• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina e pythium

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
stamane mi sono accorto che ci sono tipo delle ragnatele sul prato da circa 20 gg traseminato (NON SO SE TRATTASI DI DOLLAR SPOT O PHYTIUM ).

A questo punto ho sospeso le irrigazioni e vi chiedo se posso fare qualcosa sul terreno di nuova semina (che ovviamente non volevo calpestare) .:baf:

Insomma , devo andare al consorzio , comprare il prodotto adatto e trattare ? intanto riprendo le irrigazioni ?
posso trattare solo quella zona dove l'ho notato o è meglio che irroro tutto il prato ?

Mi date insomma un po di info considerando che ho , appunto , da 20 gg traseminato ?

Attendo vostri consigli !
che sfortuna...cat:
PS ho modificato il titolo perchè vedendo un po di foto su internet mi sembra più dollar spot che phytium per quella ragnatela bianca che si vede sul colleto dell'erba,
grazie,ciao
 
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
Aggiungo che ho chiamato un amico giardiniere che mi ha in qualche modo tranquillizzato .
Mi ha detto di sospendere le innaffiature "post-semina" (frequenti per tenere umido il terreno) , tosare il prato e per ora non fare alcun trattamento .
voi che ne pensate ?

ciao,
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna con l'acqua santa! :cool2: A parte gli scherzi seguirei il consiglio del tuo amico ovvero non bagnerei e se proprio vedessi la terra asciutta lo farei alla mattina in modo tale da dare tempo all'erba di asciugarsi e non rimanere umida per troppe ore.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao allora il PHYTIUM è impossibile potrebbe essere DOLLAR SPOT oppure addirittura del fusarium forse nel bergamasco è piu freddo che qua ciao
 

frossie

Giardinauta
anch'io ho pensato al dollar spot..
per ora ho stoppato le irrigazioni e vediamo .
Di giorno è molto caldo con 26-27 gradi mentre la sera è molto fresco . L'escursione termica insomma è rilevante e al mattino alle 9 il prato è molto umido .

per ora attendo...
 
Alto