• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolce mal lievitato

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
BUON ANNO a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

in queste feste ho preparato un dolce che non è lievitato a dovere, infatti non sembra mai cotto, anche se la parte superficiale forma una crosta secca e dura.
Qualcuno sa se è per caso possibile riutilizzarlo, senza doverlo per forza buttare?

grazie e Auguri ancora!!!

lobelia

Florello Senior
Potresti aver messo il calore troppo alto oltre ad aver sbagliato qualcosa nell'impasto. La prossima volta ricordati di posizionare una ciotola di metallo con dentro dell'acqua: il vapore aiuterà il dolce a non seccarsi troppo e l'umidità lo farà gonfiare a dovere. Che dolce è?
Comunque potresti utilizzarlo per delle coppette di crema pasticciera.
Fallo in pezzetti, bagnalo con rum o caffè e coprilo di crema o di mousse al cioccolato in coppe singole. Le metti in frigo e quando le tiri fuori ci versi sopra un po' di granella di nocciola e dello sciroppo di tuo gusto.
Se l'impasto non è soffice ed invece è tipo pastafrolla, sbriciola tutto, aggiungi del riso soffiato e copri di cioccolato fuso a bagnomaria, dopo averappiattito il tutto con una paletta. Fai freddare bene. Taglierai poi a striscette di due dita creando dei cioccolatini-biscottino.

Ultima modifica:

lalle

Florello
Potresti aver messo il calore troppo alto oltre ad aver sbagliato qualcosa nell'impasto. La prossima volta ricordati di posizionare una ciotola di metallo con dentro dell'acqua: il vapore aiuterà il dolce a non seccarsi troppo e l'umidità lo farà gonfiare a dovere. Che dolce è?
Comunque potresti utilizzarlo per delle coppette di crema pasticciera.
Fallo in pezzetti, bagnalo con rum o caffè e coprilo di crema o di mousse al cioccolato in coppe singole. Le metti in frigo e quando le tiri fuori ci versi sopra un po' di granella di nocciola e dello sciroppo di tuo gusto.
Se l'impasto non è soffice ed invece è tipo pastafrolla, sbriciola tutto, aggiungi del riso soffiato e copri di cioccolato fuso a bagnomaria, dopo averappiattito il tutto con una paletta. Fai freddare bene. Taglierai poi a striscette di due dita creando dei cioccolatini-biscottino.

Complimenti Lobelia, così giovane e già così esperta in cucina!:hands13:

lobelia

Florello Senior
"Complimenti Lobelia, così giovane e già così esperta in cucina!"

Tesoro, ho quarantacinque anni suonati! Ho messo la giusta età nel profilo ma per una strana malfunzione (per altro segnalata ma mai corretta) mi hanno scritto una data inesatta! Sono nata nel lontano 1963 e la cucina è uno dei miei tanti hobbies....:food:

lalle

Florello
"Complimenti Lobelia, così giovane e già così esperta in cucina!"

Tesoro, ho quarantacinque anni suonati! Ho messo la giusta età nel profilo ma per una strana malfunzione (per altro segnalata ma mai corretta) mi hanno scritto una data inesatta! Sono nata nel lontano 1963 e la cucina è uno dei miei tanti hobbies....:food:

... avevo in effetti notato una certa discrepanza fra l'età anagrafica e l'esperienza maturata ....:eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
forse è un po' ot, ma adoooooro sperimentare. mi stavo chiedendo, quando un dolce esce una schifezza, ed è solo ex impasto (intendo impasto cotto, senza aggiunta di creme, frutta o quant'altro), non si potrebbe grattugiare, sbriciolare e... usare di nuovo come impasto, aggiungendovi poco liquido?. in fondo per fare il pane alcuni immettono nell'impastatrice anche il pane raffermo... attendo gli esperti, prima di fare guai...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
forse è un po' ot, ma adoooooro sperimentare. mi stavo chiedendo, quando un dolce esce una schifezza, ed è solo ex impasto (intendo impasto cotto, senza aggiunta di creme, frutta o quant'altro), non si potrebbe grattugiare, sbriciolare e... usare di nuovo come impasto, aggiungendovi poco liquido?. in fondo per fare il pane alcuni immettono nell'impastatrice anche il pane raffermo... attendo gli esperti, prima di fare guai...

quoto, la cosa intressa anche a me!

M

margherita51

Guest
Dubito che ne venga fuori una torta aprezzabile ma non mi è mai capitato perchè ho un forno eccezionale, piuttosto la taglierei a fette alte due dita e fodererei una tortiera, poi passerei con un pennello intinto in una bagna per inumidirla e sopra ci metterei crema pasticcera e sopra ancora fettine di frutta pennellate con la gelatina perchè non anneriscano oppure, vista la stagione, una crema ricotta e fettine d'arancia glassate

bacarat

Maestro Giardinauta

mah? dipende anche da che tipo di "schifezza" è venuta.
Se hai un dolce molto secco da sbriciolare potresti provare aggiungendo del burro (e magari qualche mandorla tritata) a fare la base di una cheese cake,
se hai un dolce un po'spugnoso potresti provare a bagnarlo con del caffè e fare un tiramisù.
Io però in ogni caso eviterei ulteriori cotture. Ciao.B.

lalle

Florello
Dubito che ne venga fuori una torta aprezzabile ma non mi è mai capitato perchè ho un forno eccezionale, piuttosto la taglierei a fette alte due dita e fodererei una tortiera, poi passerei con un pennello intinto in una bagna per inumidirla e sopra ci metterei crema pasticcera e sopra ancora fettine di frutta pennellate con la gelatina perchè non anneriscano oppure, vista la stagione, una crema ricotta e fettine d'arancia glassate

... fettine d'arancia glassate? .... mmmmmhhh che cosa intrigante .... mi potresti spiegare il procedimento? :froggie_r

Alto