• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divieto di entrata

francescodv

Maestro Giardinauta
La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri.

Basterebbe fosse seguita da ambedue le parti, e ci sarebbero molto meno problemi.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
lore scusa ma la leggi per intero la risposta o salti le righe così a piacere????
mi hai risposto con frasi che sono già nelle mia risposta....scusa ma cosa hai detto di nuovo?....
nell'esempio del materasso...ho dato la colpa alla padrona, ma mi sembra che non ti sia stato chiaro, nell'esempio di mia figlia ho detto che mio fratello proprio perchè non aveva figli aveva ragione....bah
rileggilo con calma e poi fammi sapere....
se non sbaglio il discorso è cominciato con chi si lamentava di tutti i divieti di entrata che ci sono per i cani e altri hanno risposto che certi cani sono più puliti di certe persone....e io sto cercando di dire da almeno due giorni....che l'idea di igiene del cane non è paragonabile all'idea d'igiene dell'uomo....gli zozzi stanno ovunque ma non è la regola....
insomma per me non è igienico avere il cane al supermercatoma mi pare che si parli di cani non di bambini(se di bambini si deve parlare si apre un'altra discussione)....e molti la pensano come me infatti ci sono dei divieti....per molti altri non sono d'accordo,
ho aggiunto che secondo me non è igienico avere il cane sul letto o sul divano ma ognuno fa quel che gli pare, riguardo ai bambini nel carrello, c'è l'apposito portabambini, dove le gambe stanno penzoloni.....e il cane nel carrello non mi piace e neanche i bambini, quando metto mia figlia seduta per bene passo l'amuchina ovunque, proprio perchè non so cosa ci hanno messo prima o chi....il cane a ristorante si solo se è educato....ma insomma non mi pare di star dicendo cavolate!!!!!!....perchè si continua a discutere????
a te fa schifo la cacca di mia figlia a me fa schifo che tu dormi nel letto con il tuo cane....amici come prima....questo non riguarda la discussione mi pare.
gli esempi servono a far capire che i divieti per l'entrata del cane ci sono e vanno rispettati, divieti per i bambini ne conosco pochi ma anche quelli vanno rispettati....e cmq nel super dove vado c'è un cartello che vieta ai cani di entrare e un'altro che dice "è severamente vietato mettere i bambini in piedi nei carrelli o nei cesti forniti di ruote"semplice no??
purtroppo non tutti i cani sono abituati a fare i bisogni nei posti giusti....e quindi via al divieto....non tutti i cani sanno che il cibo non si assaggia anche se è lì che ti chiama e quindi niente cani nei supermercati....e vorrei evitare i paragoni sui bambini visto che già qualcuno ha notato che è fuori tema
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
lore scusa ma la leggi per intero la risposta o salti le righe così a piacere????
Mi diverto a leggere una riga si e una no!!!:baf:
Cosa ho detto io di nuovo,e tu cosa hai detto di nuovo???
Sul fatto che i cani siano diversi dagli umani siamo tutti d'accordo,che esistano dei divieti e delle regole anche,che ci siano persone o cani sporchi e maleducati anche,che alcuni divieti non siano accettabili da alcuni anche,che a me faccia schifo una cosa e a te un'altra anche.....perciò cosa hai detto di nuovo???Penso che su queste cose siamo tutti d'accordo,il problema,e penso che sia stato il pensiero di chi ha aperto il 3D,sia che si facciano appelli x non abbandonare i cani e poi vengono messi molti divieti d'entrata x loro,si fatica a trovare alberghi/ristoranti e punti svago dove possono entrare....questo era il succo di quello che ho capito io,se tu hai capito altro,spiegamelo perchè io leggo a righe alterne!!!:Saluto:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ossignore ti sei pure offesa.....naggia a quanto scrivo
vabbè facciamo la pace, quando ho scritto "cosa hai scritto di nuovo? " intendevo rispetto a quello che avevo scritto io poco prima,no rispetto alle verità socialmente riconosciute.
ritornando al tema, non penso che le persone abbandonino per i molti divieti, le persone che abbandonano non avrebbero dovuto prendere un cane e penso anche che non dovrebbero avere figli.....
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
comunque avete ragione un po' tutti :)

premesso che la gara se e' piu' pulito un cane o un bambino e' senza vincitori
il discorso e' legato anche al fatto che con gli animali e' permesso
mettere un diviete di entrata nel prorpio negozio , ristorante
con gli esseri umani non si puo' altrimenti e' razzismo e discriminazione

visto che con gli animali esiste ancora questo libero arbitrio
se un ristoratore odia i cani ooppure ha avuto problemi passati con clienti
possessori di cani non si puo' biasimarlo se mette il divieto
il ristorante e' suo e fa cio' che vuole se la legge lo permette

discorso abbandono
non e' giustificato l' abbandono solo perche non ci sono infrastrutture
dove accolgono i cani o perche e' pieno di divieti
se vuoi il cane non vai in vacanza e se vuoi andare in vacanza non prendi un cane
bisogna assumersi le proprie responsabilita'
non incolpare il ristorante che non fa entrare il cane
e' un suo diritto farlo
al massimo possiamo contestare il fatto che esista questo libero arbitrio
considerare discriminatorio e razzista questo divieto
ma al momento per la legge italiana mi sembra che gli animali si sono tutelati ma non sono equiparati alle persone
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vale,tranquilla che non mi sono offesa....serve altro x farlo!!!Comunque io ho sentito storie di persone che hanno abbandonato i propri cani perchè con loro non potevano più andare in certi posti o farsi le vacanze in santa pace....mi trovi d'accordo con te che sono persone che non avrebbero dovuto prendere un cane e nemmeno avere figli!!!Ho anche sentito di figli/nipoti che non hanno tenuto il cane di una persona cara anziana che è venuta a mancare,proprio x i divieti d'entrata che vengono messi in molti alberghi/ristoranti o nei posti che sono soliti frequentare....io invece ho eliminato alcuni ristoranti dove andavo prima di avere Charlie,proprio x il divieto che espongono di far entrari i cani...peggio x loro x fortuna ce ne sono tanti dove sono ben accetti!!!Logico che se poi hanno esperienze negative coi cani,non siano così propensi a farli entrare ancora,anche se però dovrebbero prendersela coi padroni!!!
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
x lore.l

ma fai benissimo, fa parte della legge del mercato
se a me da fastidio il divieto di entrata dei cani sulla porta del ristornate
non ci vado , e ti diro di piu' non ci vado anche se sono senza cane per principio
pero' il proprietario ha diritto di mettere quel cartello

poi non e' un discorso se prendersela con il cane o con il padrone
il ristoratore con il cartello previene eventuali problemi
evidentemente si sara' fatto i conti in tasca
sono scelte :hehe:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
facciamo un attimo di chiarezza.


La legge italiana sugli animali d’affezione è molto controversa e l’ingresso nei locali pubblici è la parte forse meno chiara. La legge statale in materia di igiene e sanità vieta, infatti, l’ingresso agli animali in luoghi in cui si preparano cibi e bevande: si fa quindi espresso riferimento a cucine o altri luoghi atti alla preparazione. Per quel che attiene invece i luoghi in cui i cibi e le bevande si somministrano (quindi bar, ristoranti, ecc.) la normativa fa riferimento al Regolamento di Polizia Veterinaria D.P.R. n. 320 del 1954. Secondo tale normativa è fatto obbligo di utilizzare museruola e guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto.
Tuttavia si trovano poi una miriade di leggi regionali e regolamenti comunali nei quali si lascia facoltà di decisione al gestore del locale pubblico. Occorre tenere presente, perciò, che quasi ogni Comune ha provveduto a regolamentare autonomamente la materia ed è necessario fare riferimento al regolamento specifico del luogo in cui ci si trova. Quindi, a parte i cinema e i teatri, gli animali possono entrare ovunque (compresi bar e ristoranti) a meno che il gestore non ne faccia espresso divieto apponendo un apposito cartello ben visibile all’entrata: diversamente è prevista un’ammenda per lui.
Ma l’ANCI, Associazione Comuni Italiani, ribadisce che: “Vietare l’ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegale”. Infatti, specifica l’ANCI, il D.P.R. 320/54 Regolamento di Polizia Veterinaria ammette l’accesso ai cani nei locali pubblici e mezzi di trasporto purché al guinzaglio. Nessun commerciante può vietare l’ingresso ai cani. Se un cittadino si trovasse nella condizione di essere invitato ad uscire da un locale perché in compagnia del proprio 4 zampe può segnalarlo ai vigili urbani i quali si preoccuperanno di far rispettare la legge. Via libera dunque ai cani nei negozi e, per gli esercenti che insistono a mettere alla porta i clienti con cane al seguito, l’eventualità di una denuncia per mancato rispetto delle disposizioni di legge”.


da http://www.promiseland.it/2010/11/14/animali-e-locali-pubblici/

In toscana vige la legge regionale 95 del 2009, il comma 4 articolo 21 permette l'ingresso agli animali in tutti i locali pubblici.
Soltanto grazie ad una autorizzazione speciale rilasciata dai sindaci e ben esposta al pubblico, il titolare di un locale pubblico può realmente negare l'ingresso per comprovate motivazioni.
Tutti i cartelli di divieto in assenza di tali autorizzazioni ESPOSTE AL PUBBLICO sono nulli. Io personalmente, in un esercizio pubblico dove il mio amico peloso non è gradito non entro direttamente, non mi metto a imporre la mia presenza e litigare.

Trovo che debba semplicemente cambiare la mentalità e aumentare l'informazione. Ho letto molti dati infondati o basati su concezioni antiquate, in questo thread. Ovviamente questo forum è un microcosmo che è lo specchio della società.
La società italiana ancora ha da fare molti passi avanti verso la civiltà nei confronti degli animali e dei propri simili, che amano gli animali e dividono la loro vita con essi.
In tutti i paesi europei i cani circolano liberamente su autobus, metrò, treni. In Italia è un calvario anche solo fare piccoli spostamenti con un cane di dimensioni superiori a un criceto, se non si è automuniti.
Eppure non mi risulta che per es. in Germania (realtà che conosco bene avendoci vissuto 8 anni) abbiano casi di epidemie o infestazioni di zecche sui mezzi pubblici così alti come per es. su trenitalia, che pure fino a pochi mesi fa rendeva quasi impossibile l'accesso ai cani al guinzaglio.
C'è da fare informazione, andare avanti, dare il buon esempio e cercare di cambiare la società.
Chi prende un animale come suo compagno di vita, sa che in questo paese ha una strada in salita davanti. Dovrà fare forse delle rinunce, che magari in Inghilterra non dovrebbe fare. Ma può anche lottare e battersi per cambiare la realtà, invece di abbandonare il suo compagno per due settimane di ferie....
 

valekrupp

Giardinauta Senior
io non rinuncio alle vacanze, ma ho cambiato stile, piuttosto che on the road, mi prendo una casa dove faccio quel che mi pare e nessuno può dirmi niente...magari non andrò in vacanza tuitti gli anni ma quando ci vado il cane viene con me e lo stesso vale per quei locali che non son o attrezzati per i bambini....chi si ritrova sola come me senza parenti vicino che possano tenere la bambina e deve andare al ristorante o al super e non ci sono bagno con il fsciatoio....eliminato dalla lista, a me non mi vedi più....idem con il cane....mia cognata ha paura....beh il cane sta a casa mia, o non ci vieni o ci incontriamo fuori....lo stesso per i ristoranti, anche se ripeto con certi divieti sono abbastanza d'accordo....credo che chi abbandoni un animale per farsi la vacanza si un emerito cafone incivile....
e la sola sanzione pecuniara la vedo un'offesa alla dignità del cane, in galera dovrebbero finire....insomma se veramente devi farti sta benedetta vacanza e nel posto in cui vai non può venire il cane...valuta un'amico, o a limite una pensione come Dio comandi...se hai i soldi per farti la vacanza hai anche i soldi per provvedere al tuo cane....
il mio ultimo viaggio è stato un incubo...con il fallimento della wind jet l'alternativa era la ryanair e non accetta nimali a bordo, pur di non affaticare il mio cane con treni o altro, ci siamo affittati la macchina e ci siamo fatti 20 ore di viaggio, con figlia al seguito, aria condizionata e sosta ogni due ore per far sgranchire la cagnolina....con il doppio della spesa.
credo sia il minimo!
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
mi e' piaciuto elisatat che hai scritto come prima riga
"facciamo chiarezza" alla fine la legge in italia e' un minestrone che non si capisce niente :D

io non sono avvocato e nemmeno legislatore pero' mi pare di capire
che D.P.R. n. 320 del 1954 della polizia veterinaria autorizza
il cane ad entrare ma con museruola , guinzaglio ecc..
ma bisogna vedere se dice anche che obbliga i commercianti ad accettare
i cani

boh!!
sicuramente ci sara' anche un abuso di questi divieti
non mi stupirei ci fossero divieti stampati su A4 o scritti direttamente
a penna senza citare nessuna legge mah!!!

. Io personalmente, in un esercizio pubblico dove il mio amico peloso non è gradito non entro direttamente, non mi metto a imporre la mia presenza e litigare.

....

si pero' trovo anche giusto far valere i propri diritti
se questi cartelli di divieto sono irregolari sono un abuso
e' una cosa che andrebbe contrastata
sempre che siano irregolari
 
Ultima modifica:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
mi e' piaciuto elisatat che hai scritto come prima riga
"facciamo chiarezza" alla fine la legge in italia e' un minestrone che non si capisce niente :D

io non sono avvocato e nemmeno legislatore pero' mi pare di capire
che D.P.R. n. 320 del 1954 della polizia veterinaria autorizza
il cane ad entrare ma con museruola , guinzaglio ecc..
ma bisogna vedere se dice anche che obbliga i commercianti ad accettare
i cani

boh!!
sicuramente ci sara' anche un abuso di questi divieti
non mi stupirei ci fossero divieti stampati su A4 o scritti direttamente
a penna senza citare nessuna legge mah!!!
Devi fare rif. alla legge regionale, e poi - se ci sono - ai regolamenti comunali. Io per es. ho cit. la legge della reg. toscana, essendo fiorentina (anche se "trapiantata" :lol: in umbria da un anno) è la realtà che conosco meglio...
In toscana in mancanza dell'autorizzazione del sindaco esposta nel locale, i divieti sono nulli!

si pero' trovo anche giusto far valere i propri diritti
se questi cartelli di divieto sono irregolari sono un abuso
e' una cosa che andrebbe contrastata
sempre che siano irregolari
Hai perfettamente ragione, infatti il minimissimo tempo libero lo impiego come volontaria, però cerco di non trovarmi a discutere come una pazza, con i cani al guinzaglio, per ottenere di entrare in un locale dove poi sono male accettata.
Ovviamente mi faccio un appunto mentale del locale, e mi informo se è in regola o no, nel secondo caso, ne parlo con altri volontari e vediamo come procedere.
 

francoises

Giardinauta Senior
Devi fare rif. alla legge regionale, e poi - se ci sono - ai regolamenti comunali. Io per es. ho cit. la legge della reg. toscana, essendo fiorentina (anche se "trapiantata" :lol: in umbria da un anno) è la realtà che conosco meglio...
In toscana in mancanza dell'autorizzazione del sindaco esposta nel locale, i divieti sono nulli!
.

Noi in Toscana siamo avanti anni luce!!:lingua:
Io leggo con piacere tutte le vostre risposte, e di una cosa sola sono contenta, che 20 anni fa nessuno si sarebbe nemmeno sognato di dire che la pupù di un bambino faceva schifo quanto quella di una cane, e paragonare le due cose! Invece adesso lo facciamo, e questo, per quanto giusto o sbagliato che sia è un chiaro segno di un'aumentata sensibilità verso gli animali..
e io di questo ne sono TROPPO FELICE!!:D
(Stasera ho l'esame finale per diventare guardia zoofila, fatemi i dovuti in bocca al lupo!! )
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ne un orribile "in bocca al lupo" con tutta la tiritera di animali che segue, ne altro....... opto per un ........
:ciglione:"che la forza sia con te "
 

Vagabonda

Florello Senior
ma che paragoni sono !!!!
gli animali sono diversi dall' uomoquindi anche le malattie
e io cosa ho detto?


io mangio dal piatto di mio figlio se ha avanzato del cibo
se il tuo cane morde una bistecca sbavandoci sopra dopo la mangi?
proprio perchè il cane non può trasmettermi malattie, sì, mangerei roba sbavata da lui. Da un altro essere umano no.
mio figlio puo' dormire con me nel letto
tu faresti dormire il tuo cane sottole lenzuola ?
non mi piace ritrovarmi coi peli dentro il letto
secondo i tuoi ragionamenti gli animali sono precisi e identici alle persone
allora facciamoli venire in piscina con noi , facciamoli entrare negli ospedali ecc.

e' una questione di igiene
appunto. I cani NON trasmettono molte malattie (alcune sì, soprattutto dermatologiche). Ecco perchè NON viene chiesto, al momento di donare il sangue, se si ha un cane in casa, se ci lecca la mano o se abbiamo toccato il suo sangue. Se invece tocco il sangue umano devo dirlo e non posso donare il sangue prima di 4-6 mesi per il rischio di contagio.
E', per l'appunto, una questione di igiene. Dentro gli ospedali i cani non ci sono ma il livello di infezioni che i degenti prendono DENTRO gli ospedali è altissimo. Quindi, per smentire il fatto che i cani sono portatori di chissà quale terribile pestilenzia, ho voluto sottolineare questi aspetti.
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
secondo i tuoi ragionamenti gli animali sono precisi e identici alle persone
allora facciamoli venire in piscina con noi , facciamoli entrare negli ospedali ecc.

e' una questione di igiene
i camioli entrano negli ospedali a far compa ai popi dell'oncologico ( quindi con difese immunitarie basse) si chiama pet terapy:)

guido, 11 anni, operato due volte a cuore aperto, segue la profilassi per l'endocardite non può andare al centro anziani quando fan lezione di catechismo assieme ai vecchietti perchè rischia di ammalarsi, ma guarda cosa può fare:eek:k07:
282802_201317956660473_217368599_n.jpg


temo di più i loro amichetti che vengon a fare il bagno da noi che i canioli, che la pipì in piscina non la fanno sicuro

se partiamo dal presupposto che dietro a bimbi e canioli ci sia un genitore/padrone intelligente sia cani che bimbi posson andare OVUNQUE
se il genitore /padrone è un idiota , facilmente la pipì in acqua la fa lui per primo:D
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
se partiamo dal presupposto che dietro a bimbi e canioli ci sia un genitore/padrone intelligente sia cani che bimbi posson andare OVUNQUE
Se partiamo...ma non sempre partiamo nel giusto modo e dietro a bambini/cani ci sono genitori/padroni che non sono intelligenti ma dei perfetti idioti...ecco perchè mi disturbano certi comportamenti di bambini e trovo dei divieti d'entrata x il cane!!!E' logico che se tutti fossero persone intelligenti,molti divieti non sarebbe nemmeno necessario metterli!!!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
e io cosa ho detto?



proprio perchè il cane non può trasmettermi malattie, sì, mangerei roba sbavata da lui. Da un altro essere umano no.
se è un esempio paradossale ok....ma francamente non ci credo!
vada per un estraneo....ma non credo faresti lo stesso con il tuo compagno/marito o con tuo figlio....
neanche io condivido il cibo smangiucchiato da altre persone ma la famiglia per me è un'altra cosa...cane escluso ovviamente...cmq le malattie trasmissibili da cane a uomo esistono eccome....ma sono molte di più quelle trasmissibili da uomo a uomo....per le donazioni chiedono dei rapporti sessuali non protetti e del contatto con il sangue solo perchè le malattie in questione sono incurabili....vedi aids....non perchè siano le uniche contagiose....
 
Alto