• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divieto di entrata

gianl61

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo porre l'attenzione, anche se sono convinto che non ce ne sia bisogno, di come sempre più, in barba agli appelli anti abbandono che vengono trasmessi, sia difficile portarsi appresso i propri amici pelosi.
Negosi che espongono il fatidico: io non posso entrare
mancanza di spazi verdi
mancanza di spiagge ove far correre i nostri beniamini
......
Sicuramente durante l'estate è più sentito il problema. Tutti noi dobbiamo nelle nostre possibilità protestare su certe situazioni che si vanno creando, magari mandando email per sensibilizzare le autorità del luogo, scrivere ai giornali, e quant'altro venga in mente.

Che ne dite?

Fatemi sapere, se anche dove abitate od i posti che frequentate presentano gli stessi divieti.

Ciao
 

_ortensia_

Master Florello
Ci sarebbe un altro sistema per far finire queste discriminazioni, quando devi entrare in un qualsiasi posto e il tuo amico a quattro zampe non può entrare, basta dire: se non entra lui, non entro nemmeno io":)
 

francoises

Giardinauta Senior
A livello normativo statale non esiste alcun divieto di far entrare i cani nei pubblici esercizi, salvo quelli in cui si producono alimenti, ma la previsione di condurli in detti luoghi con guinzaglio e museruola, ai sensi dell'art.83, lettera d) del Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954 n.320, recante "Regolamento di Polizia veterinaria".
Ai sensi di tale norma, gli animali dovrebbero poter accedere a qualunque luogo pubblico o pubblico esercizio, salvo che non sia segnalato il divieto con apposito cartello, a cui deve corrispondere sul piano sostanziale un apposito certificato amministrativo rilasciato all'esercente dal comune.
La materia, tuttavia, viene dunque regolata a livello locale dai sindaci che, di norma, emanano ordinanze o adottano regolamenti ad hoc.

Questo per dirti che ogni negozio che espone un "io non posso entrare" deve avere apposita ordinanza comunale esposta accanto
 

gianl61

Aspirante Giardinauta
Grazie delle puntali delicidazioni.
Purtroppo, da quel che ho visto, a parte qualche rara eccezione, i sindaci emanano ordinanze ad hoc.
... almeno qui nel Lazio.

Ciao

Gianluca
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono anche persone allergiche
ci sono anche persone che non amano avere animali dove si mangia o cose simili
penso sia giusto trovare una via di mezzo
 

francoises

Giardinauta Senior
ci sono anche persone allergiche
ci sono anche persone che non amano avere animali dove si mangia o cose simili
penso sia giusto trovare una via di mezzo

Giusto.
I cani infatti NON possono entrare nei luoghi dove si detengono o vendono alimenti.
Le persone allergiche possono evitare di entrare in un determinato posto quando IN QUEL PRECISO MOMENTO c'è un cane.
Per tutti gli altri, gli intolleranti, gli schizzinosi, per loro proporrei un apposito divieto di entrata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse è + giusto avere, per chi può, la zona dove poter portare gli animali
tipo sale separate in caso di ristoranti, con regole precise
perchè gente che fa mettere il muso nel piatto al proprio animale, giuro, io non sono schizzinosa ma quel padrone l'avrei preso volentieri a calci, anche se eravamo in un rifugio di montagna certe regole di rispetto e igiene è giusto che vengano seguite da tutti
se poi a casa tua vuoi mangiare nella ciotola del tuo cane, liberissimo di farlo :)

cani in spiaggia, si va bene, ma prima un corso di addestramento ai padroni
perchè il rifiuti di accettare animali in certi esercizi nasce proprio dalla maleducazione di alcuni padroni.. motivo per cui poi pagano tutti
 

gianl61

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è vero che i primi da educare sono i padroni. Basta vedere per le strade gli escrmenti lasciati per terra.
Però è altrettanto vero che pur facendo, come tutte le estati, delle campagne di sensibilizzazione contro gli abbandoni nel concreto non si fa nulla.
Quanti sono i comuni, anche meta di vacanzieri con appresso il loro amico peloso, che hanno almeno un'area cani?
Qui nel lazio sono veramente pochi.

Gianluca
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi vi prego....io sono d'accordo a portarsi il cane in giro ma purtroppo non tutti i padroni hanno buon senso.....
ho visto uno portarsi il cane all'Ikea...il poverino ha fatto la cacca proprio davanti a noi sul pavimento...il padrone ha preso un tovagliolo e l'ha tolta....ora dico...ma pensi sia pulito così....a casa tua faresti così??? togli il ricordino indesiderato e te ne vai....cosa credi di aver disifnettato???
e la puzza nell'aria??? e il tuo cane? pensi che non vedeva l'ora di farsi un giro all'Ikea????
un pò di buon senso ci vuole...e siccome non tutti ce l'hanno ecco che spuntano i cartelli....

io ho un cane, che adoro, ma se devo stare un girorno intero al centro commerciale o devo andare a provar vestiti....lo lascio a casa...scelgo il male minore per lei anche se so che igenuamente preferirebbe seguirmi....io so cosa è meglio per lei e cosa è civile nei confronti delle altre persone....certo vorrei essere messa in grado di farmi delle vacanze tranquille con la mia pelosa, di poter andare in più ristoranti senza per forza scegliere sempre il solito che li accetta....ma devo anche capire che ci sono persone che appena vedono animali si fanno venire le crisi (mia cognata insegna) poverina è terrorizzata, si mette pure a piangere e le vengono svenimenti ....e mica posso costringerla solo perchè io ho voluto il cane....
chiedo scusa se i termini sono stati duri ma è un argomento che mi tocca.....non posso dimenticare una cena da incubo in un risorante....il tavolo di fronte a noi aveva un cane di piccola taglia...un barboncino....seduto sulla sedia che mangiava il pane sul tavolo e che abbaiava continuamente.....e noi clienti paganti come tutti ci siamo dovuti sorbire tutta la sera sto cane maleducato e viziatissimo che abbaiava perchè voleva quello che avevano nel piatto.....avrei preso i padroni a calci...e poi ci sono io con la mia cagnolina (addestrata da me) che dorme sotto il tavolo e che ogni volta devo avvertire il cameriere altrimenti me la pestano....visto che non si vede e non si sente
" ah ma perchè....ha un cane lei??"
"si tesoro e dorme, quindi per favore attento con i tuoi piedini quando giri intorno al tavolo"
certo mia figlia è tutto un'altro discorso...ma ci sto lavorando....giuro
 

francoises

Giardinauta Senior
Io sono la prima che proporrei dei corsi di addestramento obbligatori per i padroni. Però sono anche convinta che nella società attuale questo sarebbe un incentivo all'abbandono. Le persone prendono i cani come fossero giocattoli, ancor peggio come fossero bambini, riempiendoli di vizi e rendendo la convivenza cane-persone esterne impossibile.Però credimi, ci sono anche tante persone che gli animali non li amano, a cui dà fastidio anche la loro presenza. E queste sono persone vuote, e per loro io proporrei un divieto ri entrata OVUNQUE! In ogni caso le aree per cani sono pochissime anche nella mia zona, anche se si sta diffondendo sempre maggiore sensibilità a questo tema. Nel mio paese per esempio noi come associazione oipa e guardie ecozoofile abbiamo fatto una proposta di nuova area.. speriamo che venga approvata presto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io detesto il parallelo pochi servizi per i cani=colpa dei comuni se la gente abbandona gli animali in estate

no mi spiace, se prendi un animale e poi lo abbandoni sei un deficiente e non è colpa di altri

se io non prendo un animale o non amo viverci assieme non sono una persona vuota, magari ho più cervello di chi lo prende perchè il cucciolo è un bel giochino, e ma ne frego delle responsabilità che un animale comporta.
mi libero la coscienza scaricando le responsabilità su altri.. vedi comune spiaggia o ristoratore che non accetta animali

e poi... io ho animali e li ho sempre avuti, mai portati in giro, sempre gestiti a casa
sinceramente un ristorante con i cani non mi da fastidio, se educati, se maleducati e la gestione non limita certi comportamenti perde almeno un cliente

e alla fine, tra persone che non amano particolarmente gli animali e quelli che li amano ma gradiscono un po' di educazione.. forse capiamo perchè così tanti esercizi non accettano animali

prendiamo ad esempio anche gli alberghi
se ho un po' di dubbi sull'igiene quando sono frequentati solo da umani...figurati i dubbi che posso avere se so che frequentano anche gli animali

ok quindi accettare animali nelle strutture pubbliche, ma bisogna chiarire a favore di chi non convive con gli animali come sono le regole di gestione igienica e di convivenza
 

gianl61

Aspirante Giardinauta
Assolutamente concordo con te quando dici che non bisogna adossare la colpa ai comuni per l'abbandono degli animali.
Così capisco l'esercizio commerciale, specialmente se ristorante, che per salvaguardare la propria attività decide di non fare entrare animali. Come dicevamo ci sono tantissime persogne ignoranti e maleducate, non solo nella gestione del proprio cane.
Proprio per questo le persone, sopratutto i proprietari, andrebbero sensibilizzate sulla responsabilità e l'impegno di avere un cane, ma è anche vero che anche i comuni dovrebbero fare la loro parte. Per esempio da quello che so c'è un'ordinanza che obbliga a raccogliere gli escrementi da terra ma almeno in città non mi risulta che venga applicata. Così in posti dove ci sono ville a disposizione del pubblico perchè non fare un'area cani invece di mettere un bel cartello di divieto? Tra l'altro da quel che so vi è una legge per la quale tutti i comuni si dovrebbero fornire di almeno un'area.
Ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
noi italiani siamo specializzati nel dare la colpa sempre ad altri, nella fattispecie allo "Stato".
COme dice spulki, gli abbandoni degli animali non accadono perchè in certi ristoranti o negozi i cani non possono entrare. Succedono perchè la gente che lo fa è egoista e tendenzialmente non ne paga le conseguenze.
I cani vanno educati, ma se i padroni dei cani sono maleducati, i cani di conseguenza lo saranno. Anche a me, come ad altri qui, è successo di dover mangiare per 1 ora in una pizzeria con un cane abbaiante accanto, e la padrona ingioiellata che ogni tanto urlava "ZITTO!" ottenendo solo un incremento di abbaio.
Anche a me è capitato di gente che si porta il cane in albergo e poi lo fa dormire sul letto e posta le foto tutta felice e contenta con il cane sul piumone del letto.
Capita anche però il cane che entra nei negozi, se ne sta lì buono buono, magari anziano, tranquillo, che accompagna il padrone magari anziano anche lui.
Io ho 2 cani; il problema principale è non riuscire a trovare un posto dove lasciarli legati fuori, con un minimo di ombra d'estate. Il problema è che tanti cani vengono rubati se lasciati legati fuori. Il problema è negli autogrill italiani, fatiscenti e del tutto inadeguati per i tanti viaggiatori con cani. Se devo fare pipì devo lasciare i cani in auto, al sole? O legati fuori? O mi nascondo dietro un cespuglio?
Insomma, c'è tanto da fare, per tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un piccolo appunto sul cane nei centri commerciali .......(o perchè no nei vivaii/garden ma non nella zona degli alimentari)
noi le due nostre cagnoline ce le portiamo eccome ......PERO' levo un tappetino dalla macchina o ci portiamo una copertina ad hoc, prendiamo un carrello in più e in quel carrello con la copertina ci mettiamo le cagnoline.......e come si divertono pure , si beccano le carezze praticamente da tutti
non sporcano ,se ne stanno tranquille e senza abbaii o comportamenti ineducati , se mi allontano di qualche scaffale stanno lì buone buone e aspettano tranquille ......si l'educazione è d'obbligo come e sopratutto nei ristoranti ,sotto il tavolo legate al guinzaglio ,anche se non ne avrebbero bisogno e sopratutto senza abbaiare ,come se non ci fossero ,ed é una soddisfazione enorme quando poi ti alzi vedere lo stupore dei commensali vicini che non si erano accorti minimamente della loro presenza.
famo spesa..jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Che ne dite?
...
Personalmente la penso come Ortensia: rispetto il fatto che esistano persone che non apprezzano la compagnia dei cani sulla spiaggia, in albergo o al ristorante e quindi, invece di imporre il mio cane a loro, preferisco frequentare esercizi in cui sono ben accetti anche i cani, ormai se ne trovano facilmente...
 

Vagabonda

Florello Senior
,ed é una soddisfazione enorme quando poi ti alzi vedere lo stupore dei commensali vicini che non si erano accorti minimamente della loro presenza.
verissimo! quando succede a me, con un cane da 40 kg che esce da sotto il tavolo e la gente si stupisce che c'era un cane, mi inorgoglisco tutta!!! Con Sisma ho più difficoltà, lei è più irrequieta di natura, non abbiaia, non fa versi, ma si muove, si mette giù sviene 5 minuti poi resuscita e si guarda intorno, si alza, osserva gli altri.... ha un carattere diverso.
 

_ortensia_

Master Florello
Ah proposito di padroni incoscienti,:burningma una mattina di fine luglio mi sono recata in un supermercato, all'entrata c'è una vetrata esposta al sole, ci saranno stati più di 40° in quel posto.
Dietro questa vetrata c'era un piccolo cucciolotto legato ad un carrello, la signora lo aveva legato li per poter fare la spesa, forse pensava di starci poco tempo, io tenevo d'occhio quel cagnolino e lo vedevo sempre più sofferente.
Anche una commessa lo teneva controllato, erano le 10 quando sono entrata e alle 11e mezza il cane era ancora li:burningma
Al che abbiamo cominciato a protestare e la commessa chiamò con il microfono la "signora" che si presentasse in cassa centrale almeno:sgrunt:.nelfrattempo diede da bere al cane:)
Con tutta tranquillità questa arrivò e la commessa molto arrabbiata le disse:
Ma signora come si fa a lasciare un cane in quelle condizioni?
e quella:
eh dovevo prendere due cose poi sa come vanno le cose, prendi questo prendi quello le ore passano
La commessa sempre più arrabbiata le disse:
lo sposti immediatamente e prenda ancora dell'acqua e la prossima volta che lo porta qui lo metta in un posto fresco e al riparo dal sole:)
Come si fa a trattare un cane cosi, se avessero abbandonato lei sotto il sole cosa penserebbe dei suoi padroni?
La signora non disse nulla, diede da bere al cane e poi se ne andò:embarass
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
questa storia è un po' l'emblema del problema; ti porti il cane dietro, ovunque, ma poi non sai dove lasciarlo. Già è stata fortunata perchè non le è stato rubato. Faceva caldo, sì, ma se si è alle prime armi magari c'è l'inesperienza, il non pensare o sapere che il caldo nuoce. Le alternative erano:
- lasciare il cane a casa da solo
- rinunciare alla spesa, tornare a casa, lasciare il cane solo uscire per fare la spesa
- trovare un posto all'ombra, magari FUORI, col rischio che qualcuno se lo porti via o gli dia da mangiare cose nocive (cioccolata, pizza o altro)
Insomma, non è facile essere proprietari di cani.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Concordiamo TUTTI che avere un cane ti impegna la vita.
Se non c'è un vicino di casa o un parente che può tenerlo d'occhio quando devi restare assente per una giornata intera (e quindi non parliamo di più giorni!!) diventa un problema.
Il nostro cane ce lo dobbiamo portare sempre con noi, a meno che uno dei due rimanga a casa!
Per le vacanze al mare si cerca il camping o l'appartamento che accetta i cani, che ci sia una pezzo di bau beach.....Se vogliamo uscire a cena scegliamo le sagre perchè un angolino distante dalle altre persone te lo trovano sempre. Anche in pizzeria scegliamo tavolini all'esterno....ma questo lo si può fare solamente d'estate....d'inverno non faciamo vacanze e quindi siamo a posto!
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
stare via piu' di un giorno le difficolta nell' avere un cane
capisco che ci siano
ma non capisco il problema di andare a fare la spesa , al ristorante
o in qualsiasi altro posto!!
il cane lo lasci a case e risolvi il problema
non capisco la necessita' di portare il cane al supermercato :confuso:
 
Alto