• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divoratori di Rose chiare

muffola

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le mie rose di colore chiaro vengono attaccate da questi orrendi mostri neri a pallini bianchi. Hanno le ali e svolazzano attaccando il cuore della rosa e pian piano rosicchiandola tutta. Ho notato che apprezzano molto le rose chiare e schifano quelle rosse. Pensavo fossero oziorrinchi, ma ho visto la foto sul forum e non sono loro. Per liberarmene non trovo altro modo che farli cadere in una bottiglia riempita con dell'alcool, così muoiono ubriachi e felici :burningma
Come posso fare per sterminarli? Mi hanno detto che fanno i nidi in basso nella terra e che zappando la terra in inverno le larve muoiono. Ho fatto così ma non ho ottenuto risultati. Devo avvelenare la terra intorno alla pianta per uccidere queste larve? Come si chiamano poi questi insetti?

Help :baf:
 
Alto