• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Phal o no?

Ashira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Mi è stata regalata una nuova phal di seconda mano (ex regalo che stava per essere buttata via).


ha qualche radice secca, ma nel complesso le condizioni mi sembrano buone:
phal24.jpg phal23.jpg

phal22.jpg phal21.jpg

phal20.jpg


pensavo di lasciarla così com'è...però ieri ho notato un minuscolo insettino quasi "trasparente" sul vaso, e anche uno dentro. :sgrunt:

purtroppo non posso fotografarli, quello fuori l'ho eliminato immediatamente..mentre quello dentro l'ho perso..però sono piccoli e tondi.


cosa mi consigliate? continuo a lasciare la phal in pace o la travaso e cambio substrato (e con esso magari gli insettini) e tolgo le radici secche?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la phal è molto bella vista così
la tentazione di non far nulla è forte (pigrizia :D )
però visto che è in formissima, visto che è la stagione buona.. direi che possiamo cimentarci in un rinvaso :D
eliminiamo tutto ciò che non è a posto sostituiamo il bark così dai anche un'occhiata e cosa c'è sotto

:Saluto:
 

catacateta

Giardinauta Senior
anche a me nn sembra che stia male..molti apppena sfioriscono le buttano cm se nn faranno più nulla..ma sn belle lo stesso....... in bocca al lupo.......
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky e catacateta per le risposte! :)


allora oggi seguendo questa guida: http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

ho provato a svasare e pulire per la prima volta una phal, e mi sono ritrovata a eliminare molte radici che alle punte erano belle verdi e piene ma a metà erano marce, spero di aver fatto bene a tagliarle..

p2r1.jpg

p2r2.jpg


p2r4.jpg





volevo chiedervi se dovrei recidere anche questa che mi sembra un po' strana? (in alcuni punti è leggermente grigina)

domanda0.jpg


mentre pulivo le radici ho anche trovato queste strane "spugnette" attaccate...che cosa sono?

spugnette.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quella radice mi sembra piuttosto in forma, la lascerei

un po' di pulizia serviva, direi che hai ancora moltissime belle radici sane, possiamo rinvasare :)

quella che hai trovato è spugna, che molte volte viene mischiata al substrato per mantenerlo umido più a lungo
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
d'accordo allora la lascio lì dov'è!!

adesso ho appena finito di mettere la cannella dove ho tagliato, ora dovrei lasciare asciugare per un paio di giorni circa..

mi regolo sulla cicatrizzazione dei tagli per capire quando è il momento di rinvasare?


ah allora era spugna davvero! io mi ero preoccupata che fosse qualcosa di strano! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non serve attendere così a lungo, io di solito rinvaso in giornata, soprattutto le piante sane

attenzione a non eccedere con la cannella, altrimenti disidrata troppo a fondo le radici
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
meno male che mi hai detto della cannella...credevo che mettendone di più sarebbe stato meglio! così ho soffiato per togliere l'eccesso!


allora ho rinvasato, ma:


1) è venuta storta...potrebbe essere un problema?

radici2.jpg




2) nel tentativo di mettere un pezzetto di bark più in basso ho spinto troppo le radici ed è successo questo:

radici.jpg


che maldestra che sono!! si riprenderà? :cry:
 

maryk92

Aspirante Giardinauta
Mi immetto nella discussione perchè proprio ieri ho comprato una bellissima phal con 6 fiori sbocciati e 2 boccioli...mi chiedo se per fare il rinvaso devo aspettare Marzo,con ifiori non è possibile,giusto?
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
ciao maryk92, io non mi intendo molto..però avevo rinvasato perchè c'erano delle cose che non mi convincevano (vedi gli insettini)...
forse non è necessario rinvasare per forza, in che condizioni è la tua phal?



aggiungo 3 foto delle radici della mia phal, che non mi piacciono per niente..alcune erano così da prima, altre no..cosa dite?

m2.jpg m1.jpg m0.jpg

(non so se si vede bene dalle foto, ma hanno un colore grigino/nerastro... ma se le devo tagliare...come si fa essendo così attaccate alla base?)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrerebbe piuttosto asciutto e vecchio quel grigio nero se è roba vecchia che sta lì e secca va bene
come sono il resto delle radici nel vaso?


@maryk92
puoi rinvasare in qualsiasi momento, anche se fiorita
il punto è.. è necessario farlo?
comunque meglio i periodi non troppo caldi, primavera o autunno, visto le temperature di questi giorni, se non è indispensabile rinvierei a tempi migliori
 

phal99

Aspirante Giardinauta
per essere una phal di seconda mano sta decisamente bene!!
Non preoccuparti per le radici perchè stando più in superficie asciugano prima e spesso seccano ma è del tutto normale...dovresti invece preoccuparti se seccassero le radici interne.
Per il resto va tutto bene, è in ottima salute,le radici sono belle sane e le foglie sono verdi e no sembrano flosce.
Trattala come una normale phal e tienici aggiornati !!! :flower:
 

EvilAngel

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un dubbio sul rinvaso

Ho acquistato 2 phal in un supermercato (6€ mi sono sembrate veramente economiche :/)
Prima di comprarle ho guardato il vaso cercando di scegliere quelle con le radici che mi sembravano migliori.

Solo che il vaso mi sembra un pò piccolo per la quantità di radici che hanno.
Quindi non ho idea se vanno rinvasate o meno, vedendo le foto postreste consigliarmi se farlo o meno?

Ho letto le F.A.Q. su come fare, solo che essendo neofita non so dove poter reperire tutto il materiale che mi occorre per il rinvaso e per la cura (vasi, bark, sfagno, fertilizzanti); qualcuno di Pisa o provincia può suggerirmi un vivaista, oppure un sito internet (magari per m.p. non ho trovato il regolamento del forum) dove poter reperire il tutto.

Sono uno studente quindi se il vivaista/negozio sta fuori pisa mi sarà impossibile raggiungerlo.

Altra cosa, la mia stanza è abbastanza calda (il clima pisano è torrido) però ho solo una finestra rivolta a nord-nord/est, quindi la luce entra solo la mattina; questo va bene per la phal oppure è un problema??

allego le foto delle radici delle due phal.

orchidea_bianca1.jpg Orchidea_viola.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me non serve rinvasare, visto il caldo di questi giorni lascerei tranquille le tue phal, che han le radici sane e non sono nemmeno strette, stan bene così :)
potresti ripensarci la prossima primavera eventualmente
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono tornata dopo un po' di tempo..
ho un grosso problema con la phal più "grande"!!!



ha cominciato improvvisamente a seccare tantissime radici :(


* le do da bere come al solito, come faccio da quasi un anno (osservando le radici)

* forse il bark è un po' deteriorato (molto sbriciolato, rimane più bagnato sul fondo e asciutto altrove)



non so che fare...ha uno stelo in crescita..o meglio era in crescita, mi sembra rallentato...posso rinvasare secondo voi? :confuso:




cioè..

capita che secchino le radici in questo modo e aspetto la fine dell'estate per rinvasare e cambiare il bark deteriorato....

o

è una cosa strana, e bisogna rinvasare il prima possibile, anche per capire che sta succedendo?? :(


per favore consigliatemi... ci tengo davvero a non farla morire :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza foto non è facile capire
se ti sembra che stia così male, svasa e controlla
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
si scusa hai ragione, ora posto qualche foto..

la situazione non è cambiata di molto, a parte alcune macchie marroncine su queste radici:

00.jpg

01.jpg



questa è la pianta:

03.jpg



e queste le radici secche dentro il vaso:

02.jpg



ho comunque deciso di rinvasare che probabilmente è la soluzione migliore al momento, anche per cambiare il bark sbriciolato.

se l'influenza non peggiora, provo a rinvasare domani, poi vi faccio sapere!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto 1 nessun problema, quei segni sono i residui salini dati dall'uso dell'acqua del rubinetto che non è proprio pura e leggera

foto 2, le radici superficiali così secche le puoi tagliare

foto 3 la pianta sembra in forma, per ora

foto 4 si vede molto bene che alcune radici nel vaso sono svuotate/marcite pertanto come pensavi, devi rinvasare.

va bene anche settimana prossima se questa non stai bene :) è necessario farlo velocemente ma anche non or ora
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
foto 1 - potrebbe essere causato dall'acqua in bottiglia invece?
annaffio per immersione con acqua demineralizzata (a volte con aggiunta di concime diluito) però bagno le radici aeree con lo spruzzino riempito con acqua minerale che mi avanza dalle bottiglie.

e in effetti le macchie marroni sono solo su quelle...ecco, e io che credevo di far bene! adesso svuoto lo spruzzino e ci metto solo acqua demineralizzata dentro.




va bene, in realtà spero di star meglio prima (sia per me che per lei :) )

poi seguiranno le foto delle condizioni delle radici una volta svasato...magari si spiegherà l'improvviso seccarsi delle radici (che per fortuna sembra essersi arrestato un po')
 
Alto