• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costellazione dell'Ariete - (21 marzo-20 aprile)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Simbolo dell'energia attiva, l'Ariete rappresenta il movimento del seme dalla terra verso la luce. E' il momento di affermare la propria identità, di emergere come individui.

E' una costellazione dall'aspetto un po' sobrio, come vuole la natura del segno, ma con stelle forti e luminose, ben visibili nel cielo già dal mese di marzo. La stella più luminosa è stata denominata dagli astronomi arabi Hamal (il montone) e così è rimasta, anche se gli astronomi romani la chiamavano corno dell'Ariete. La stella seconda per grandezza è invece stata denominata Sheratan (cioè "le due punte"). Entrambe rendono l'idea di un movimento attivo e aggressivo, che rappresenta lo sforzo necessario per la nascita del nuovo anno agricolo.

Viene rappresentata con una testa di ariete stilizzata, nella quale si riconosce la lettera greca gamma, usata dai popoli antichi per indicare l'equinozio di primavera ed un punto preciso dello spazio raggiunto dal Sole in quel particolare momento.(Nel suo trattato di astrologia medica, l'astrologa Adriana Cavadini fa notare l'analogia stupefacente della struttura della immunoglobulina con la lettera gamma, facendo tra l'altro notare le capacità reattive del fisico di molti nativi dell'Ariete).

I testi di astrologia lo vogliono sotto l'influsso di Marte e di Plutone. Plutone, simbolo delle potenti energie del sottosuolo, e Marte simbolo dell'energia attiva e penetrante. L'azione combinata dei due pianeti ci mostra la forza vitale della pianta che germoglia, buca la crosta del terreno per venire alla luce, in un movimento che va dal grembo della terra verso la luce. Periodo dunque di potentissime energie di rinascita, di cammino dal buio dell'inverno alla luce della primavera.

La natura in questo periodo è concentrata in una azione di trasformazione, le piante germogliano, i ghiacciai si sciolgono, l'aria è corroborante - effetto serra permettendo. Le acque gelide dei torrenti riportano la vita tutto intorno.

Il periodo dell'Ariete che va dal 21 marzo al 20 aprile è segnato da azione, energia, rinnovamento. E' il momento di affermare la propria identità, di emergere come individui, di far nascere nuovi progetti e idee, che anche se confusi e appena abbozzati prenderanno migliore forma magari nei periodi successivi. La tendenza in questo periodo è di ricercare l'essenzialità, concentrarsi su pochi obiettivi. Con queste premesse è possibile che nascano delle conflittualità nei rapporti fra le persone, delle situazioni di competitività, superabili con atteggiamenti diretti e con una leale disponibilità alla chiarezza.


L'imperativo del periodo è: io rinasco e mi rigenero.
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Elemento: Fuoco
Qualità: Cardinale
Pianeta: Marte
Colore:Rosso
Pietra: Rubino

L'ingresso apparente del Sole nel segno dell'Ariete coincide con l'inizio dell'anno solare, che con la primavera si avvia a compiere il suo ciclo annuale.
Il risveglio della natura, con la sua instabilità meteorologica, la sua solare impulsività, l'allungarsi progressivo delle giornate dopo l'equinozio, suggerisce le caratteristiche psicologiche dei nati in questo segno che sanno essere coraggiosi fino alla temerarietà, battaglieri, impulsivi, focosi, spontanei, generosi, ricchi di slancio sessuale anche in tarda età. La passione è la loro specialità (domicilio di Marte), con il conseguente appannaggio di gelosia e di instabilità, mentre scarsa è l'affettività (esilio di Venere). Il coraggio non è sempre accompagnato da riflessione (caduta di Saturno).
L'astrologia tradizionale, come quella contemporanea, attribuisce a questo segno il governo della testa e delle prima sette vertebre. Possono quindi soffrire di emicrania e sono facili ai colpi di testa sia psicologici che fisici. L'artrosi cervicale accompagnata quasi sempre da quella lombare è frequente nella loro anamnesi.
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ariete, la natura si risveglia

Con la primavera si risvegliano anche le energie dell'individuo. E' un periodo di rinnovamento, di ripresa dell'azione, il momento giusto per la nascita di nuovi progetti e idee.



Ariete è il primo segno dell'anno zodiacale e ha inizio con l'Equinozio di Primavera il 20 Marzo. E' l'inizio della primavera astronomica. Il momento in cui la Natura si risveglia, compresi noi umani! C'è più voglia di stare all'aria aperta, di godere della bellezza che ci circonda e delle ore di luce che mano a mano aumentano fino al Solstizio Estivo, momento di massima manifestazione della Luce.

Ariete è anche il primo segno di fuoco, un fuoco guerriero: il segno infatti è raffigurato da un guerriero con corna d'Ariete sull'elmo, a significare la sua lotta per la vita. Il Sole fisico riacquista forze e rende l'energia dell'Ariete ancora più impetuosa.
Rinasce così sulla terra la vita "indifferenziata", una vita in fermento come in fermento è l'animo umano. Sotto questo segno infatti si festeggia la Pasqua: momento di rinascita della natura, ma anche di rinascita spirituale. Festività strettamente legata alla luna piena, infatti questa grande ricorrenza spirituale - che è la prima di tre momenti molto particolari, che si festeggiano sia in Toro che in Gemelli - si svolge la prima domenica
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
L'Ariete, segno di Fuoco dominato da Marte, mette nell'amore l'inestinguibile carica energetica di cui è dotato. Anche quando a prima vista non lo sembrerebbe, il sentimento per questo segno è sempre un fuoco divampante, che arde e consuma non soltanto se stesso ma anche e soprattutto l'essere amato. Nell'amicizia è generoso, capace di aiutare amici e compagni di lavoro, ma talvolta è troppo intransigente e tende ad imporre le sue idee. Attirati da situazioni che stimolano il loro coraggio, per non dire la loro temerarietà, non é raro che i nati in Ariete si trovino alle prese con personaggi difficili. Nel matrimonio, l'adulterio non è un tabù, dato che il rischio (vero o immaginario) stimola la loro audacia. Agli inizi non c’è migliore amante dell'Ariete, che accende il partner con spontanea generosità ed entusiasmo dandogli sicurezza. Fedele nelle amicizie, l’Ariete conosce il valore della solidarietà e dimostra un notevole senso della responsabilità nei rapporti con i familiari, con i quali trova quella stabilità che talvolta non nelle storie d’amore. Nei rapporti di lavoro non sopporta bene la disciplina e le gerarchie, ma sa accettarle quando é indispensabile.
In amore l’Ariete rischia di sovraccaricare il rapporto con il peso dei suoi problemi e della sua eccezionale energia stancando, anche fisicamente, il suo partner. Per quanto stressante possa essere un rapporto con un Ariete è sempre un'avventura che regala vitalità.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il bambino Ariete

L'infanzia di questo segno di fuoco governato da Marte è tra le più ruggenti. Coraggio e capacità di affermazione, che si riscontrano fra gli adulti dell'Ariete, si traducono, nell'infanzia, in capricci e in un atteggiamento spericolato. Le bambine si impuntano appena possono per imporre la propria personalità mentre i maschi sono maneschi, aggressivi, e vogliono misurarsi con i compagni anche più grandi. Veri e propri vulcani in azione, vanno presi per il verso giusto affinché si trasformino nei più simpatici dello Zodiaco.
Generosi quando si sa come chiedere loro un piacere, sinceri fino all'eccesso, capaci di piccole vezzose moine, questi piccoli sorprendono sempre. Quando pare che sia cominciato un capriccio senza fine, basterà moderare il tono aspro per farli reagire come "angioletti". Ai genitori dei piccoli Ariete si consiglia di scegliere con cura i giocattoli: devono essere divertenti ma in materiali non pericolosi visto che tendono a ferirsi per l'eccesso di esuberanza. Potete acquistare scivoli e giochi d'equilibrio in plastica oppure, già che sono dei temerari, imbracature e scarpine per praticare, fin dalla più giovane età, il freeclimbing. In casa, resteranno tranquilli con giochi creativi o la fabbrica dei pokemon, per modellare, infornare e colorare i personaggi del momento. A scuola è meglio evitare le classi troppo affollate perché tenderanno a una scalata, più o meno cruenta, per guadagnarsi il posto di comando. Invogliate i i bambini dell'Ariete a praticare uno sport: li aiuterà a smaltire il surplus di energia. Quando saranno cresciuti opponetevi al motorino: in mano loro, diventerà un'arma impropria!
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il profumo per le donne Ariete

Passionali e spontanee, per le donne Ariete sono perfette fragranze femminili come il mughetto e la rosa selvatica, magari scaldate con un po’ di essenza di vaniglia.
 
Ultima modifica:
Alto