• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda n°1: il vaso ed il travaso

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi hanno ri-regalato una orchidea qualche mese fà...non so se sbaglio ma la trovo una pianta molto delicata! Vorrei farvi diverse domande,la prima che mi viene in mente riguarda il vaso: è nel suo vasetto originario trasparente,io però ci ho messo un coprivaso in ceramica per meglio armonizzarla alla stanza...una fioraia però mi ha detto che sarebbe meglio lasciarla nel vaso trasparente,così che le radici prendono luce ...secondo voi? Però,sarebbe un pò bruttina a vedersi !
Circa il travaso: quando farlo? In che tipo di vaso,grandezza ecc?

olivaca

Aspirante Giardinauta
Ciao :) lascia perdere l'armonia del vaso, un vaso trasparente è necessario alla tua phal, la sua fioritura lascerà in ombra quella parte del vaso che ti sembra antiestetica... per il rinvaso a meno che non sia necessario a causa di un problema specifico, puoi tranquillamente aspettare, loro amano stare strette strette... quando dai fori sotto inizieranno a spuntare le radici o saranno poi troppe quelle fuoriuscite dal vaso ci potrai penare, e sarà necessario del bark nuovo ed un vasosolo leggermente più grande, rinvaso da fare assolutamente quando la pianta non è in fiore :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti ha risposto bene olivaca

però, per la prossima domanda, no aprire un'altra discussione, continua pure qui :D

trovi molte indicazioni generali anche tra le FAQ

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie,ok moderatrice si continuerò a porre domande qui,specie se mi verranno in breve tempo!
Dunque,voi l orchidee le tenete col vaso trasparente a vista? Mi sconsigliate tutti il coprivaso come Olivaca?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la poca luce che le radici ricevono non aiuta granché la pianta, però il vaso di ceramica riduce il passaggio di aria attraverso il substrato, cosa molto importante per una pianta epifita.

Ciao

Carlo

Alto