• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diventera un bonzi?

GORLA

Florello Senior
ricapitolo.il sasso lo metterò la prossima primavera,ma ora da quando e nella ciotola e finalmente fa caldo,a messo un sacco di foglie sembra un salice piangente,non sapendo ancora con certezza il suo nome e cognome,(le ho chiesto i documenti ....ma non ci sente) taglio le foglie? ciao anna

A

Andrè

Guest
igrazie,ma se sbaglio .la uccido,ora lo appena rinvasata e sembra che sia stata sempre li.mi piace molto. e piuttosto che farla morire non gli faccio nulla,non sono ancora sicura di che pianta si tratti,alla sera le foglie si chiudono,come la mimosa pudica,....grazi del consiglio ,ma si potrà fare a settembre'?CIAO ANNA

beh no diciamo a primavera!

ricapitolo.il sasso lo metterò la prossima primavera,ma ora da quando e nella ciotola e finalmente fa caldo,a messo un sacco di foglie sembra un salice piangente,non sapendo ancora con certezza il suo nome e cognome,(le ho chiesto i documenti ....ma non ci sente) taglio le foglie? ciao anna

beh si potala se necessario, impostala dalle forma... ti porti avanti con il lavoro no?

peleo

Aspirante Giardinauta
ok....speriamo bene....grazie anna

Ciao Gorla,penso che sia una robinia pseudo-acacia,è una specie poco sfuttata nel bondsai ma credo che si puo fare,tagliare le foglie non serve,ora dovresti stabilire l'alttezza e dare movimento al tronco.Mentre per fare ingrossare i rami prima li lasci crescere liberamente poi si accorciano a 2 foglie,in generale un bonsai si creano un buon nebari,poi i rami primari,secodari e terziari fino col tempo ad ottenere una ramificazione fine.Non so se posso postare sono foto tratte da un libro fantastico del M° Naka in pratica sono disegni molto semplici che illustrano svariate tecniche e concetti su specie e stili,comunque specie a foglie pennate ci sono nel bonsai come glicine,murraia,lentisco ecc.Ciao da peppe

GORLA

Florello Senior
ma la rubinia le foglie sono piu grandi,e poi ce lo a spine, questa le foglie rimango molto piccole e ravvicinate,e di sera al tramonto si chiudono,ora li ho tagliato la cima ,perche diventava doppia , e l altezza lo già calcolata ,dovrei legare il tronco alla base ma se sbaglio muore.!!!!questo e il secondo anno ,vorrei vedere quando si spoglia che rami rimangono,magari sto sbagliando tutto,non so se l abbasso riduco il tempo d ingrossamento del piede.non sono brava ..io..ciao e grazie.....ora vado a guardare se è una gleditsia..anna

GORLA

Florello Senior
grazie al conte ...e stata identificata .....cosi se qualcuno ..lo desidera ,ci puo provare,il suo nome E GLEDITSIA TRIACANTHOS. volevo mettere la sua scheda di coltivazione .ma era scritta in spagnolo,e non so neanche l italiano......diciamo che il nebali rimane esile,dovro solo fare ingrossare i rami primari e secondari...spero di avere capito e sicuramente sono stati gli uccelini a seminarla..ciao anna

Alto