• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divieto di entrata

mammagiò

Apprendista Florello
stare via piu' di un giorno le difficolta nell' avere un cane
capisco che ci siano
ma non capisco il problema di andare a fare la spesa , al ristorante
o in qualsiasi altro posto!!
il cane lo lasci a case e risolvi il problema
non capisco la necessita' di portare il cane al supermercato :confuso:

Beh, ti dirò che anch'io non condivido il fatto di portare il cane al supermercato o nei ristoranti. Il problema sussiste solo quando sei in vacanza...per il resto dell'anno no.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
stare via piu' di un giorno le difficolta nell' avere un cane
capisco che ci siano

non capisco la necessita' di portare il cane al supermercato :confuso:
infatti non lo capisco ..... basta educarsi (prima) al fatto che il cane è una scelta ponderata, che avvia degli obblighi e dei doveri nei loro confronti e delle persone attorno a noi cioé essere responsabili ....e poi....educare il cane di conseguenza e praticamente lo puoi portare quasi dappertutto tanta è la simpatia e lo stupore (delle persone) che non si hanno più problemi ......
se invece in partenza o successivamente si pensa sia una grana, allora meglio non avere niente ......(animali gatti ,canarini eccecc) giusto per non lasciar nessuno a casa per farci i cavoli nostri......giusto per aver rispetto di una scelta..... perchè se si pensa debba dare meno problemi possibile .......bhe le strade sono due......e in mezzo non ci dovrebbe stare niente .....
o mi prendo un amichetto con tutte (prima sempre i doveri) le responsabilità del caso....
oppure meglio nessun compagnuccio ....:muro:...
in mezzo ci sono quelli che alla prima occasione, minimo, li fan soffrire, ma anche li abbandonano.......

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

Beh, ti dirò che anch'io non condivido il fatto di portare il cane al supermercato o nei ristoranti. Il problema sussiste solo quando sei in vacanza...per il resto dell'anno no.
Forse non avete considerato il problema del lasciare il cane a casa,il mio da solo non ci stà,siccome da piccolo è stato abituato che in casa c'era sempre qualcuno,adesso non vuole restare a casa da solo,perciò o resta qualcuno con lui o dobbiamo rinunciare ad uscire!!!Certo che non lo porterei mai al supermercato x poi lasciarlo al sole,oppure legato fuori dai negozi.....io vado solo dove lui può entrare,ho anche eliminato alcuni ristoranti dove andavo prima,proprio perchè non vogliono i cani dentro!!!Avere un cane è un problema se si trovano posti dove lui non può entrare,quando vai in ferie e non trovi una casa in affitto o alberghi che lo vogliono,andare in spiaggia dove lui non può stare...però basta dividersi e si può fare x qualche giorno di ferie!!!ciao ciao

mammagiò

Apprendista Florello
Forse non avete considerato il problema del lasciare il cane a casa,il mio da solo non ci stà,siccome da piccolo è stato abituato che in casa c'era sempre qualcuno,adesso non vuole restare a casa da solo,perciò o resta qualcuno con lui o dobbiamo rinunciare ad uscire!!

Il nostro cane in casa sta volentieri anche da solo, però lo abbiamo abituato dandogli un biscotto...
Facevo così: davo un biscottino al cane e dicevo "brava Scheila!"; uscivo di casa e chiudevo a chiave, uscivo dal cancello e ci rimanevo pochi minuti. Poi rientravo in casa e lei mi faceva le feste allora prendevo un altro biscottino e dicevo di nuovo "Brava!".
Così facendo sono riuscita ad andare dal fornaio (20 minuti di tempo circa) e così via! Sai che quasi quasi sta più tranquilla in casa che se la lascio in giardino da sola?

gianl61

Aspirante Giardinauta
Forse siamo tutti d'accordo sui seguenti punti:
il cane è un grosso impegno che, a volte, viene sottovalutato dalle persone
i padroni andrebbero educati quanto i cani. Posso aggiungere che le persone andrebbero educate in tante altre manifestazioni della vita comune.
Sicuramente sarebbe meglio non portarlo in posti non adatti e rispettare anche chi non ha un particolare feeling con gli animali.
Spesso non ci sono strutture adatte, in vacanza o in città, per accogliere i propri amici pelosi.

Su quest'ultimo punto emblematico mi sembra il fatto che la scorsa estate si faceva un gran parlare di autogrill delle autostrade attrezzati per i cani. A parte che erano pochissimi, l'attrezzatura consisteva in gabbie, con a disposizione dell'acqua, in cui rinchiudere i propri cani. Devo dire che le gabbie erano sicure in quanto dotate di lucchetto (mi sembra). Però mi ricordo la delusione quando le ho viste, essendomi fermato appositamente a quell'autogrill, in quanto mi aspettavo un'area verde in cui i cani potessero muoversi dopo avere passato delle ore in macchina.

Ciao

lore.l

Membro dello Staff
Mammagiò sono d'accordo che il fatto che non stia da solo è colpa nostra,dato che non l'abbiamo abituato fin da piccolo,vero che potrei iniziare anche adesso ad abituarlo,però noi difficilmente usciamo tutti insieme ed è anche x questo motivo che è stato abituato così...sul fatto di premiarlo coi biscottini,magari trovassi un premio x lui!!!Non sai quanti biscottini,snacks e altre cose mangerecce ho comprato x lui,ma non le vuole nemmeno vedere!!!
Gianl61,sono d'accordo con te siu punti che hai elencato....si fà tanto parlare di non abbondarli e poi ci si trova davanti a tutte queste restrizioni!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
intanto mi sento di dire che con un pò d'impegno e di pazienza senza pretendere l'impossibile, TUTTI i cani si possono addestrare, l'altre cosa che vorrei aggiungere è che bisogna valutare benissimo se prendere un cane e QUALE cane prendere, senza scuse del tipo ma l'ho salvato era nella spazzatura
es.
ai tempi dell'università ho salvato una cucciola dal canile....mi sono tolta il cibo dalla tavola per vaccinarla e curarla ma sapevo che non avrei potuto tenerla...ho abbandonato le lezioni per un mese per prendermi l'impegno di cercarle un padrone degno e l'ho fatto non ho deciso di tenerla cmq sapendo che si faceva enorme e che avrebbe dovuto passare il resto della vita in appartamento ad aspettare me per fare una misera passeggiata al parco al guinzaglio....ora a distanza di anni sento ancora il padrone che la prese con se.....
adesso che ho una famiglia abbiamo deciso di prendere un cane "adatto"alle nostre esigenze, cioè abbastanza piccolo da poter viaggiare in cabina aereo con noi (visto che noi viaggiamo spesso) e non metterlo in stiva....prima di prenderlo ho valutato:
che vita faccio io ? viaggio
il cane può venire con me? si
nei posti dove vado il cane può condure una vita agevole e soddisfacente? si ( non significa chiuderlo in albergo o portarlo sulle spiagge roventi perchè ho deciso che volevo andare sulla riviera)
se dovessi lasciarlo per un viaggio non previsto ho un posto sicuro dove lo tengano con affetto e cura? si
ecco in questi casi abbaimo deciso di prendere la nostra margot....è un impegno incredibile un cane, e si rinuncia a molto, come quando si ha dei figli....e non posso pretendere che tutti lo capiscano ne che tutti lo accettino e sta a me che l'ho voluto non farlo pesare alle altre persone....
allergici, insofferenti, gente pagante che vuole stare in pace....questo significa anche che se io decido che il mio cane mangia nel mio piatto, non ho il diritto di portarlo in un supermercato dove si sono cibi all'aria aperta o dove ci sono bambini piccoli...ricordiamoci che sono cani....non bambini
per voler essere più cruda
i cani defecano per terra, e spesso possono sporcarsi le zampe e si leccano per pulirsi....a me non è mai passato per la mente di far salire il mio cane sul divano o di farlo salire sul letto dove dorme mia figlia....sono scelte che non discuto ma io ho preferito così....il cane è un cane..quando ero ragazzina anche io mi sono portata un cucciolo sul letto e sul divano, ma quando ho avuto mia figlia le cose sono cambiate...sono responsabile di due vite ....cane e figlia e entrambi vanno trattati per quello che sono....il mio cane ha la sua cuccia che è sempre pulita, ha tutte le coccole che vuole ma è un CANE .....

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
un piccolo appunto sul cane nei centri commerciali .......(o perchè no nei vivaii/garden ma non nella zona degli alimentari)
noi le due nostre cagnoline ce le portiamo eccome ......PERO' levo un tappetino dalla macchina o ci portiamo una copertina ad hoc, prendiamo un carrello in più e in quel carrello con la copertina ci mettiamo le cagnoline.......e come si divertono pure , si beccano le carezze praticamente da tutti
non sporcano ,se ne stanno tranquille e senza abbaii o comportamenti ineducati , se mi allontano di qualche scaffale stanno lì buone buone e aspettano tranquille ......si l'educazione è d'obbligo come e sopratutto nei ristoranti ,sotto il tavolo legate al guinzaglio ,anche se non ne avrebbero bisogno e sopratutto senza abbaiare ,come se non ci fossero ,ed é una soddisfazione enorme quando poi ti alzi vedere lo stupore dei commensali vicini che non si erano accorti minimamente della loro presenza.
Vedi l'allegato 120524

:love:

mi hai fatto ricordare anche di quando l'anno scorso siete andati in gelateria e ne siete usciti con...

http://forum.giardinaggio.it/gatti/138640-andato-gelateria.html

(ma lì gli animali potevano entrare o eravate fuori?)

Vagabonda

Florello Senior
non penso che il cane debba necessariamente entrare nei supermercati; ma è un dato di fatto che di tempo, spesso, se ne ha poco. Quel poco che si ha lo si deve dedicare a tutte le attività quotidiane, comprese le loro passeggiate; io unisco l'utile al dilettevole e quindi se devo fare la spesa esco coi cani e me li porto dietro, sperando di trovare un posticino sicuro e all'ombra per legarli. Non ho mai chiesto o preteso di far entrare i cani, ma spesso devo rinunciare agli acquisti per inesistenza di posti sicuri e ombreggiati o coperti dove lasciarli. Idem alla posta. Idem nei vari posti in cui ci si deve recare. Per me non ha senso far uscire i cani, minuti contati, tornare a casa, lasciare i cani, uscire per le commissioni, il lavoro e quant'altro. Mi alleno all'aperto per poterli far uscire, ma qui nei giardinetti (sempre vuoti, con l'erba bruciata dal sole) è vietato l'ingresso ai cani ovunque. Alla fine li faccio entrare lo stesso, li lego alla panchina e mi alleno.
Riguardo le malattie presunte o reali, la sola presenza di un cane dove ci sono alimenti non basta a contaminare gli alimenti stessi. Capisco il fastidio, lo schifo, la paura ma i cani non sono lazzaretti ambulanti. I cani calpestano le cacche (? i miei cani stanno ben attenti a non calpestarle e quelle rare volte che succede non camminano fino a quando non li pulisco) ma anche gli umani.
E' notizia di questi giorni che un aereo Rayanair è stato infestato dalle zecche; i cani non possono salire su ryan.....vuoi vedere che gli umani sono portatori di parassiti e malattie anche più dei cani?

lore.l

Membro dello Staff
non ho il diritto di portarlo in un supermercato dove si sono cibi all'aria aperta o dove ci sono bambini piccoli...
i cani defecano per terra, e spesso possono sporcarsi le zampe e si leccano per pulirsi....a me non è mai passato per la mente di far salire il mio cane sul divano o di farlo salire sul letto dove dorme mia figlia...
Se permetti anche a me non và di mettere la mia spesa nel carrello dove ci entrano i bambini in piedi,con le scarpe che chissà cosa hanno pestato!!!E nemmeno mi fà piacere sedermi sui sedili dell'autobus/treno dove le mamme fanno salire con le scarpe i loro figli....chissà quante cacche di cani hanno pestato!!!
E nemmeno mi stà bene che non possa portare il mio cane in spiaggia,sul lettino,sul mio asciugamano,solo perchè potrebbe scendere e fare la pipì sulla sabbia....poi ci sono mamme che non hanno voglia di alzarsi a portare i figli in bagno e gliela fanno fare sulla sabbia,e non solo la pipì ma anche la popò!!!
E questi sono solo alcuni esempi,ma ce ne sono molti altri....se non accetto cose che fanno i cani,che sono animali,tanto meno posso accettare queste da bambini che hanno dei genitori e che dovrebbero essere responsabili!!!ciao ciao

elisatat2

Aspirante Giardinauta
nemmeno a me piace andare a cena fuori ed essere circondata da bambini viziati e/o ineducati che urlano, si inseguono tra i tavoli urtando le sedie degli altri avventori, lanciando cibo e strillando tutti insieme in modo da impedire spesso una conversazione a toni normali di chi ha la sfortuna di capitare accanto ai tavoli di tali belle comitive. Con genitori totalmente succubi e incapaci di qualsivoglia capacità di educazione, che non riescono a tenere sotto controllo i loro figli nè al ristorante nè in treno nè in qualunque altra occasione. Ho sempre portato la mia cana con me per mezza europa, girando anche in treno, e rimangono impressi indelebilmente nella mia memoria i viaggi di ore tra Italia e Germania con Assia che tranquillamente stava sdraiata per terra sulla sua coperta, mentre qualche piccolo mostriciattolo saltellava sui sedili rigorosamente con le scarpe, urlando per tutto il vagone e assordando tutti, con la madre che regolarmente mi si rivolgeva: ah che invidia, come fa lei ad aver educato così bene il suo cane, come è bravo... Lo stesso dicasi al ristorante, dove lei è abituata a stare sotto il tavolo senza fiatare e senza importunare nessuno.

lcipo76

Aspirante Giardinauta
non e' una gara per vedere se e' piu' educato un bambino un cane :D

secondo me ci vuole un po di tolleranza e buonsenso in tutto

i bambini non si puo' pretendere che stiano seduti e calmi come
delle statue , non sarebbe neanche normale
ma trovo giusto che non salgano con i piedi nei carreli del supermercato
o sui sedili dei treni

un altro aspetto da considerare che comunque parliamo di cani ma non tutti i cani sono uguali
un conto e andare al supermercato con un beagle un altro e andarci con un pastore maremmano :D
basta che si scuote una volta vicino al banco
dei freschi e tutta la peluria finisce sappiamo bene dove

io non sono per i divieti in generali pero' il buonsenso si
se tutti i possessori di cani lo portassero al supermercato
sarebbe pieno di cani , a volte quando si incontrano pure si abbiano uno contro
l' altro

il cane puo' benissimo stare a casa , basta abituarlo

marco.enne

non e' una gara per vedere se e' piu' educato un bambino un cane :D

secondo me ci vuole un po di tolleranza e buonsenso in tutto

i bambini non si puo' pretendere che stiano seduti e calmi come
delle statue , non sarebbe neanche normale
ma trovo giusto che non salgano con i piedi nei carreli del supermercato
o sui sedili dei treni

un altro aspetto da considerare che comunque parliamo di cani ma non tutti i cani sono uguali
un conto e andare al supermercato con un beagle un altro e andarci con un pastore maremmano :D
basta che si scuote una volta vicino al banco
dei freschi e tutta la peluria finisce sappiamo bene dove

io non sono per i divieti in generali pero' il buonsenso si
se tutti i possessori di cani lo portassero al supermercato
sarebbe pieno di cani , a volte quando si incontrano pure si abbiano uno contro
l' altro

il cane puo' benissimo stare a casa , basta abituarlo
parliamoci chiaro un cane ben educato può anche stare a casa come dici, o come si preferisci..... ma cerchiamo di non prenderci in giro....... se mi si viene a parlare d'igiene citando letteralmente il "pelo nell'uovo" da parte dei cani in questo tuo discorso........sono solo scuse bellamente prese a convinzioni.
giusto per parlare d'igiene quanti di voi hanno toccato la frutta oppure preso "confezionati" di vario tipo senza pensare che molte pericolose malattie trasmissibili degli uomini sono trasmissibili molto di più da un avventata "toccata umana" che dalle preconcetta piccola zampa o pelo di un cane?
pensare che una zampa o pelo di cane pesta e cammina esattamente dove pestiamo e camminiamo noi che abbiamo le zampe molto più grandi delle loro, e che queste nostre zampe più grandi, di conseguenza, trasportano e trasmettono molto di più "anti-igienici" presunti problemi e malattie ?
io ora posso capire ed anche rispettare chi non vuole avere a che fare con gli animali chi di qua chi di là ..........ma non voglio proprio capire chi per giustificare questo o quello la mette come una crociata igienista ......... a meno che non abbia avuto sin dall'inizio un educazione sbagliata sugli animali (sul genere sono animali e devono stare a vivere da animali ) parliamoci chiaro l'uomo sarà anche l'animale più intelligente del "creato" ma proprio per questa sua intelligenza dovrebbe capire quanto ancora rimane pur sempre anche lui un animale.......
io devo essere stato gran fortunato dato che in una famiglia con otto bambini e in certe occasioni con anche più di 30/40 animali tra cani (dall'alano al toy), gatti ,porcospini, ed uccellini vari con tanto di giardino non abbiamo mai sofferto della ben che minima "trasmissione", morso od altro di alcun che da parte loro.......
sarà stato perchè vivevano con noi, dove noi mangiavamo ,ci lavavamo o sarà perchè siamo stati educati a rispettarli , curarli pulirli , accudirli e tutte ste menate che si chiamano responsabilità e doveri ecc nei loro confronti ?
parliamoci chiaro se un padrone è davvero responsabile difficilmente lo si vedrà portare in giro un nostro amico portatore di una malattia od altro trasmissibile.....certo l'unica "scusante" a questi discorsi è che purtroppo non tutti lo siamo, ma questo è non la pericolosità generica degli animali ma bensì la pericolosità dei cosidetti proprietari/padroni.

forse mi sbaglierò ma .......se si parla di una scelta individuale ( esempio " a me non piace") allora potrebbe anche starci
ma se ci si giustifica generalizzando io non ci sto .......

lcipo76

Aspirante Giardinauta
non e' una questione di malattie
quando si parla di igiene io intendo pulizia

se tu mangi una mozzarella con una spolverata di peli di cane sopra
non prendi nessuna malattia ma e' sporca
questo intendo

un uomo si lava tutti i giorni (cioe' si spera) il cane no
il cane perde un sacco di peli un uomo no qualche capello al massimo

non e' un discorso l' uomo tocca la frutta ha le scarpe sporche
piu delle zampe del cane ecc..

il problema sono i peli e gli animali gatti e cani ne perdono moltissimi

a casa mia il mio cane e gatto stanno in cucina non ho nessun problema
non sono schizzinoso e non maniaco dell' igiene
il gatto persino dorme sul letto
ma in giro per il mondo c'e' di tutto schizzinosi ,allergici,
gente che odia gli animali ecc. quindi per far felici tutti
qualche regola e' necessaria :rolleyes:

io la penso cosi'

marco.enne

appunto è una questione "personale" e di educazione.
come dire sono un amante del giardino adopero i guanti da lavoro "concimo" un po di qua un po dila poi mi levo i guanti vado a far spesa e palpeggio un po di frutta per vedere/sentire quanto è matura .........poi arriva un altro e si prende la frutta ben palpeggiata dalle mani al "concime" di cui scritto sopra
.......che ne sa quello "occhio non vede cuore non duole".......
bell'educazione dimostrata e buona mangiata di frutta concimata .........questo è solo un esempio
ma a parte il fatto che si sta parlando di aria fritta dato che gli animali nei supermercati non possono entrare......
ed a parte il fatto che dan fastidio i capelli nel cibo non è che quelli dei cani o degli animali siano dovutamente peggio "a me dan fastidio ugualmente sia gli uni sia gli altri"
non è che se entrano i cani è una questione di mancanza d'igiene, mentre se non entrano l'igiene c'è........
prova ad andare in svizzera dove i cani possono entrare praticamente dappertutto a vedere se per caso mancano d'igiene o trovi ricordini per terra (o mozziconi di sigaretta ,tra l'altro sono uno tra i veleni più "cattivi e pericolosi" ) o quante carte o immondizia vedi in giro .........
ma come già ho detto altre volte è questione di educazione "umana" dato che se ti vedono per strada con un cane ti si può avvicinare la gendarmeria e ti chiedono di esibire "paletta e sacchetto" (e se solo non li hai in dotazione obbligatoria di legge, sono multe salatissime, anche se il cane non ha sporcato) , e in seconda istanza se lo vedono ,come dire diverso dal ben tenuto/educato anche il libretto sanitario e tutto il corollario ......galera compresa.
quindi gli animali sono/provocano fastidio per sola scelta personale e non perchè "portator"i di altro , poi è chiaro che va da caso a caso ,ma deve rimanere tale cioé "da caso a caso"
non trovo giusto parlare genericamente dei cani,od altro animale ma del tal episodio o del tal altro .......
è questo generalizzare che ha portato in passato ai divieti assoluti ed al boom degli abbandoni
ora qualcosa sta cambiando, per fortuna, ma io ho vissuto abbastanza per conoscere i danni della pigrizia legislativa dove per evitare alcuni episodi hanno adoperato la legge come una mannaia
falciando a destra e a manca con generiche liste e divieti di comune generalizzata colpevolezza.
è come dire dato che "fastidano" i peli proibisco l'accesso anche al cane nudo che peli non li ha proprio e non ne perderà mai invece che punire quel proprietario maleducato di "cane peloso" che lo ha permesso al suo cane (cane che colpa, in realtà, non ne ha, se non voler bene a quel maleducato padrone)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Basta pensare a quante persone si mettono le mani nel naso senza poi lavarsele.
Basta pensare a quante persone vanno in bagno senza poi lavarsi le mani.
Basta pensare a quante persone sovrapensiero si infilano le mani nell'elastico degli slip...
Basta pensare che poi queste persone al supermercato palpeggiano la frutta e la verdura senza indossare i guanti....e qui mi fermo.

Ah no, aggiungo anche che al ristorante il cane che se ne sta tranquillo non mi reca nessun fastidio, la stessa cosa non si può dire dei bambini. La maggior parte sono rumorosi, maleducati e non sanno stare a tavola.
E non mi venite a dire che "non sarebbero nemmeno normali"; ho lavorato per anni nella ristorazione sia in Italia che all'estero e posso affermare con cognizione di causa che i bambini italiani sono i più maleducati di tutti. Se un bambino tedesco/olandese/danese riesce a stare a tavola con educazione, a non urlare e correre tra i tavoli, non vuol certo dire che non sia normale, si chiama "educazione".
Frequento senza problemi locali che permettono l'accesso anche agli animali ma in tutta sincerità evito i ristoranti per famiglie.

marco.enne

Basta pensare a quante persone si mettono le mani nel naso senza poi lavarsele.
Basta pensare a quante persone vanno in bagno senza poi lavarsi le mani.
Basta pensare a quante persone sovrapensiero si infilano le mani nell'elastico degli slip...
Basta pensare che poi queste persone al supermercato palpeggiano la frutta e la verdura senza indossare i guanti....e qui mi fermo.

Ah no, aggiungo anche che al ristorante il cane che se ne sta tranquillo non mi reca nessun fastidio, la stessa cosa non si può dire dei bambini. La maggior parte sono rumorosi, maleducati e non sanno stare a tavola.
E non mi venite a dire che "non sarebbero nemmeno normali"; ho lavorato per anni nella ristorazione sia in Italia che all'estero e posso affermare con cognizione di causa che i bambini italiani sono i più maleducati di tutti. Se un bambino tedesco/olandese/danese riesce a stare a tavola con educazione, a non urlare e correre tra i tavoli, non vuol certo dire che non sia normale, si chiama "educazione".
Frequento senza problemi locali che permettono l'accesso anche agli animali ma in tutta sincerità evito i ristoranti per famiglie.

bravissima erika .......:ciglione:.senza dimenticare che molte di queste persone sono anche quelle addette al confezionamento /produzione ecc ecc.......vorrei raccontarvi qualche aneddoto vissuto personalmente in tal senso .... meglio di no ...ragazzi siamo fregati !!

Vagabonda

Florello Senior
il problema è sempre e solo uno; una persona maleducata avrà un cane maleducato, un figlio maleducato, gli amici maleducati (perchè ci si trova a suo agio). Se la persona maleducata entrerà al supermercato:
se è sola tasterà ogni frutto fino a trovare quelli di suo gradimento
se ha un bambino lo lascerà correre e giocare come se fosse al luna park
se ha un cane gli lascerà mettere il muso ovunque.
Purtroppo in Italia c'è tanta, tantissima maleducazione, anche nei campi di addestramento per cani c'è sempre qualcuno che lascia la cacca ricordo. Così come nelle aree dei cani. I cani e i bambini non hanno colpe, fanno quello che gli è permesso fare, seguendo la propria natura.

Ha ragione Lcipo, un maremmano o un cane grosso e bavoso che si scuote al super o al ristorante non è gradevole, anzi...; un padrone deve SAPERE che un cane che rimane fermo appena si rimette in moto si scuote, e deve agire in base a questa caratteristica, scegliendo un posto al ristorante in cui quando (non SE) succederà, non darà fastidio a nessuno.

p.s. comunque oggi in posta....10 persone e 4 cani (2 erano i miei) legati fuori..... i cani fanno parte della società, è inutile dire "stanno bene a casa". Non "stanno bene a casa", stanno bene con noi.

lcipo76

Aspirante Giardinauta
ed a parte il fatto che dan fastidio i capelli nel cibo non è che quelli dei cani o degli animali siano dovutamente peggio "a me dan fastidio ugualmente sia gli uni sia gli altri"
[/B]

il cane lo laverai 2 volte all' anno i capelli credo una volta ogni 2 giorni
:fischio:

vagabonda ha centrato il problema "la maleducazione"

il discorso che un ruistoratore ha il libero arbitrio di decidere se nel
suo locale possano entrare i cani oppure meno
per le persone invece no :)

pero' a volte sarebbe meglio avere al tavolo a fiano un cane educato
piuttosto che una persona sgradevole :D

Ultima modifica:

marco.enne

il cane lo laverai 2 volte all' anno i capelli credo una volta ogni 2 giorni
:fischio:

vagabonda ha centrato il problema "la maleducazione"

il discorso che un ristoratore ha il libero arbitrio di decidere se nel
suo locale possano entrare i cani oppure meno
per le persone invece no :)

pero' a volte sarebbe meglio avere al tavolo a fiano un cane educato
piuttosto che una persona sgradevole :D
il cane anzi le due cagnette le lavo ogni volta che mi metto in viaggio o dobbiamo andare da qualche parte (shampo neutro ecc ecc ) anche fosse solo con acqua, ma spesso, (anche un cane col suo caratteristico odore da ,a molti, fastidio ) toelettatura e "saloni di bellezza " altrettanto "spesso" visita dal vet ogni mese c/a anche solo per un "controllo"......e quando torno da lavoro sono molto più "sporco" io di loro (tanto è vero che delle volte mi faccio delle remore a fermarmi a far "mezzatappa" in qualche ristoro ).....e ahimé perdo più capelli io che peli le due mie cagnoline ,tanto è vero che sono praticamente pelato......come vedi ognuno ha il suo "caso" ......
e concordo con vagabonda anche con "i cani stanno bene con noi e non lasciati a casa". (anche questo ha scritto):Saluto:
PS dimenticavo io lavoro in giro per l'italia, praticamente sempre in trasferta, e sempre con le cagnoline al seguito .............

Ultima modifica:
Alto