• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione di cespi di Gazania

Luis 22

Giardinauta
Già una volta si era parlato di questa "tecnica" di divisione per le gazanie e adesso vorrei metterla in pratica per dividere piante molto grandi.
Però continuo a non capire bene come effettuarla, poichè per quanto grande e larga sia la pianta e per quanti "rami" si sviluppano, alla fine tutti si ricollegano ad un unico pezzo centrale e non mi pare che abbiano radici proprie.

Come devo procedere? Passo dopo passo....:D
Al massimo, appena posso posto qualche foto di esempio per far capire cosa intendo..

Green95

Fiorin Florello
ogni "rametto", se lo stacchi(anche senza radici), lo interri e aspetti un po...hanno una percentuale alta di attecchimento! io le faccio anche in inverno e fioriscono :D

Luis 22

Giardinauta
ogni "rametto", se lo stacchi(anche senza radici), lo interri e aspetti un po...hanno una percentuale alta di attecchimento! io le faccio anche in inverno e fioriscono :D

Quindi tipo talea in questo caso.
Io avevo capito che nella divisione di cespi, ogni cespo aveva radici proprie!

Green95

Fiorin Florello
nono :)
tipo talea :) il bello è che da me(penso anche da te) fioriscono anche in inverno :D (anzi fioriscono più in inverno che in estate :lol:)

Luis 22

Giardinauta
nono :)
tipo talea :) il bello è che da me(penso anche da te) fioriscono anche in inverno :D (anzi fioriscono più in inverno che in estate :lol:)

Si, diciamo che non hanno mai smesso di fiorire...Sono impressionanti. Ed erano anche le piante che stavano meglio dopo le sporadiche gelate che abbiamo avuto.

Luis 22

Giardinauta
Ecco finalmente le foto di come sono!
Così potete spiegarmi meglio come agire! :D

1002891w.jpg

1002578u.jpg

1002580d.jpg

1002581k.jpg

1002895d.jpg

1002897q.jpg

Luis 22

Giardinauta
Ok, quindi uno qualsiasi di quelli laterali che partono dal centro quindi?

Ah, e sarebbe meglio estrarre la pianta dal terreno per tagliare più vicino alla base, oppure anche da così?

Green95

Fiorin Florello
anche da così!
quanti problemi che ti fai! io afferro un ramo e lo stacco senza attenzioni particolari :)

Luis 22

Giardinauta
anche da così!
quanti problemi che ti fai! io afferro un ramo e lo stacco senza attenzioni particolari :)

Ahahahah, hai ragione! :D
E' solo che la divisione da cespi la immaginavo proprio diversa!
A saperlo prima che era così, altro che mettermi a fare talee fogliari difficilissime!!!

Luis 22

Giardinauta
come successe a me l'anno scorso :rolleyes:

Anche a me è successo! Quest'anno 3 piante in piena terra durante l'inverno con pioggia e umidità in una settimana sono completamente andate. Una l'ho salvata, un'altra è in fin di vita e l'ultima è morta proprio.
Anche se ho un po' di dubbi che fosse marciume radicale, quanto piuttosto un attacco fungino (e quindi di marciume) a livello del colletto.

Va detto comunque, che sono piante che bevono come cammelli d'estate. Almeno da me quelle in vaso prosciugano tutto in poco tempo. E se non le si innaffia per un po', tendono ad appassire.

breeze

Florello
il vaso è 25x30.....ma penso di metterle a terra... quelle che stanno sul borbo del marciapiede hanno poca acqua e non soffrono la sete...forse si sono ambientate....

Luis 22

Giardinauta
Ho preso nei giorni scorsi dei "rami" e li ho interrati, ma si sono tutti ammosciati completamente! Per ora li tengo all'ombra, il sole li distruggerebbe!

Alto