• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaricare..... è come rubare?

Scatolina

Guru Giardinauta
L'altro giorno al cinema hanno fatto vedere quella pubblicità sulla legge contro la pirateria... avete presete?? "scaricare da internet è come rubare.... rubare è contro la legge"
E' una pubblicità molto forte per impatto visivo....
Ma a parte questo, voi vi trovate d'accordo con questa legge, o no?
Ma è davvero cosi grave scaricare un file da internet?? :baf:
 
M

Mary74

Guest
Bahhhhhh..in ufficio ho tutto originale con tanto di licenza d'uso...il tutto costato un occhio della testa!

A casa .... :ros: emule lavora come un mulo!
Siamo sempre alle solite ..abbassino i prezzi!!! :burningma

Firmato..la cugina di Lupin III
 

RosaeViola

Master Florello
Dunque, l'argomento è controverso, nel senso che la nostra normativa non prevede che si scarichino film da Internet, nemmeno ad uso personale, mentre la normativa europea, dice che se si scaricano e non si rivendono, è legale.
Ci sono parecchie considerazioni da fare.
Intanto, se il materiale audio e video avesse dei costi più accessibili, forse il peer to peer, non sarebbe così dilagante.
Poi, ci parlano di illegalità, quando tutti, in passato, abbiamo registrato film dalla tv per anni e anni e copiato musicassette o lp.
Com'è che allora nessuno si è posto il problema della pirateria?
Non è che per caso qualcuno, oggi, ha dei forti interessi in questo senso?
Chi è il proprietario di diverse case di produzione cinematografiche? E chi è il proprietario del più grosso circuito di distribuzione/noleggio film? E chi è che gestisce i diritti SIAE? (Fra l'altro vorrei ricordare a tutti, che paghiamo i diritti SIAE anche sui cd-rom che usiamo per masterizzare foto personali e/o documenti).
Insomma, considerato quello che si è copiato in passato (e i film di prima visione giravano tantissimo anche allora in VHS) dovremmo chiederci perchè tutto questo battage sulla pirateria e chiederci anche, perchè nessuno parli, invece, del fatto che il governo ha effettuato notevoli tagli ai finanziamenti per lo spettacolo.

Lo so, siamo in politica, ma questo, a mio avviso, è l'unico senso in cui si possa e si debba parlare di questo problema.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Scaricare" gratuitamente da Internet materiale "non autorizzato" (perchè a pagamento) in effetti E' rubare, sia a fini "personali", sia, a maggior ragione, per rivenderlo. Cosi come lo è acquistare materiale "contraffatto" (CD o software o borse o occhiali). E' che ci si sente meno "in colpa" facendolo da casa... :rolleyes: Ovviamente dentro casa tua nessuno se ne accorge, quindi non ti viene contestato, quindi non ti viene fatta la multa. Ma il "reato" rimane. :fifone2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
... dovremmo chiederci perchè tutto questo battage sulla pirateria e chiederci anche, perchè nessuno parli, invece, del fatto che il governo ha effettuato notevoli tagli ai finanziamenti per lo spettacolo.
...
Guarda, questo è vero PERO' secondo me ci marciano, e TANTO! Un DVD vergine costa meno di una VHS vergine; perchè un film DVD costa il doppio dello stesso film in VHS? Per i contenuti speciali? E se io non sono interessata? Che mi diano l'opportunità di scegliere se prenderli o no! E lo stesso DVD vergine costa meno di 2 euro: come si arriva ai 25 - 30 che costa un film? Tutte tasse? Mmmmhhhh... :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Certo che ci marciano Elena, eccome se ci marciano...era proprio questo il senso.
Oltretutto il supporto non costa così tanto, ma ci ricaricano l'ira di Dio e poi ci dicono che la colpa è nostra perchè utilizziamo il p2p.
In realtà, dietro a quei 20 euro per un DVD originale, ci sono tutti i lauti guadagni dei produttori e delle case cinematografiche oltre che i diritti SIAE.
La pirateria non lede il cinema, lede i guadagni di cui sopra, ecco perchè è stata resa illegale anche se in Europa non è così.


cat:
 
M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
"Scaricare" gratuitamente da Internet materiale "non autorizzato" (perchè a pagamento) in effetti E' rubare, sia a fini "personali", sia, a maggior ragione, per rivenderlo. Cosi come lo è acquistare materiale "contraffatto" (CD o software o borse o occhiali). E' che ci si sente meno "in colpa" facendolo da casa... :rolleyes: Ovviamente dentro casa tua nessuno se ne accorge, quindi non ti viene contestato, quindi non ti viene fatta la multa. Ma il "reato" rimane. :fifone2:

Sinceramente non mi sento in colpa. -:- anzi sono pure contenta di farlo. Non lucro , lo considero uno scambio tra amici e basta.
In ufficio non scarico nulla e ho tutti i programmi originali per ovvi motivi :rolleyes:
Madonna mi pare l'anno scorso , permetteva nel suo sito di scaricare musica pagando 1 euro.
 
M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
La pirateria non lede il cinema, lede i guadagni di cui sopra, ecco perchè è stata resa illegale anche se in Europa non è così.


cat:

Quoto. :) :) :)
 

elleboro

Florello
il problema è sorto "solo" adesso perchè è stato l'arrivo della tecnologia e di internet che ha fortissimamente aumentato il fenomeno.
Del resto chiunque lavori in quel mercato ha diritto di guadagnarci ed in primis gli autori. Se poi c'è qualcuno che esagera e ricava il profitto troppo alto, scusate, ma la soluzione non è "rubare" (perchè anch'io credo sia così) ma è semplicemente NON comprare e basta.

Quando vedete il prezzo di una borsa di trussardi o di una pelliccia di Fendi, esageratamente alto, vi verrebbe mai in mente di rubarle? Eppure i prezzi vanno di gran lunga al di là della materia prima... e delle borsette e
delle pellicce, pur di buona qualità, in vendita nei "negozi" (e non nelle bancarelle) normali.

Comunque so bene che sono in pochissimi a pensarla così, e che rischio anche di fare la figura del grillo parlante. Ahimè.

Solo che le "copie" rubate o le borsette false le prendono tutti, ed allora ci
si sente giustificati o, visto appunto che lo fanno tutti, si trovano motivazioni che tacitino la nostra coscienza.
In un mercato libero come il nostro, il prezzo la fa il venditore, al consumatore resta la libertà di non comprare.
E non è poco.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Bruna, scusami, ma non mi trovi concorde.
Non comprare, significa non ascoltare. Senza Internet, molti di noi non avrebbero la possibilità di ascoltare e di vedere, di vivere dei momenti importanti della propria vita.
L'ascolto della musica non è rubare, è qualcosa di diverso ma, come sempre, un fenomeno elitario.
Perchè non è dato a tutti e a tutte le fasce sociali, di acquistare i cd a prezzi accettabili oltre che accessibili?
Nessuno nega che gli autori abbiano i loro diritti, ma se si vuole mantenere alto il numero degli appassionati e dei consumatori, si deve fare una politica che vada incontro alla più larga diffusione della musica.
Questo, non significa incrementare lo scaricare da Internet, significa piuttosto rendere alla portata di tutte le tasche, l'acquisto dei cd o dei DVD.

Comunque non sono nemmeno d'accordo sul fatto che, oggi, tutto questo sia solo dovuto all'allargamento dell'uso dei mezzi tecnologici.
Già 20 anni e più fa, si utilizzavano mezzi di ogni genere per duplicare film, musicassette ed lp. Anche questa era pirateria e non certo era poco diffusa.
Ma ancora non si spiega perchè in Europa non sia reato e in Italia sì, in fondo al Parlamento Europeo, non hanno tutti i torti.
Se io scarico un film o un file musicale e non lo rivendo, perchè dovrebbe essere reato?
Sarebbe come dire che tutti quelli che hanno registrato un film dalla tv, hanno rubato.
Tu ha mai fatto un video di un film che veniva trasmesso in tv? Io sì e non mi sento ladra per questo.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Per me, scaricare non è rubare, è risparmiare. Di un vestito o borsetta firmata se ne può fare a meno perchè ci sono le alternative. Si trovano belle cose a prezzi sicuramente più accessibili. Non è la stessa cosa per musica o film.
 

elleboro

Florello
dura lex sed lex

anche se non ci piacciono le leggi vanno osservate. Questo non vuol dire che non sia possibile contraddire la legge (visto che non siamo santi) ma almeno sapendo che quel che si fa è sbagliato.

Per quanto concerne la musica, poi, Rai3 e numerosissime altre stazioni trasmettono ore e ore di musica sia classica che - soprattutto - leggera. Certo che non c'è a comando il pezzo che si vuole, ma non regge come motivazione, l'anelito sia culturale che di piacevolezza, alla musica. con tutta la musica che viene trasmessa, appunto. Quindi l'alternativa c'è.

io sono fortissimamente convinta di queste cose che dico e cerco anche di metterle in atto, ovviamente.

Non vorrei inimicarmi tutti, però. Smack.
 
Ultima modifica:

filippolitti

Giardinauta
Scusami RosaViola ma devo fare una precisazione.
Quello che dici non è del tutto vero. La normativa italiana prevedeva in passato che scaricare fosse reato.
Dal 2002 è invece uscita una norma che prevede una tassa su apparecchi e supporti per la masterizzazione: cd audio, cd rom, masterizzatori da tavolo, da pc ecc.
Questa norma di fatto elimina il problema cosiddetto della "copia privata" infatti a tutt'oggi avere a casa un cd masterizzato non è reato.
Rivenderlo si!!!!

Queste notizie le ho tratte dal bollettino semestrale della Siae.
 
M

Mary74

Guest
Moment please

Non confondiamo le cose: scaricare da Internet musica e film non è la stessa di comprare borse taroccate.
La merce griffata taroccata alle spalle ha un business , l'utente finale PAGA per comprarsi la borsetta e il venditore ci guadagna.Cè lucro.

Scaricare da internet musica,film è diverso: io Mary entro a far parte di un gruppo di utenti e metto a loro disposizione gratuitamente quel che decido io (film, musica) .Cè uno scambio GRATUITO tra gli utenti , una specie di banca del seme :D : Rita è Emule :ciglione: e gli utenti sono i giardinauti.Solo che al posto dei semi sono file.
Tantè che questi siti non possono essere oscurati -:-
 

elleboro

Florello
ignoro cosa sia Emule e ignoro come venga trattato il diritto degli autori.
Quindi non mi esprimo. Se tutto è salvo e legale, è ovvio che non c'è reato. E che tutti possano avvantaggiarsene.
Oltrettutto Filippolitti ci dice che l'uso personale adesso non viene più considerato reato.
Anzi Filippo, sai se quello che dici vale anche per film e giochi?

Non sono mai andata a fondo sui problemi di semi e talee ma penso che se riguardano piante Registrate, non sia permesso riprodurle.

A me sembra naturale che il bene (qualunque esso sia) derivato dopo lunghi tempi di studi e/o prove e dipendente dalla capacità creativa e artistica di un individuo, non possa diventare di colpo bene comune, senza che al suo "inventore" venga riconosciuto il guadagno da lui richiesto.
Su semi e talee probabilmente, ci sono cascata anch'io. Ci penso solo ora. Starò più attenta.

Del resto questa attenzione per le leggi a me è stata inculcata dalla mia famiglia, e mi è difficile dimenticarmene. Come un'attenzione maniacale per l'onestà. Ma per non riuscirvi del tutto antipatica aggiungo una cosa.
Ad oggi la mia scrupolosa onesta è stata mantenuta a "basso costo",
Non ho idea di cosa farei di fronte a un prezzo molto alto che mi cambierebbe sostanzialmente la vita. Me lo chiedo spesso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono sostanzialmente d'accordo con tutto quando dice Bruna, pur ammettendo che qualche CD - DVD masterizzato o qualche canzone scaricata da Internet li ho anch'io. Di certo non sono una utilizzatrice di Emule o altri programmi di "gestione" degli scambi di cui parlava Mary. Software "taroccato" o crakkato non ne ho neanche a casa; penso di essere una delle pochissime che ha pagato anche i 20 dollari di licenza a Getright! :D

Riguardo alla riproduzione delle piante, Bruna, per le talee probabilmente è vero quanto dici (anche se Beatrice Barni sostiene che per "uso personale" non è vietato taleare :fifone2: ), per i semi no; la pianta che nasce è geneticamente diversa dai "genitori" e NON è brevettata! :)
 
M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Sono sostanzialmente d'accordo con tutto quando dice Bruna, pur ammettendo che qualche CD - DVD masterizzato o qualche canzone scaricata da Internet li ho anch'io. Di certo non sono una utilizzatrice di Emule o altri programmi di "gestione" degli scambi di cui parlava Mary. Software "taroccato" o crakkato non ne ho neanche a casa; penso di essere una delle pochissime che ha pagato anche i 20 dollari di licenza a Getright! :D

Personalmente scarico solo musica e film. :hehe:
 

spadino

Giardinauta
Io penso che scaricare musica da internet non sia reato, così come dice Filippo. Però supponiamo che lo sia, allora vorrei sapere perchè non è considerato reato vendere supporti che sostengano e riproducano qualcosa di illegale? Quindi iPod e derivati....
A me pare che il legislatore, come spesso accade, faccia le leggi senza conoscere l'argomento su cui sta legiferando.

Sulle borse di Fendi e Trussardi, direi che qui tocchiamo un argomento legato alla sfera del voler ostentare. Borse di fendi e company hanno lo stesso scopo di borse senza marca, quindi il paragone con la musica, secondo me Bruna, non è perfettamente azzeccato (scusa se te lo dico).

Anche il paragone con la Radio, direi un pò forzato, le radio tutte (da Rai3 a Deejay) hanno accordi con le Major per pubblicizzare i "prodotti" di queste. Quindi ascoltare buona musica (che non necessariamente deve essere Classica ma può essere Chill Out, Lounge, etc) diventa difficile, soprattutto se non commerciale.

Altra cosa spiegatemi perchè quando i "danni" sono a carico del consumatore non interessa quasi a nessuno, mentre se si fa danno alle multinazionali, allora siamo dei Ladri.
E quando in Italia, all'inizio degli anni '90 usavano sangue infetto proveniente dalla Germania, per fare le trasfusioni negli ospedali?
Oppure uranio impoverito nelle munizioni dei soldati, o mucca pazza........ ditemi, pensate che qualcuno abbia fatto pubblicitá chiamando ladri o assassini la gente di cui sopra?

Io scarico, poi non vivendo neanche in Italia non commetto neanche reato....

Ciao a tutti e enjoy the music
 

maurj

Giardinauta Senior
non capisco però una cosa.... se ad esempio io compongo una musica, dopo aver studiato, speso soldi, usato il mio talento ecc., e per non farmi rubare il mio prodotto inscrivo il mio brano alla SIAE pagando una tassa annuale bella salata... e dopo il mio brano viene scaricato via interent senza che a me venga nulla.... non sarà una borsetta, ma sempre un prodotto del mio lavoro è ... o sbaglio....il problema con " l'arte" è sempre lo stesso.. non viene considerato lavoro...
 
Alto