• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda per tutti: cosa cercate partecipando a questa sezione?

elena_11293

Master Florello
domanda per tutti: cosa cercate partecipando a questa sezione(OT)?

(tutti, ovvero chiunque abbia voglia di mettersi in gioco)


premessa: io questo spazio lo frequento da poco (pochissimo rispetto ad alcuni di voi, da quanto ho capito) e dalla lettura dei thread (che hanno richiamato la mia attenzione, quindi non tutto quel che viene postato) e degli interventi che ne sono seguiti non posso che dire che sto ancora imparando a conoscerlo.
proprio di lì la domanda del topic (che mi sono posta io stessa), per chiarirmi le idee direttamente invece di presumere solo sulla base delle impressioni che ne ho avute finora.

la risposta che mi sono data per quanto mi riguarda è:

durante l'anno ormai passato dall'iscrizione, nelle mie frequentazioni del forum mi è capitato di incrociare persone gentili, disponibili e sensibili (non sempre sempre, ma questo per me fa parte della normale varietà che si trova in ogni ambiente). cmq, a me la cosa è piaciuta perché mi ci son trovata in sintonia.
arrivata a questa sezione mi si è aperto poi improvvisamente un panorama che nelle altre più dedicate al giardinaggio non avevo immaginato, soprattutto mi è sembrato molto frequentato e da persone che avevano gran voglia di condividere. e così, dato che sono una persona curiosa riguardo a realtà diverse dalla mia e interessata allo scambio, ho pensato che poteva essere forse non solo interessante ma anche divertente (cose per me fondamentali per mettere energia in una qualsiasi attività) scambiare appunto quel che conosco e fa parte del mio mondo. proprio come avviene nelle altre sezioni in fondo. perché mi fa piacere quando ho qualcosa da dare a qualcuno a cui proprio serve. proprio come mi fa piacere quando qualcuno mi offre proprio ciò che cercavo.. quindi, scambio piacevole, direi di poter rispondere. anche detto condivisione. ma per quanto mi riguarda non casuale, cioè solo su ciò che per me porta qualcosa di senso, che può essere sia una riflessione importante che giusto un sorriso.

e per voi, qual è la vs spinta a partecipare, il motivo del vostro essere qui (nella sezione OT), quel che vi fa postare nuovi thread e commentare in quelli creati da altri?

un grazie anticipato a chi vorrà raccontare questo di sé :)


ps: chissà, forse avrebbe senso anche chiedere cosa non state/stiamo
cercando qui, ma io sono per 'una cosa alla volta' e quindi per ora resto sul topic
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Se parli della sezione Off Topic, è semplice:
discutere con persone che trovo intelligenti
e VARIE, perchè, da mamma di due bimbe piccole
e purtroppo casalinga (spero per poco: l' anno prossimo
sono entrambe a scuola e mi piacerebbe trovarmi un lavoretto...
...:rolleyes: se sarà possibile), mi accorgo di avere a che fare
spesso solo con parenti e poche persone al di fuori
che non mi soddisfano, vuoi per esigenze diverse di tempo,
vuoi per culture differenti (e troppo spesso INFERIORI:
abito in un quartiere decisamente NON residenziale!).
Qui posso collegarmi a tempo perso e trovare persone che,
come me, lo fanno per VOGLIA di comunicare, a tempo loro:
anche in differita, alla fine si creano discussioni
che trovo spesso edificanti, perchè
nel bene e nel male mi spingono comunque a RIFLETTERE,
uscendo dalla solita routine di mamma e moglie,
con una casa da gestire.

Diventiamo tutti :squint: OPINIONISTI, qui....! :)

DI CERTO NON sto cercando un uomo per la vita!!! :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io sono qui da soli 4 mesi e sono passata prima dalle sezioni tematiche, come tutti, credo, sezioni molto professionali, che mi hanno sempre dato dei buoni consigli..Mi ha spinto la curiosità: andare a vedere di persona che erano questi "famosi" frequentatori della realtà virtuale (orrenda parola!), di cosa si parlava ecc..Essendo refrattaria al p.c ho aspettato molto. Ma soprattutto ero frenata dalla convinzione che, in fondo, NON si potessero davvero conoscere delle persone, NE' fare discorsi approfonditi. Per ora la mia impressione iniziale l'ho confermata. Del resto sono antimodernista per convinzione....Poi le mie primissime conoscenze, sono state purtroppo una delusione che mi aspettavo, ma non credevo di poterci stare (addirittura) male...Il forum mi ha fatto riscoprire una sensibilità che credevo di aver persa giustamente con gli anni...di positivo c'è che siamo tantissimi in questa scatola, e che dopotutto mi piace capire quello che pensa la gente. Capire chi ho intorno è stata la priorità della mia vita. Mi piace il confronto e trovo che il forum (come mezzo di confronto) sia molto, ma molto, limitato..purtroppo..Ci sono idee che non si possono esprimere in poche battute (perchè gli scritti lunghi diventano ostici per chi legge..), non parliamo poi dei sentimenti...quasi impossibile...rimane il "conoscersi" un pò..........Ma con il tempo cambierò ancora idea...io sono pronta a rivedere sempre quello che è stata un'impressione (fugace) o un'esperienza, che da sola non fa testo....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Per stasera ACCENNO, perchè sono IPERMEGA stanchissima e
sono diventata DECISAMENTE diurna, quindi, dopo una giornata INTERMINABILE,
argomentare a mezzanotte e mezza passata mi riesce difficile.
Io non vedo tutta questa VIRTUALITA', nelle conoscenza virtuali,
purchè non ci si aspetti che siano ESATTAMENTE come le reali, ma
le emozioni che mi scatenano sono comunque forti
(sarò io che mi entusiasmo facilmente, non aspettandomi mai
troppo dal prossimo).
Penso di aver trovato delle belle persone e con alcune mi fa un piacere infinito,
salutarci ogni tanto, o anche semplicemente farci i complimenti per una pianta
o per un pensiero espresso.
Mio marito l' ho conosciuto sei anni fa in una chat.............
Qui sul forum, all' inizio, ho conosciuto Giulia67, una donna meravigliosa
che ora non scrive più, ma con la quale mi sento quasi ogni giorno,
ci siamo incontrate una volta a casa sua e una volta a casa mia:
siamo SORELLE, oramai.
La domanda di Elena si riferisce alla sezione OT, che in genere
dovrebbe essere frequentata per DISCUTERE: non è che uno si collega
per trovare amicizie o partner (se poi succede, tanto di guadagnato!).
Io trovo entusiasmante trovarmi in mezzo
ad una comunità così eterogenea, in continua evoluzione
(chi viene e chi va...) e ritrovare poi alcuni punti fermi
(come i moderatori o gli utenti assidui), che oramai più o meno
"conosco", con i quali confrontarmi e dai quali SO
di avere sempre qualcosa da imparare. :)

Dopo un passato continuamente TORMENTATO, penso di essere arrivata
al punto di vivere le cose con molta più positività:
il forum è una di quelle.
 

GeneROSA

Giardinauta
Anch'io inizialmente ho frequentato la zona "verde", (che peraltro continuo a frequentare e ad attingere dall'esperienza e dall'estrema disponibilità di chi ne sa più di me)poi, per curiosità, ho iniziato a leggere i thread nella sezione O.T. ed ho visto che accanto ad amenità ( ci voglio anche quelle!!) c'erano discussioni interessanti e coinvolgenti. Molte persone sono aperte e pronte al confronto, anche se come diceva Olmo talvolta i limiti dello "scritto" esiste. Ci sono concetti che sono difficili da elaborare in un dialogo, ancor più difficile è scriverli. L'importante è chiarirsi e spiegarsi, anche se le posizioni possono essere divergenti.
In ogni caso mi piace potermi confrontare con gli altri, lo trovo sempre stimolante.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Mi ricordo, per l'esattezza, che è stata proprio una discussone aperta nel forum a spingermi a entrare. Era quella della "Dignità delle donne" che affrontava il tema iniziale delle ragazze pagate per intervenire al raduno di Gheddafi..La discussione era già a pag.20, circa e allora per poter intervenire ho passato due ore a leggermi tutte le risposte, ma a tutte mancava qualcosa, perchè tutte rimanevano strattamente legate a quel solo avvenimento, mentre per me, parlare di dignità offesa era MOOOlto di più. Allora DOVEVO dirlo e sono entrata come una bomba (meno male che non mi ha notato nessuno) dicendo una parolaccia perchè ero veramente "presa" dal discorso che sento particolarmente, sia per le mie esperienze lavorative nella metalmeccanica (3 donne-24 uomini ) quando ero molto giovane sia per le mie esperienze di vita...Poi, una volta dato l'invio mi è venuto il panico per quella parolaccia (che poi non condivido, realmente..) e ho mandato un altro post di scuse verso tutte quelle persone che potevo aver offeso con la mia irruenza. Ricordo di aver scritto: "mi rendo conto che ho sbagliato perchè il forum non è un mio spazio esclusivo, devo rispetto a tutti quelli che sono qui ecc.." avevo quasi le lacrime agli occhi, quando ho ricevuto la risposta di e.leo che mi ha detto: "su, non mi sembra il caso di prendertela così...in fondo questo non è un forum di educande"...(ha usato proprio quella parola..) e allora mi sono ripresa, ma questa lezione mi è servita per ragionare, sempre, prima di rispondere...In questo senso il forum mi ha insegnato..
 

Sevi

Fiorin Florello
Adesso posso rispondere anch'io. E sarò breve :)

Non cerco nulla, o almeno...non cerco + nulla.
Nel senso che prendo ciò che viene, semplicemente.
E do allo stesso modo, sempre semplicemente ("anche" spontaneamente, of course :hehe:)

Tutto qui.
Ma non è affatto poco, ve l'assicuro, soprattutto quando si prende "male".
Però c'è pure il bene, e quello conta tanto di + rispetto al resto. Finished :)
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Immagino che, quando passerà e.leo, leggerà solo Scardan!!!!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


ecco! mi serve per dire più che quello che cerco quello che negli anni ho trovato

la peculiarità delle persone, la sensazione di familiarità che mi da prevedere certe reazioni, aspettarmi da ognuno la SUA risposta, immaginare che questo capiti ad altri nei miei confronti.....ed è a volte complicato, qualche volta ci si incacchia altre si ride.....ma è, almeno con chi si legge da anni, un interagire affettuoso

la sezione OT mi ha sempre ricordato la "compagnia del muretto", quel muretto che se non sai cosa fare sai che se ci vai qualcuno trovi
e c'è l'affettuoso e lo scorbutico, il dissacratore, il romanticone, il timido e l'aggressivo......ci sono pure gli amorazzi :D
e quante volte ce ne siamo andati con la coda per aria da quel muretto :), però poi ci siamo sempre tornati

e pure qui ho visto tornare spesso chi se ne era andato piccato e scocciato e offeso......così come capita che qualcuno scriva sempre per periodi anche lunghi, e poi per altri periodi altrettanto lunghi si limiti a leggere (ma sai che c'è)

ora che sono mod alla fin fine non la vivo poi così diversamente da prima
qualche volta mi diverto meno:storto:
 
Ultima modifica:

letizia66

Florello
Sono tanti anni che visito il forum soprattutto anzi quasi esclusivamente nelle sezioni tematiche per poter apprendere piuttosto velocemente le tecniche di coltivazione delle piante , di rado sono passata nella sezione ot e devo dire che c'è stato un periodo che non si assisteva a discussioni pacifiche ma c'era un clima di antagonismo ,poca cortesia e quindi per un bel pò non sono neanche più andata a guardare. Poi un giorno non ricordo neanche il perchè sono entrata e leggendo quà e là ho notato che regnava un clima sereno ,disteso, dove è possibile ( per quanto può permettere lo scritto) esprimere la propria opinione e conoscere anche quella degli altri ,ci si trovano discussioni serie e anche quelle che permettono di svagarsi un pò. Non cerco nulla nella sezione ot ma ho trovato tanto , una moltitudine di menti ognuna con il suo bagaglio culturale e di vissuto ,persone pronte a tendere una mano anche a chi non conoscono e anche scorbutici (che poi chissà se lo sono veramente ) ,giovanissimi e meno giovani tutti mossi dalla volontà di interagire anche solo attraverso un pc. Poter comunicare per me è molto importante apre la mente fa conoscere sfaccettature neanche immaginate e anche se nel mio lavoro è una cosa che avviene continuamente non mi stanco mai di conoscere il pensiero altrui e in questa sezione è possibile trovare di tutto un pò .
 

lalle

Florello
C'è stata una parte della mia vita, l'adolescenza, durante la quale, un po' stimolata da alcuni prof illuminati, un po' dalla compagnia della parrocchia, un po' per quella stupenda voglia "nuova" di scoprire e capire il mondo in cui mi affacciavo, ho vissuto un'interiorità profonda, un'introspezione (forse a volte, col senno di poi, un po' esasperata) che, con gli anni, ho perso. Presa dalla ricerca del lavoro, dalla voglia di metter su famiglia e casa ho perso di vista me stessa, i miei pensieri, quelli più profondi.... vi sembrerà strano ma è grazie a questa sezione del forum, che ho ricominciato a riflettere ...
Sul lavoro, inevitabilmente, gli argomenti riguardano sempre quella sfera, a casa con mio marito (condividendo anche quella) idem, con le N. 2 amiche che ho, quando ci sentiamo, di certo non disquisiamo di tematiche sociali o facciamo introspezione ...
Qui mi ritrovo a riflettere su tematiche sulle quali, da sola probabilmente non mi sarei soffermata, conosco e rifletto su punti di vista che non mi appartengono e sempre me ne arricchisco. Durante il giorno mi capita di ripensare e fare collegamenti su questioni che abbiamo, o avete, trattato qui, mi ritrovo a sorridere pensando alla risposta che avrebbe dato qualcuno di voi su un qualcosa che vivo.
Tutto questo mi ha fatto concludere (una sera di queste mentre annaffiavo le piante) che queste nostre conoscenze virtuali sono molto più approfondite di quelle reali: per quello che mi riguarda, non credo ci siano persone che mi conoscano, che abbiano avuto modo più di voi, di conoscere alcuni miei pensieri direi più intimi ... a volte non ci si apre per timore di scoprirsi e qui il virtuale aiuta ....
 
Alto