• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo è quello che si chiama "dollar spot"??

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ho appreso leggendo un po' di post qui sul forum che il problema che ho nel mio giardino dovrebbe essere il "dollar spot". Sono due macchie con l'erba ingiallita, una rotonda e l'altra...rettangolare :confuso:





Giuro e stragiuro che dove c'ê la macchia rettangolare, non c'è mai stato appoggiato niente di niente.

Confermate che si tratta di "dollar spot"?

io bagno sempre la sera, ma forse dovrei cambiare questa abitudine, giusto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Manca il termine di paragone, generalmente il dollar spot si presenta con piccole macchie della dimensione di 1 moneta da 2 euro ravvicinate che poi tendono a chiudersi in un unico grande cerchio. Direi che invece quì ci troviamo di fronte a patch brown (rhizoctonia solani) entrambe si trattano con tebuconazolo o propiconazolo. Oppure (magari più corretto viste le tue errate abitudini irrigue) si potrebbe trattare di pythium Blight. In questo caso i p.a UNICI ed efficaci sono (azoxystrobin "ortiva") o meglio ancora Propomocarb (previcur). Non avendo riscontri dimensionali dalle foto, non escludo nessuno dei due, ma propendo di più per la seconda ipotesi (pythium).
In ogni caso, se vorrai darci delle altre foto saremo più precisi, ma puoi trattare con un mix di tebuconazolo (o propiconazolo) + propomocarb.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Manca il termine di paragone, generalmente il dollar spot si presenta con piccole macchie della dimensione di 1 moneta da 2 euro ravvicinate che poi tendono a chiudersi in un unico grande cerchio. Direi che invece quì ci troviamo di fronte a patch brown (rhizoctonia solani) entrambe si trattano con tebuconazolo o propiconazolo. Oppure (magari più corretto viste le tue errate abitudini irrigue) si potrebbe trattare di pythium Blight. In questo caso i p.a UNICI ed efficaci sono (azoxystrobin "ortiva") o meglio ancora Propomocarb (previcur). Non avendo riscontri dimensionali dalle foto, non escludo nessuno dei due, ma propendo di più per la seconda ipotesi (pythium).
In ogni caso, se vorrai darci delle altre foto saremo più precisi, ma puoi trattare con un mix di tebuconazolo (o propiconazolo) + propomocarb.

Grazie mille white sand.

Dalla tua risposta, escludo a questo punto il dollar spot, visto che le mie macchie sono decisamente più grandi. Allego altre due foto prese da più lontano con una scarpa come paragone.


 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la macchia fotografata è isolata e non compaiono altre macchie limitrofi, sicuramente è Brown patch e pertanto la puoi trattare con tebuconazolo (folicur SE della Bayer) o propiconazolo (Opinion, Bumper P...)
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Se la macchia fotografata è isolata e non compaiono altre macchie limitrofi, sicuramente è Brown patch e pertanto la puoi trattare con tebuconazolo (folicur SE della Bayer) o propiconazolo (Opinion, Bumper P...)

Riguardando le macchie molto rettangolari, mi è venuto un dubbio. Sono entrambe nella zona dove lascio il bbq (questo modello), il quale ha un coperchio che qualche volta ho appoggiato a terra. Una foto è dove cucino, mentre l'altra foto è dove sposto l'apparecchio per essere lavato. Nel secondo caso è molto facile che il coperchio sia rimasto sul prato a lungo. Nel primo caso, invece mi sembra veramente strano, perché il coperchio lo tengo per riparare il muro dagli spruzzi.
E' possibile che un coperchio, ancora freddo, lasciato magari qualche secondo/minuto sull'erba produca un effetto simile?

Oppure è possibile che due brown patch su due siano così "rettangolari".
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Difficile che le malattie abbiano forme diverse da quelle circolari o ellittiche. Se il coperchio è in qualche modo contaminato da sale (trascinamenti di vapore salino) o grassi di cottura, può accadere anche questo problema. Sta a te adesso trarre le conclusioni.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non è una malattia bensì il coperchio della griglia che appoggiato sul prato e riscaldato dal sole ha bruciato l'erba. Lascia tutto com'è, se la scottatura non è stata troppo forte pian piano recupererà, se è stata forte a settembre dovrai grattar via col rastrello il secco e traseminare.

cigolo
 
Alto