• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dollar spot, cani o tutti e 2?

Borghese

Giardinauta
entro a gamba tesa con una domanda che può sembrare off topic, ma in realtà è strettamente collegata al problema in oggetto, ovvero :

Gestione idrica zolla trapiantata;

Mi spiego :

Se io asporto una zolla pisciata dal cane, in mezzo al prato, e la sostituisco con una che ho precedentemente coltivato "in cassetta" come gestisco la parte idrica ?

Il resto del prato continuerà con i suoi 15mm/mq ogni 3gg, ma quella zolla in particolare ? Devo seguire i tempi di germinazione ? 3 irrigazioni brevi al dì, oppure come ?!?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per i primi giorni innaffia la zolla trapiantata ... diciamo almeno una volta al dì .. con l'innaffiatoio o la canna e il resto del prato bagnalo come da programma.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ok... Poi appena oppone resistenza e quindi vedo che ha iniziato a radicare lo adeguo al resto del prato giusto?

Grazie come sempre mister!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indicativamente si .. tieni comunque sott'occhio la situazione e se lo vedessi sofferente buttaci sopra un innafiatoio

cigolo

Borghese

Giardinauta
Beh insomma... Cresciuta e un parolone, diciamo che a occhio e croce ha seminato una buona metà dei semi messi, ma in fioriera e difficile gestire il dilavamento per cui mi toccherà traseminare.... Domattina posto foto!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma i bordi non sono un pò troppo "alti"???? Io per timore che al prato non arrivasse molta aria e luce (oltre che per tagliare meglio) ho portato la terra a bordo vaso. A dire il vero avevo i vasi da battaglia dei vivaisti e quindi per non sprecare terra inutilmente ho tagliato i vasi ad altezza 15 cm. Non credevo si potessero fare anche così (mi sarei evitato il fastidio di tagliarli).
In ogni caso se non germoglia più nulla da giorni una trasemina la farei :)

Borghese

Giardinauta
no in effetti di germinare ha finito, siamo quasi al 15 giorno, ma con il caldo che ha fatto quello che doveva venire fuori e venuto... si certo potrei aggiungere terra e riempir,e ma quello che e germinato lo perdo.

Mi sa che trasemino, e cerco di creare più umidità con una busta di nylon traforato a copertura....

Borghese

Giardinauta
no no quello no, anzi, ce li ho rivolti a ovest, prendono l'ultimo sole della giornata il primo pomeriggio e stop....

comunque visto che questo era comunque un esperimento, per fare in fretta qualche zolla ora la posso anche prendere, tanto parliamo di un paio di mq, me le vendono così sfuse si ? Non è che c'è un minimo di metratura da prendere vero ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sicuramente si. Difficile trovare che qualcuno ti procuri pochi mq. Sopratutto se non sono produttori ma solo rivenditori/installatori.

Borghese

Giardinauta
no beh in questo caso mi rivolgerei a dei produttori, in zona ce ne sono diversi... magari non me la tagliano apposta per me, ma alla prima fornitura, ne tagliano 2 in più e via... credo non ci siano problemi no ?!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di solito è così! Lo stesso coi vivai se conosci. Basta attendere il primo giorno utile e ricordar glielo la sera prima e la mattina stessa e mentre sei in macchina e quando arrivi in loco :)

Alto