• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione rizoma ninfea

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, come da titolo vorrei dividere la mia ninfea.
E' ancora in piena vegetazione; è meglio che aspetti il riposo vegetativo, è meglio che la lasci in pace fino a marzo...o posso procedere anche adesso?
In realtà vorrei solo prelevarne un pezzettino da regalare.
Anche lì: è meglio togliere la "testa" o la "coda"? Quanto ne devo prendere per essere sicura che la persona che la riceverà potrà coltivarla senza problemi?
Grazie :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io rimanderei tutto a primavera. Fai soffrire la tua amica .... è più divertente aspettare ....:lol::lol::lol:

Quando pulirai il rizoma, vedrai che la parte posteriore, non ha niente .... quella è la parte vecchia che puoi buttare. Più avanti verso la punta invece, dovresti trovare dei figlioletti nati lateralmente al rizoma. Facendo attenzione, puoi cavare uno di quelli da regalare. Gli altri figlioletti, se sono ben sviluppati, li puoi togliere anche loro e ripiantare l'apice, con l'apparato radicale un po' accorciato.

Se decidi di procedere o comunque anche se lo fai a primavera e hai delle incertezze, pulisci il rizoma dalla terra, lo fotografi e ce lo fai vedere così ti diciamo dove tagliare. okk ??? :cool:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ooook grande Cyn, sei sempre preziosa:hehe:
Allora desisto, meglio aspettare tempi più propizi.
Anvedi che i rizomi fanno anche i figlioletti, non lo sapevo!
Bene, allora vedo di rimandare il tutto, per il momento grazie e...a questa primavera, sicuramente avrò altre domande da fare a momento debito:ros:

Alto