• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divorzio "breve"

Angil

Guru Master Florello
Anch'io sarei favorevole al divorzio brevissimo quando si è entrambi d'accordo.
La convivenza mi sta bene solo se non ho altra scelta, anche se provengo già da un matrimonio fallito... mi risposerei di nuovo. Realmente non cambia nulla dal punto di vista sentimentale e dei beni non me ne importa nulla.
Forse mi resterà questo vuoto, o forse no...:D :flower:

benji09

Giardinauta
Premetto festeggerò 40 anni di matrimonio.
Ma sono favorevolissima alle separazioni/divorzi anche se ci sono figli, quando la coppia non è più tale.
Quando ci sono liti, rancori un'aria densa e irrespirabile.
Almeno si cerca di dare ai figli una vita serena, non si costringe a farli assistere a scene orrende, non si fa respirare loro rancori e a volte odio.
I figli capiscono, subiscono e questo non è giusto. Mantenere una parvenza di famiglia solo per un atto più o meno formale.
Se si è commesso l'errore di sposare e/o convivere con la persona sbagliata, non deve essere un danno da far pagare ai figli

Su questo dissento totalmente.
I figli purtroppo non capiscono sempre.
mi capita spesso di vedere ragazzini andare fuori di testa per questo motovo ma anche ragazzi grandi.
Covano dentro una rabbia o una tristezza con la quale è difficile conviere.

lalle

Florello
Anch'io sarei favorevole al divorzio brevissimo quando si è entrambi d'accordo.
La convivenza mi sta bene solo se non ho altra scelta, anche se provengo già da un matrimonio fallito... mi risposerei di nuovo. Realmente non cambia nulla dal punto di vista sentimentale e dei beni non me ne importa nulla.
Forse mi resterà questo vuoto, o forse no...:D :flower:

Anch'io sono per il divorzio breve, se non funziona più, se non ci si ama più, inutile prolungare l'agonia, nostra e dei figli.
Io la penso esattamente come te: divorziata, felicissimamente risposata da anni, dei soldi (tolti quelli per vivere dignitosamente) non me ne frega proprio nulla ... con il cumulo dei redditi da nuova unione c'ho rimesso parecchio ma io, a torto o a ragione, nel matrimonio, con l'amore, ci credo.

daria

Master Florello
mi capita spesso di vedere ragazzini andare fuori di testa per questo motovo ma anche ragazzi grandi.

Intendi rabbia-tristezza per la separazione-divorzio dei genitori?

Pin

Master Florello

A parte che sono dell'idea che i figli grandicelli capiscono la decisione di una separazione,
ma nel post precedente il capiscono era riferito al capire la situazione cambiata, la non + serenità e spesso questa non chiarezza li fa sentire addirittura colpevoli della situazione, mentre sono solo vittime, in certi casi.

benji09

Giardinauta
Intendi rabbia-tristezza per la separazione-divorzio dei genitori?

Si rabbia è la reazione che vedo di più.
Mi capita di vedere ragazzi diventare aggressivi nei confornti degli adulti o che si lasciano andare, che hanno uno sguardo triste e che faticano a sorridere...

benji09

Giardinauta
A parte che sono dell'idea che i figli grandicelli capiscono la decisione di una separazione,
ma nel post precedente il capiscono era riferito al capire la situazione cambiata, la non + serenità e spesso questa non chiarezza li fa sentire addirittura colpevoli della situazione, mentre sono solo vittime, in certi casi.
E' vero sono le vittime.
Grando o non grando soffrono e questo è inevitabile.

akiro

Giardinauta Senior
una legge per abbreviare il tempo fra la separazione al divorzio, portando questo tempo da 3 a 1 anno.

era ora, forse torneremo una democrazia, con il tempo...

non è che vanno fuori di testa in seguito all'aria tesa ed irrespirabile nella loro famiglia, prima della separazione?
Perchè se due non van d'accordo non è che a tenerli insieme con lo scotch la situazione sia migliore per i figli, anzi...

Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Be magari un figlio si aspetta invece che i due facciano sforzi per cercare di andare d'accordo.
Non dico che sia semplice e ogni caso va considerato da solo, è brutto generalizzare.
Però quello che vedo a contatto con tantissimo giovani è questo purtroppo...

Violetta516

Maestro Giardinauta
ma visto che ormai spesso non si va oltre i tre/quattro anni di durata perché non eliminare proprio il matrimonio? Meno obblighi, meno traumi e meno noie per tutti!

daria

Master Florello
ma visto che ormai spesso non si va oltre i tre/quattro anni di durata perché non eliminare proprio il matrimonio? Meno obblighi, meno traumi e meno noie per tutti!

Su questo mi trovi senz'altro d'accordo, lo ero anche 34 anni fa , quando convolai...forse e' per questo che sono ancora sposata :D

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mi viene il SANGUE ALLA TESTA, a sentire di uomini divorziati che non possono
rifarsi una vita, perchè obbligati a mantenere la ex, anche se la SIMPATICA ha un altro uomo!!! :squint:

d'accordissimo con te, anche a me sembra assurdo sentire di uomini che devono andare via di casa e che magari la ex vive nella casa coniugale con un altro (casa coniugale affidatale perchè ci sono bambini di mezzo) ma che lei usa per i suoi comodi.

cmq anche io sono a favore del divorzio breve...anche per una questione proprio psicologica, di non dover affrontare tanti anni di separazione, ed udienze dal giudice e così via. certo spero sempre che l'amore duri in eterno...ma se così non fosse meglio accorciare i tempi...è mooolto costoso mantenere avvocato per tanti anni... e per lo stato idem.

Vagabonda

Florello Senior
Be magari un figlio si aspetta invece che i due facciano sforzi per cercare di andare d'accordo.
Non dico che sia semplice e ogni caso va considerato da solo, è brutto generalizzare.
Però quello che vedo a contatto con tantissimo giovani è questo purtroppo...

ma perchè due persone per stare insieme devono sforzarsi? Mi terrorizza l'idea di doversi SFORZARE di vivere insieme ad una persona. Stare insieme significa amarsi, trovare piacevole e confortante stare insieme. Lo sforzo è invece una cosa negativa, che porta tensioni, amarezza, tristezza. Non sarebbe meglio per tutti, invece, vivere serenamente? I figli reagiscono con rabbia alle tensioni nascoste, alle litigate, alle bugie che intuiscono e percepiscono dai genitori. I genitori rimangono tali anche se vivono in case separate. E' terribile vivere in una casa dove due persone si detestano, o alla meno peggio, si sopportano.

Alto