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Idee per irrigazione

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un pezzo di terreno disposto su due lati (in mezzo c'è il pizzale con attraversamento per irrigazione).
Questi due rettangoli sono circa 750 mq ciascuno.
Ho una pompa messa nuova l'anno scorso che è a 110 mt di profondità
La pompa è una 3 kw della Pedrollo (se vi interessa allego scheda tecnica).
Contatore sempre da 3 kw.
La uso per riempire la cisterna che è da 4x4x4mt e poi con un autoclave pesco l'acqua ogni volta che apro i rubinetti dalla cisterna stessa.
Avevo già intenzione di fare l'irrigazione ancora due anni fa, poi dopo che con un temporale mi si è bruciata la pompa e ho cambiato idea.
Adesso mi è ritornata, anche perchè vedendo tutto quel secco mi fa schifo.
La domanda è, visto che stacco fisicamente la pompa dalla spina, rischio ad attaccare direttamente la pompa all'irrigazione h24 (magari quando c'è brutto tempo ristacco la spina)?
Perchè l'altra soluzione per evitare danni, sarebbe quella che con l'autoclave irrigo attraverso la cisterna.
Ma mi sembra un contro senso, visto lo spreco di energia e di acqua.
Voi su dimensioni del genere (1500 mq), come irrigate il vostro giardino o realizzate i vostri impianti?
Una pompa da 3 kw della pedrollo, avrebbe difficoltà a irrigare un giardino così grande?
Chi me l'ha montata ha detto che se alla pompa le faccio fare attacca/stacca ripetutamente come avviene solitamente con le elettrovalvole a più settori, dura poco, vi risulta?
Grazie.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Tu hai il sistema più giusto per irrigare avendo il pozzo.
La pompa del pozzo riempie la cisterna quando il galleggiante della cisterna richiede acqua.
Gli irrigatori prelevano acqua e la pompa della cisterna entra in funzione PER TUTTO IL TEMPO dell'irrigazione e NON fa stacca e attacca.
In questo sistema nessuna delle 2 pompe attacca e stacca.
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Ciao @Admantix e grazie della risposta.
Parliamo di una casa vacanza in campagna, disabitata per diversi mesi.
Siamo li tutto il mese di agosto, qualche giorno a giugno e poi 15 gg a Natale (per staccare la presa quando non ci siamo manderei mio zio che è affianco).
Come già detto, vorrei evitare di riempire la cisterna con la pompa del pozzo artesiano e poi irrigare con l'autoclave.
Sarebbe un inutile perdita di tempo ed energia.
La superficie da irrigare è tanta e conteggiando l'acqua che serve per ogni mq di giardino (parliamo di 1500 mq) e la capienza della cisterna, vuol dire che forse neanche con una cisterna piena d'acqua riusciremmo a irrigare tutto il giardino.
Io penso (e ditemi se sto sbagliando) che il sistema più idoneo è quello di far irrigare direttamente il giardino con la pompa del pozzo artesiano (con i giusti collegamenti, tempi e sincronizzazione) e con la stessa, magari di tanto in tanto riempire anche la cisterna per l'acqua che usiamo in casa (c'è apposito rubinetto dietro il piazzale che basta spostarlo e porto l'acqua in cisterna).
Con questo sistema quando irrigo, per una o due volte al mese, riempio anche la cisterna con la stessa corrente.
Mi spiego?
Grazie ancora per il tuo intervento.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Non lo so, se vuoi ti dico che va bene, ma far lavorare la pompa del pozzo a 110mt, visto che hai la cisterna a disposizione, secondo me non è una cosa fatta bene.
La corrente per una pompa da 3 kW non è la stessa per la pompa,più piccola, della cisterna.
Certo che hai la corrente della cisterna in più, ma lavori con un polmone di acqua che ti consente di non fruttare la pompa del pozzo, se non quando necessario.

La falda ha tanta acqua?
E se si brucia la pompa?
Il pozzo è fatto bene con la breccia sul fondo?
Tu dovrai valutare pro e contro....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao @Admantix e grazie della risposta.
Parliamo di una casa vacanza in campagna, disabitata per diversi mesi.
Siamo li tutto il mese di agosto, qualche giorno a giugno e poi 15 gg a Natale (per staccare la presa quando non ci siamo manderei mio zio che è affianco).
Come già detto, vorrei evitare di riempire la cisterna con la pompa del pozzo artesiano e poi irrigare con l'autoclave.
Sarebbe un inutile perdita di tempo ed energia.
La superficie da irrigare è tanta e conteggiando l'acqua che serve per ogni mq di giardino (parliamo di 1500 mq) e la capienza della cisterna, vuol dire che forse neanche con una cisterna piena d'acqua riusciremmo a irrigare tutto il giardino.
Io penso (e ditemi se sto sbagliando) che il sistema più idoneo è quello di far irrigare direttamente il giardino con la pompa del pozzo artesiano (con i giusti collegamenti, tempi e sincronizzazione) e con la stessa, magari di tanto in tanto riempire anche la cisterna per l'acqua che usiamo in casa (c'è apposito rubinetto dietro il piazzale che basta spostarlo e porto l'acqua in cisterna).
Con questo sistema quando irrigo, per una o due volte al mese, riempio anche la cisterna con la stessa corrente.
Mi spiego?
Grazie ancora per il tuo intervento.
non mi esprimo sull'organizzazione per irrigare, non sono qualificata, ma sicuramente riempire in contemporanea la cisterna, non è utilizzare la "stessa corrente" la pompa lavora e consuma in base ai litri che trasferisce, per cui in ogni caso i litri che sposti per riempire la cisterna mentre irrighi, hanno un loro consumo ben specifico

se usi 900 per irrigare e 100 per la cisterna, avrai un 10% di spesa specifica per riempire la cisterna, che tu lo faccia solo per riempire la cisterna o contestualmente a quando irrighi

il risparmio che credo tu voglia ottenere evitando di prelevare dal pozzo buttare in cisterna e poi riprelevare dalla cisterna e irrigare, ma prelevare dal pozzo e irrigare direttamente, credo dipenda dalla profondità della cisterna, la "fatica" e quindi il consumo della pompa dovrebbe essere correlato ai mt di dislivello che deve far fare all'acqua prelevata, vero è che irrigando direttamente risparmieresti il costo dell'ultimo tratto, che tendenzialmente è il costo inferiore
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Credo che la domanda sia questa: ha senso usare energia per portare acqua dentro una cisterna di accumulo e poi usare nuovamente energia per portare l'acqua dove serve? Non si potrebbe usare energia una volta sola portando l'acqua direttamente dove serve?
@Skiline è questa la domanda?

Nel caso sia questa la domanda la risposta secondo me è no, non ha senso mandare l'acqua in cisterna (ma solo se si prevede di utilizzare una grande quantità di acqua) perchè poi dovrei movimentare l'acqua ulteriormente; detto questo:
Una pompa da 3 kw della pedrollo, avrebbe difficoltà a irrigare un giardino così grande?
Bisogna vedere quanti litri al minuto è in grado di erogare la tua pompa e quanta acqua al minuto richiedono gli irrigatori/rubinetti/dispositivi che deciderai di aprire in contermporanea (andrebbe visto anche la portata del pozzo ma supponiamo sia superiore alla portata della pompa); è evidente che se la pompa eroga 160 litri al minuto (per esempio) e tu vuoi attaccare tutto l'impianto che richiederebbe 250 litri al minuto la cosa non funzionerà....per cui andrà ottimizzato/creato l'impianto anche in funzione di questo
Chi me l'ha montata ha detto che se alla pompa le faccio fare attacca/stacca ripetutamente come avviene solitamente con le elettrovalvole a più settori, dura poco, vi risulta?
Grazie.
Chi te l'ha montata ha detto giusto infatti nelle pompe solitamente è indicato il numero massimo di avviamenti orari consentiti/consigliati.
Questo non significa che se non rispetto esattamente il dato allora la pompa di sicuro si romperà ma senz'altro, a lungo andare, nel superare spesso tale numero di avviamenti la vita della pompa sarà più breve.
Ogni volta che la pompa si avvia riceve un'accelerazione che comunque crea uno "stress" alle parti meccaniche; la pompa è costruita e dimensionata per far fronte a questo ma sulla base di una previsione di utilizzo che determinerà un numero di riferimento (un valore normale come esempio potrebbe essere tra i 40 ed i 60 avviamenti orari ma bisogna vedere cosa dice il produttore).
Una soluzione al problema appena esposto potrebbe essere l'uso di un inverter che non fa accendere la pompa alla massima potenza ma la fa avviare e girare in maniera proporzionale rispetto alla quantità di acqua da erogare risparmiando così anche corrente, il risvolto della medaglia dell'inverter è il suo costo di acquisto per cui anche qui andrebbe valutato se conviene metterlo (ammesso che si possa) o meno.
Concludendo, fosse il mio impianto, nel caso volessi utilizzare grandi quantità di acqua bypasserei la cisterna ed utilizzerei direttamente l'acqua prelevata dalla pompa sommersa e dimensionerei l'impianto di irrigazione in modo che la pompa stia il più possibile accesa evitando eccessivi accensioni/spengimenti.

La domanda è, visto che stacco fisicamente la pompa dalla spina, rischio ad attaccare direttamente la pompa all'irrigazione h24 (magari quando c'è brutto tempo ristacco la spina)?
Questa domanda non l'ho capita...
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Concludendo, fosse il mio impianto, nel caso volessi utilizzare grandi quantità di acqua bypasserei la cisterna ed utilizzerei direttamente l'acqua prelevata dalla pompa sommersa e dimensionerei l'impianto di irrigazione in modo che la pompa stia il più possibile accesa evitando eccessivi accensioni/spengimenti.
Infatti è così che voglio fare, ma facendo gli impianti a settori, con le dovute elettrovalvole, in teoria non si potrebbero NON far staccare mail la pompa o sbaglio?
Anche senza inverter intendo!
Questa domanda non l'ho capita...
Mi sono spiegato male, scusami.
appena torno in uffici ti dico modello esatto della pompa con l/m.
Grazie infinite a entrambi…
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao @Windex, allego scheda tecnica della mia pompa.
E' una 2.2 kw 3 cv
A 121 mt, fa 70 lt/m
E' corretto, dalla tabella questa dovrebbe essere la portata a livello teorico della pompa, ti suggerisco comunque di fare una prova pratica e di non basarti solo sulla teoria prima di realizzare un impianto intero. (questa prova non credo che potrai farla adesso, sarà necessario creare una linea diretta dalla pompa bypassando la cisterna per vedere quanta acqua realmente è in grado di erogare).

Dal sito della pedrollo: Avviamenti/ora: 20 ad intervalli regolari (questo dato andrà tenuto in considerazione)

A questo punto andrebbe creata una linea dedicata e dimensionato le zone sulla base della portata della pompa (tenendosi un margine di riserva ovviamente). Una soluzione per attivare la pompa potrebbe essere l'istallazione di un press control da regolare in modo che la pompa lavori possibilmente in maniera continuativa fino alla chiusura del circuito.

Parla con l'idraulico sulla base di quanto appreso e senti cosa ti consiglia
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
A questo punto andrebbe creata una linea dedicata e dimensionato le zone sulla base della portata della pompa (tenendosi un margine di riserva ovviamente). Una soluzione per attivare la pompa potrebbe essere l'istallazione di un press control da regolare in modo che la pompa lavori possibilmente in maniera continuativa fino alla chiusura del circuito.
Esatto, intendevo questo, con il press controll, e con una 50,00 di euro è fatta..
Posso chiederti se sei un giardiniere o idraulico? Sei molto competente complimenti..
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Esatto, intendevo questo, con il press controll, e con una 50,00 di euro è fatta..
Posso chiederti se sei un giardiniere o idraulico? Sei molto competente complimenti..
Ti ringrazio per i complimenti, non sono né un giardiniere né un idraulico di professione, conosco la materia perché mi è capitato in passato ed anche attualmente di intervenire su impianti di sollevamento acque.
Purtroppo nelle varie occasioni ho riscontrato una scarsa preparazione delle persone intervenute che hanno il più delle volte complicato o reso difficile la diagnosi dei vari problemi emersi.
Attraverso la ricerca e lo studio abbinata alle mie doti di "aggeggione" sono sempre riuscito a venire fuori dalle varie situazioni.

Ti saluto invitandoti a riflettere su alcune cose per realizzare l'impianto ovvero la sua estensione, la portata degli irrigatori che dovrai istallare (mi raccomando le sovrapposizioni), le zone che dovrai creare, la portata della pompa, le pressioni in gioco ed il tempo complessivo che sarà necessario per bagnare tutto.
Solo attraverso una visione generale ed una pianificazione preventiva potrai realizzare un impianto ad hoc.
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Grazie, si è come dici tu e me ne sono accorto che chiamando un giardiniere (forse perchè sono sfigato ed il primo che ho trovato è incompetente) mi ha fatto un preventivo a tot al kg, senza misure ma a passi.
Per 1500 mq di irrigazione mi ha chiesto 2.500,00, e altri 2.500,00 con piantine di gramignone (2/3 piante per mq).
Non mi ha fatto ne un progettino ne tantomeno un preventivo con ilnr di poupup.
Ecco perchè ho lasciato perdere il tutto...
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
c
Ciao @Windex, come stai?
Visto che non farò il prato e quindi non sono legato al periodo/clima, sto iniziando a progettare (con uno schema tramite foglio a quadretti e matita come disporre gli irrigatori) l'impianto.
Questo per capire quanti popup, elettrovalvole, e centraline mettere.
C'è un programma che mi facilita la vita per progettare e sapere quanti popup, elettrovalvole e turbine ci vogliono?
Ultima cosa, marchi di centraline e popup?
Grazie
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
c
Ciao @Windex, come stai?
Visto che non farò il prato e quindi non sono legato al periodo/clima, sto iniziando a progettare (con uno schema tramite foglio a quadretti e matita come disporre gli irrigatori) l'impianto.
Questo per capire quanti popup, elettrovalvole, e centraline mettere.
C'è un programma che mi facilita la vita per progettare e sapere quanti popup, elettrovalvole e turbine ci vogliono?
Ultima cosa, marchi di centraline e popup?
Grazie
Ciao! Tutto bene!
Non conosco programmi adatti allo scopo ma sicuramente esisteranno. Ti basta anche una carta millimetrata, un compasso ed un righello, alla vecchia maniera!
Riguardo alle marche ti consiglio di andare sul sicuro con marchi come rainbird o hunter, sul loro sito puoi trovare i vari modelli con le caratteristiche quali la distanza che riesce a coprire un irrigatore, il consumo di acqua e la pressione di esercizio nonché le varie centraline con spiegazioni sul funzionamento.
Nella realizzazione dei circuiti io consiglio quando possibile di realizzare non delle linee morte ma degli anelli in modo da rendere più omogenea la pressione su tutti gli irrigatori.
Prima di chiudere gli scavi fare sempre delle prove per visionare e correggere eventuali perdite!
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao @Windex, allego scheda tecnica della mia pompa.
E' una 2.2 kw 3 cv
A 121 mt, fa 70 lt/m
considera 50lt/min a 145mt. Tu l'acqua non la devi solo portare in superficie da 110mt di profondità ma devi anche pressurizzarla e 3 bar nel circuito per 1.500mq li devi avere
Grazie, si è come dici tu e me ne sono accorto che chiamando un giardiniere (forse perchè sono sfigato ed il primo che ho trovato è incompetente) mi ha fatto un preventivo a tot al kg, senza misure ma a passi.
Per 1500 mq di irrigazione mi ha chiesto 2.500,00, e altri 2.500,00 con piantine di gramignone (2/3 piante per mq).
Non mi ha fatto ne un progettino ne tantomeno un preventivo con ilnr di poupup.
Ecco perchè ho lasciato perdere il tutto...
se mi dovessero dare 2.500€ per 1.500mq, nemmeno uscirei di casa! :lol:
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Non so i tuoi margini, ma con progetto alla mano e una lista di materiale completa di tutto ho calcolato 970,00 (note marche non incominciamo con le risposte “sono contate”).
A mio avviso una persona esperta con un manovale, in una settimana lo realizza.
Ci sono più di 1.500,00 per il compenso della manodopera, non ti bastano per una settimana? Operai lavorano un mese per quelle cifre
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Io ti dico che in lombardia (dove abito e lavoro al 90%) per un impianto fatto da impresa professionista sotto i 5€+iva/mq è impossibile andare: tra materiale (con un minimo di margine), scavo meccanizzato e costo del personale non ci stai nei costi. Parlo di grosse metrature (oltre i 10.000mq). Per una grandezza come il tuo giardino il costo potrebbe lievitare di qualche €/mq ma è da capire in base alla forma del giardino.

Se vuoi condividi il progetto/materiale preventivato che lo controllo: solo di materiale dovresti avere almeno il doppio dell'importo. E anche i 1.500€ di manodopera sono pochi ma in questo caso ognuno è libero di fare le scelte che preferisce sulla propria manodopera: io, con un'altra persona al seguito, non mi sposto x meno di 500€+iva al giorno (escluse eventuali spese di trasferta e/o pernottamenti). E ti garantisco che lavoro tutti i giorni, ho più richieste rispetto alla mia capacità di realizzazione e alcuni lavori devo rifiutarli per mancanza di tempo/mio scarso interesse per quel determinato lavoro. Non sono il più economico sulla carta (SOLO qualche nuovo cliente me lo dice perchè non mi conosce) ma i miei contatti storici con i quali lavoro da quasi 30 anni mi scelgono perchè sanno che a realizzazione ultimata non avranno problemi e/o sorprese di prezzo e verranno rispettati i tempi di consegna pattuiti. Sai quante volte mi chiedono di intervenire per ultimare il lavoro iniziato dal cugggino perché non riesce più ad andare avanti, l'impianto non funziona o altre 1.000 menate?
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Per la miseria, 500 + iva, poverino quello che ti capita sotto mano,
Ecco perché ti sembrano pochi 1.500 per una settimana…
E gli operatori a 1.500,00 al mese, ci impegneremo a fare tutti i giardinieri per la miseria.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non faccio il giardiniere ma impianti di irrigazione. E 500€+iva al giorno in 2!

Ma spiegami perchè sono curioso: un qualsiasi professionista che venga a lavorarti a casa, quanto sei disposto a pagarlo? Qui da noi sotto i 25€+iva/h trovi solo dei disperati che, oltre a non saper fare il proprio lavoro, ti creano danno e hanno uno standard qualitativo del lavoro che poteva andare bene nel 1.900!

E non pensare che dai 25€/h se paghi regolarmente le tasse, fornitori, affitti/mutui per l'attività, ti restino milioni di euro.

Posso sapere che lavoro svolgi?
 
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