (nerium oleander o atropa belladonna) e, la domanda è, devo preoccuparmi quando tocco semi, radici, arbusti o foglie in giro? C'è qualcosa di così pericoloso...? A volte cerco anche delle erbe, le fotografo e vedo in rete. Però non ho sempre la possibilità di tornare dopo aver visto su internet cosa è...

Oppure è pericoloso nel senso che non si devono "mangiare"?

Non ho sempre con me dei guanti... e se trovo dei semi in giro devo stare col pensiero "e se sono velenosi?". Di certo li metto in un fazzoletto di carta... cerco di non toccarmi il volto... cose del genere.

Vi faccio un esempio: mi sono fermato nel prendere delle bacche di "lantana camara" per la paura che vi dicevo... (credevo comunque ci fossero i semi) ho chiesto sul forum ed in effetti è tossica. Ovviamente mangiando tante bacche... ma toccandole?
In terrazza ho del bosso, della pervinca... stesso discorso.

In sintesi, qual'è il reale pericolo a mani nude?

Vi ringrazio
Gianpiero
 
Alto