• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda "mollettina"

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,scusate se magari di questo argomento ne avete gia' parlato altre volte:embarrass ....Posso farvi una domanda?ho visto molte foto di orchidee qui sul forum,e ho notato che quasi tutti usate,per sostenere gli steli fioriti,delle mollettine per capelli.Non credo sia solo una scelta estetica,quindi posso chiedervi qual'e' il motivo?Io li ho legati con dei nastrini.Ma seguiro' la vostra strada(anche perche' e' molto piu' simpatica:) )appena ne trovo di adatte.
grazie :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io le ho notate e mi è sembrata un'idea molto simpatica! Le ho cercate al supermercato ma le ho trovate solo coi brillantini.... un po' troppo kitsch! Ma vanno bene? Non stringono troppo?
 

abruxgen

Aspirante Giardinauta
io la mia l'ho comprata già con le mollettine...

..ed ho notato che quasi tutti i vivai le vendono così!!
Effettivamente è un sistema molto comodo perchè non danneggia lo stelo e si può rimuovere in qualsiasi momento....
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Spiacente di darvi una brutta notizia :D ma le mollettine non hanno alcun motivo d'essere, se non per l'estetica (e quando una cosa è più bella il prezzo sale!). Gli steli possono essere legati con quello che si vuole, purchè non stringano eccessivamente. In genere si usano quelle striscette di plastica con il filo di ferro dentro, quelli per chiudere i sacchetti per congelare.
Io invece non uso niente. Non mi piace infilzare il sostegno nel bark e rischiare di spezzare qualche bella radice. Mi piacciono di più gli steli ricandenti che sono liberi di andare dove vogliono, proprio come succede in natura. :love:
 

binuccio

Guru Giardinauta
credo si stia parlando di quelle a forma di farfalletta che mi sembra di aver apprezzato sulle orchi di marco..
sono belline tanto tanto ma io non le ho mai trovate..
 

moria0672

Giardinauta
Spiacente di darvi una brutta notizia :D ma le mollettine non hanno alcun motivo d'essere, se non per l'estetica (e quando una cosa è più bella il prezzo sale!). Gli steli possono essere legati con quello che si vuole, purchè non stringano eccessivamente. In genere si usano quelle striscette di plastica con il filo di ferro dentro, quelli per chiudere i sacchetti per congelare.
Io invece non uso niente. Non mi piace infilzare il sostegno nel bark e rischiare di spezzare qualche bella radice. Mi piacciono di più gli steli ricandenti che sono liberi di andare dove vogliono, proprio come succede in natura. :love:

Quoto in toto LolòGi, con l'unica riserva che il lasciare lo stelo senza un tutore non è sempre possibile. Dipende molto dal peso complessivo dello stelo fiorale.
Con la Wilsonara per esempio ho dovuto per forza mettere il tutore perchè vi era, oltre al rischio della rottura, anche quello del rovesciamento del vaso.
Opinione personale: non facciamo con le piante quello che facciamo con gli animali, le piante in natura non hanno bisogno di artifici, come i cani (mi vengono in mente loro) non hanno bisogno del cappottino, dello shampoo alle rose o di essere tosati come pecore.

Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Opinione personale: non facciamo con le piante quello che facciamo con gli animali, le piante in natura non hanno bisogno di artifici, come i cani (mi vengono in mente loro) non hanno bisogno del cappottino, dello shampoo alle rose o di essere tosati come pecore.

Ciao
Concordo Massimo. Le mie phal avevano tutte, all'acquisto, gli steli fissati con le striscette di cui parla Lologi che a volte, tuttavia, sono difficili da gestire perchè se li devi togliere o spostare in su o in giù, rischi di rovinare lo stelo. Aldilà dell'aspetto estetico (trascurabile o no, dipende dal gusto personale), sembra che queste pinzette possano essere più facili da maneggiare!!!
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Moria e LolòGi, io personalmente tolgo anche i tutori ( a volte non servono ), amo i rami al naturale .....a meno che ci sia il rischio di spezzarli !
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma se voi aveste un figlio ed un marito maldestri che passano pericolosamente accanto alle orchi, le mettereste persino sotto una campana di vetro!!!!!!!! Due anni fa mio marito spezzò uno dei due rami della mia prima phal in procinto di rifiorire.... la mia reazione fu così violenta che qualche giorno dopo arrivò a casa con una nuova phal (che ho tuttora) con tre steli fiorali carichi di fiori bianchi! Che dite, forse dovrei disseminare il suo cammino di orchi, aspettare il fattaccio e.... una nuova orchi in regalo!!!!!!!!!!!!!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Quoto Moria e LolòGi, io personalmente tolgo anche i tutori ( a volte non servono ), amo i rami al naturale .....a meno che ci sia il rischio di spezzarli !
zeug

Beh, naturalmente sono per le "fronde in libertà" se non ci sono controindicazioni, come una pianta particolarmente generosa, per evitare di farla rovesciare o semplicente se non si ha spazio.
Sono anche del parere che troppe cure, troppe attenzioni non sono un bene, come l'esempio di Moria sui cani.:D
 

Sasti

Florello
Quoto in toto LolòGi, con l'unica riserva che il lasciare lo stelo senza un tutore non è sempre possibile. Dipende molto dal peso complessivo dello stelo fiorale.
Con la Wilsonara per esempio ho dovuto per forza mettere il tutore perchè vi era, oltre al rischio della rottura, anche quello del rovesciamento del vaso.
Opinione personale: non facciamo con le piante quello che facciamo con gli animali, le piante in natura non hanno bisogno di artifici, come i cani (mi vengono in mente loro) non hanno bisogno del cappottino, dello shampoo alle rose o di essere tosati come pecore.

Ciao

scusami ma....................quoto!!!!!!! i cagnolini con i cappottini di Vuitton:squint: :squint:
idem per le orchidee, anche se c'e' il problema che hai detto.........io le ho prese gia' col tutore, ma cerchero' di eliminarlo quando faranno i nuovi steli, se si puo'.............
 

winnie80

Giardinauta Senior
Quindi?meglio che mi tengo i miei nastrini lisci?Pensavo ci fosse una ragione "di metodo" e non solo estetica.Ne ho lasciata una con gli steli liberi,ma crescendo piatti,in pratica,sono sempre a sbalzo dal davanzale,e a rischio rottura.ma ormai sono grossi e non li raddrizzo che ho timore che mi si spezzino.Le altre pero' avevano sempre lo stelo legato ad un bastoncino gia' all'acquisto e le ho lasciate cosi'.Grazie cmq a tutti delle risposte.
 

Sasti

Florello
Quindi?meglio che mi tengo i miei nastrini lisci?Pensavo ci fosse una ragione "di metodo" e non solo estetica.Ne ho lasciata una con gli steli liberi,ma crescendo piatti,in pratica,sono sempre a sbalzo dal davanzale,e a rischio rottura.ma ormai sono grossi e non li raddrizzo che ho timore che mi si spezzino.Le altre pero' avevano sempre lo stelo legato ad un bastoncino gia' all'acquisto e le ho lasciate cosi'.Grazie cmq a tutti delle risposte.

no, di metodo no, mollettina o nastrino e' uguale, quelle penzolanti lasciale cosi', non sono belle????:love: le altre puoi fissarle al tutore come credi, io ho raddrizzato un croton fissandolo al tutore con lo spago!!!!:eek:k07: :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
per quanto riguarda il tutore con le mollettine, io lo uso se lo stelo cresce verso l'alto.
In ufficio ho un orchidea che ha deciso di fare lo stelo floreale in orizzontale. Lo lascio crescere come gli pare... Ho provato a farlo crescere verticalmente girando lo stelo verso l'ombra in modo che cercando la luce si raddrizzasse...lei ha comunque continuato a fare a modo suo. Non mi sembra il caso di "violentarla".
In linea di massima cerco di indirizzare la crescita delle orchidee in base alla posizione e all'esposizione alla luce. Poi se proprio non vogliono lascio fare a loro :) In fondo crescono nel modo in cui gli è più congeniale.
Guidare la crescita delle orchidee può essere utile specialmente se lo spazio a disposizione non è moltissimo e si deve cercare di ottimizzarlo.
 

winnie80

Giardinauta Senior
no, di metodo no, mollettina o nastrino e' uguale, quelle penzolanti lasciale cosi', non sono belle????:love: le altre puoi fissarle al tutore come credi, io ho raddrizzato un croton fissandolo al tutore con lo spago!!!!:eek:k07: :Saluto:

Si,si sono bellissime:love: ,ora ne ho una(e' una delle 2 mammine di keikis che ho) con 2 steli cresciuti orizzontali e sono pieni di bocciolini,e' la prima volta che mi fiorira'(spero!!) "sdraiata" e non vedo l'ora:froggie_r .le altre sono tutte ancora a riposo:sleep2: ,ma credo che allora lasciero' scegliere a loro da che parte "andare".
Per le altre piante in genere uso anch'io lo spago(quello per l'arrosto:lol: )
 

Sasti

Florello
Si,si sono bellissime:love: ,ora ne ho una(e' una delle 2 mammine di keikis che ho) con 2 steli cresciuti orizzontali e sono pieni di bocciolini,e' la prima volta che mi fiorira'(spero!!) "sdraiata" e non vedo l'ora:froggie_r .le altre sono tutte ancora a riposo:sleep2: ,ma credo che allora lasciero' scegliere a loro da che parte "andare".
Per le altre piante in genere uso anch'io lo spago(quello per l'arrosto:lol: )

allora aspettiamo tante fotine:food: :food:
comunque, anch'io uso lo spago per l'arrosto!!!:lol: :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Trovo giusto il discorso cappottino per i cani però per le orchi forse c'è da dire una cosa, in natura anche loro sono un po penzoloni, mentre nei vasi normalmente le mettiamo perfettamente in verticale (non sempre), per cui in natura lo stelo che sta penzoloni non esercita un peso sulla pianta tanto da poterla rovinare, invece nel vaso se la pianta è verticale, potrebbe spezzarsi o rovinare la pianta.
Un po come succede con gli alberi da frutta, spesso i loro rami sopportano il carico della frutta stessa a volte se la produzione è eccessiva si spezzano se non sono puntellati.

:Saluto:
 
Alto