• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaricare..... è come rubare?

spadino

Giardinauta
maurj ha scritto:
non capisco però una cosa.... se ad esempio io compongo una musica, dopo aver studiato, speso soldi, usato il mio talento ecc., e per non farmi rubare il mio prodotto inscrivo il mio brano alla SIAE pagando una tassa annuale bella salata... e dopo il mio brano viene scaricato via interent senza che a me venga nulla.... non sarà una borsetta, ma sempre un prodotto del mio lavoro è ... o sbaglio....il problema con " l'arte" è sempre lo stesso.. non viene considerato lavoro...

...è vero, hai ragione è per quello che molti artisti preferiscono le performance live. Non solo cantanti, ma anche attori con il teatro, pittori o scultori con mostre.
Quando i cd avevano un costo umano, ero il primo a prediligere le copie originali dai tarocchi, anche per una questione di discografia originale, ma da quando è diventato roba da super ricchi, bhe allora sono passato a Itnernet.
Io compravo una media di 5cd alla settimana, siccome amo la musica e collezionarla, allora a mali estrmi estremi rimedi.

Gli artisti, quelli come Dalla, De Gregori, Battiato, gli U2, non si lamentano della musica scaricata, sono le loro etichette musicali che fanno la guerra ai peer to peer.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Posso fare una domanda?

Se io "scarico" gli "oggi" che ho letto ad un mio collega .............. tanto se non glieli scarico io, lui và in discarica e se li "scarica" da sè ............ domanda:

infrango la legge? :fifone2:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
Se io "scarico" gli "oggi" che ho letto ad un mio collega .............. tanto se non glieli scarico io, lui và in discarica e se li "scarica" da sè ............ domanda:

Eh? :squint: :fifone2: :confused: :inc:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Elena, hai bisogno di una traduzione :lol: ?

Dunque, se Pat regala gli Oggi (riviste) che ha già letto ad un suo collega, che altrimenti andrebbe a recuperarle in una discarica delle Prealpi bergamasche, infrange la legge?

:lingua: :lol:

Danilis

Apprendista Florello
Scatolina ha scritto:
L'altro giorno al cinema hanno fatto vedere quella pubblicità sulla legge contro la pirateria... avete presete?? "scaricare da internet è come rubare.... rubare è contro la legge"
E' una pubblicità molto forte per impatto visivo....
Ma a parte questo, voi vi trovate d'accordo con questa legge, o no?
Ma è davvero cosi grave scaricare un file da internet?? :baf:

Questa settimana la finanza ha chiuso circa 300 programmi di pirateria, alcuni esempi: Winmx, Kazaa. Ora, sono andato a vedere in questi negozi di musica online, un brano costa 1 euro, siamo impazziti?

elleboro

Florello
per la stampa il problema è tutto diverso. I soldi delle copie acquistate vanno esclusivamente ai distributori (in minima parte) ed all'editore. Quando io ho lasciato il lavoro la pubblicità concorreva alle entrate degli editori in ragione del 50% circa. Oggi credo che la percentuale sia aumentata. La pubblicità viene valutata non in base al numero di copie vendute, ma in base a quanti sono i "lettori". Quindi più persone leggono una copia più lievita il prezzo della pubblicità e quindi l'introito dell'editore. Quindi non c'è nessun danno se Pat scarica gli Oggi ad un Collega, ma anzi guadagno. Di conseguenza non serve nessuna legge in difesa del giusto profitto. Tutto qua.

elleboro

Florello
Preciso per la stampa: giornalisti, illustratori ecc.. (cioè tutti coloro che fanno il giornale) vengono pagati direttamente dall'editore, a
prescindere (relativamente) dal successo del giornale.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho capito

la prossima volta che mi compro "oggi" devo chiedere lo sconto perchè lo "scarico" :eek:k07: ........ solo che .......... lo compra la mami e dopo me lo "scarica" :cool2:

filippolitti

Giardinauta
chiarificazione Siae

Io penso che scaricare musica da internet non sia reato, così come dice Filippo. Però supponiamo che lo sia, allora vorrei sapere perchè non è considerato reato vendere supporti che sostengano e riproducano qualcosa di illegale? Quindi iPod e derivati....
A me pare che il legislatore, come spesso accade, faccia le leggi senza conoscere l'argomento su cui sta legiferando.

Caro spadino, vedo che hai trovato il nodo!!
Infatti non è più reato scaricare da quando la siae applica delle Tasse sui supporti masterizzabili e sulle apparecchiature di masterizzazione.
Se leggi il mio post lo spiego.

spadino

Giardinauta
Pat ha scritto:

.............:confuso: ma che centra con la musica scaricata da internet e l'annuncio che fanno vedere al cinema.:baf:

.....io direi che un eccesso di coltivazione "d'erba" può portare seri problemi :lol: :lol:

l'erba va tagliata, tolta e poi fumata con moderazione.....:lol: :lol: :lol: :froggie_r
ciaoux:Saluto:

Danilis

Apprendista Florello
filippolitti ha scritto:
vorrei sapere perchè non è considerato reato vendere supporti che sostengano e riproducano qualcosa di illegale? Quindi iPod e derivati....

la musica che si trova su Ipod e vari, non è necessariamente musica illegale, la puoi copiare da un cd originale su Ipod oppure anche scaricarla pagandola, quindi in modo legale. E' chiaro che per l'80% è musica illegale, ma una cosa la voglio dire.
C'è un programma di cui non ricordo il nome che registra le canzoni e i suoni del pc e poi li salva in formato Mp3, la legge dice che è vietato scaricare ma non registrare musica, quindi registrare con questo programma e ascoltare quella stessa musica non è illegale in teoria :eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Come qualcuno giustamente ha scritto, qualche giorno fa è stato chiuso il Peer di WinMX.
Ci sono decine e decine di utenti di programmi di file sharing, che sono stati visitati a casa dalla Polizia Postale e mica tanto tempo fa...
Il file sharing, è vietato. In Italia non è ancora reato scaricare mp3, ma i film sì.
Potete cercare tutte le info che volete nei siti che trattano l'argomento e vedrete che è così.

Concordo a 360° con Spadino qui

Altra cosa spiegatemi perchè quando i "danni" sono a carico del consumatore non interessa quasi a nessuno, mentre se si fa danno alle multinazionali, allora siamo dei Ladri.
E quando in Italia, all'inizio degli anni '90 usavano sangue infetto proveniente dalla Germania, per fare le trasfusioni negli ospedali?
Oppure uranio impoverito nelle munizioni dei soldati, o mucca pazza........ ditemi, pensate che qualcuno abbia fatto pubblicitá chiamando ladri o assassini la gente di cui sopra?

e qui

Gli artisti, quelli come Dalla, De Gregori, Battiato, gli U2, non si lamentano della musica scaricata, sono le loro etichette musicali che fanno la guerra ai peer to peer.

Ultima modifica:

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Non mi sento pirata

Non mi sento pirata per il solo fatto di scambiare qualche canzonetta con altri appassionati di musica, anche perchè lo faccio soltanto per uso e consumo personale; va anche detto che i prezzi dei CD musicali sono diventati proibitivi; gli unici con un prezzo abbordabile sono quelli vecchi e stravecchi, per i quali probabilmente non esiste più il vincolo dei diritti d'autore.
Quando poi un CD ha venduto decine o centinaia di migliaia di copie ed ha già realizzato proventi stratosferici, non sarebbe il caso che il suo prezzo si abbassasse un po'?
Con la crisi dei siti peer-to-peer, l'unico modo per continuare a scambiarsi mp3 è quello di utilizzare gli strumenti di mega-mail messi a disposizione da quasi tutti i providers di servizi per internet, ma comporta la diffusione del proprio indirizzo e-mail, e va quindi fatto soltanto con utenti di fiducia, conoscenti o amici di e-mail.

filippolitti

Giardinauta

filippolitti

Giardinauta
Son contento che abbiate apprezzato.
Avrete quindi capito che si tratta di una legge "tampone". Infatti l'imposta non ha una equa ripartizione.
Pensate che così stando le cose, anche chi usa cd per masterizzare le foto delle vacanze debba pagare questa "Gabella".
Ma questo è un discorso più ampio.
Salutoni a tutti

Danilis

Apprendista Florello
Grazie Filippo :eek:k07: ho trovato anche quello che dicevo io, non è reato se si registra:

mediante l’utilizzazione di apparecchi di registrazione

Alto