• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo impianto di irrigazione: cosa sto sbagliando?

Sulu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver letto molti vostri post mi sono cimentato nella progettazione e realizzazione di una linea test da estendere a tutto il giardino in caso di esito positivo.
Purtroppo però continuo a non avere sufficiente pressione.
L'impianto è realizzato in questo modo:

- acqua prelevata da pompa sommersa da cisterna di storaggio acqua piovana.
- Pompa sommersa WORTEX JDX 350. alla prevalenza a cui è collocata fornisce circa 60 l/min al fondo della linea (circa 40m a favore di leggera pensenza -testata semi empiricamente con cronometro su recipiente di volume noto);
- Tubo che parte diretto dalla pompa da 25mm polietilene con raccordi a tee da 25mm;
- 5 hunter MP1000 lungo la linea con PRO-SPRAY04;
- 1 hunter MP3000 al fondo della linea;

Tutte le testine si alzano ma lo spruzzo è molto debole e la rotazione lentissima.
Cosa sto sbagliando?
grazie a chi vorrà aiutarmi...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mhmm non è propriamente il mio "campo"...e, poco ma sicuro, in questa sezione del forum ci sono dei veri guru in materia
Nel mio "vero piccolo"... tra i dati manca la PRESSIONE in esercizio... e quanti sono i metri (profondità della pescata)

Puoi anche avere (esempio esagerato tanto solo per rendere il concetto )1000lt in uscita...ma se la pressione, sempre in uscita, è a una sola atmosfera ... con gli irrigatori ci fai poco ...
Ma potrei dedurre che se i popup si alzano tutti ma hanno poco getto ... per pressione e portata forse stiamo lì lì manca un "cicinin"/giusto un pochetto in più ..ma parrebbe chiaro che non basta per far funzionare tutti gli irrigatori assieme ...fatta salva la pompa
Io proverei
- o a sostituire le testine (o gli irrigatori) con testine o modelli "idricamente meno esigenti"
- O proverei a levare il 3000 ed eventualmente dedicargli una sua linea... ovviamente funzionanti separatamente ..o l'una o l'altra ...

Riscrivo fatto salvo che non sono un vero esperto in questo tipo di impianti, ma di altri...e fatta salva la pompa...
 
Ultima modifica:

Sulu

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per il supporto,
purtroppo non avendo un manometro non sono in grado di stabilire la pressione in uscita (mancanza mia). La prevalenza inoltre è di circa 1,5m rispetto alla linea. (la cisterna è un ciambellone quindi poco profondo ma molto largo).
Inoltre ho preso le testine MP rotator perchè avevo capito che erano idricamente meno esigenti (tranne in fase di spunto)...o ho toppato anche qui?
Da vero ignorante mi chiedo se esiste un metodo empirico per stimare la pressione considerando diametro tubo di uscita e l/min?

grazie ancora!
 
Alto