• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dollar spot, cani o tutti e 2?

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
a luglio arriverà un nuovo componente in casa nostra...benito, un vivacissimo jack russell tanto desiderato dai miei piccoli:mazza::mazza:
per chi conosce la mia passione per il prato è stata un scelta sofferta,ma alla fine l'amore per i quattro zampe a prevalso.
Di certo insegnerò al cucciolo a farla in un determinato posto in giardino fin da subito... piuttosto gliela faccio fare nel water:lol::lol::lol:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottima scelta :) Alla fin fine anche il prato ringrazierà, forse più bruttino, forse un pò malconcio.....ma si sentirà molto più utile e vissuto.

Claire82

Aspirante Giardinauta
Anche Romeo è come Grappino! Gatti educati!!!
Romeo usa solo la lettiera che mi ha costretto, non con le pipì selvagge, a mettere.
I gatti preferiscono di gran lunga la lettiera, come dice Grappino...Romeo e Grappino sono solo i due che potete leggere qui, ma fidatevi che sono davvero tanti!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Io
Ad esempio ho 2 cani maschio e femmina, ogni pisciata della femmina dev'essere ripassata dal maschio quindi doppia dose, e ho notato poi magari dico una banalità che solo con l'alzarsi delle temperature l'urna brucia altrimenti il fenomeno e' praticamente assente.
Risulta anche a voi?

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che non mi faccio mancare nulla.....ho eseguito anche una cronologia della rimozione del top soil urinato:
.
uEvtJdW.jpg

.
DXPyJcj.jpg

.
5sCc4jn.jpg

.
Nell'ultima foto si intravede anche il Verticut di IERI.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sbaglio od hai spinto quelle radici fino ad una quindicina di cm?
All'incirca saremo sui 12 cm.....una discreta lunghezza. Quella zona (in prossimità della Potinia) è meno soleggiata e viene tenuta ad una altezza leggermente più elevata (8mm) con un regime nutrizionale più scarso.

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è un filino di black layer oppure è la torba? ... cmq ho fatto la crocetta sul calendario ... vedremo quanto ci impiegherà per richiudersi .. quant'è grande? 15x20?

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
C'è un filino di black layer oppure è la torba? ... cmq ho fatto la crocetta sul calendario ... vedremo quanto ci impiegherà per richiudersi .. quant'è grande? 15x20?

cigolo
Sai carissimo CigoloFriulanoDOC che lo avevo pensato anch'io non appena estratto? Allora ho prelevato una carota in vicinanza per comparare l'odore emesso dal top soil. Se fosse stato B.L avrei sentito l'odore tipico dell'acido Solfidrico (HS=puzzette o uova marce) invece l'odore mi rimanda all'ammoniaca (NH3). Ho sezionato la zolla e la torba è la parte scura. Probabilmente in quella zona la miscelazione non è stata ottimale.
Il plot in effetti e come una foto.....se la croce l'hai fatta tu, allora stò tranquillo sul fato che a breve verrai a riscattare. THX

Borghese

Giardinauta
white per curiosità.. con cosa ritagli le zolle per asportarle ? Te lo chiedo perché a breve è un operazione che dovrò fare anche io...

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Finalmente vedo cos'è il verticut, ma si fa con arieggiatore a lame senza fare il passaggio incrociato?
E dopo aggiungi sabbia o lasci così per far respirare.

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Finalmente vedo cos'è il verticut, ma si fa con arieggiatore a lame senza fare il passaggio incrociato?
E dopo aggiungi sabbia o lasci così per far respirare.

Gaber
Magari la foto non è chiara, ma il passaggio a lame (incidendo il top soil solo alcuni millimetri) è incrociato. Al verticut segue sempre una sabbiatura superficiale (top dressing) di 2-3mm fatta con sabbia fine 0-1mm (diametro). In questa foto non si vede il top dressing vista l'impossibilità causa nubifragio......ma l'ho fatto oggi.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma si può usare vernice per prati nelle zone urinate? Se prima di giocare una partita dei mondiali,passa un tipo con pompa a spalla per verniciare quel filo d'erba che cè,perchè non possiamo farlo noi? Quanto durerebbe l'effetto? Almeno per l'estate si è aposto. Io al momento ho 4 chiazze di urina.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok White, e invece quando si arieggia si va un po' più in profondità?

Ovviamente anche se hai inciso pochi millimetri un po' di feltro devi averlo tirato su giusto?

Gaber

Alto