• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diventera un bonzi?

GORLA

Florello Senior
zswphe.JPG
QUALCUNO DI VOI mi aiuta con questo pre pre bonsai ,preso in matura,io credo che sia un caragana pendula....grazie anna poi vi metto il suo piedino e l altezza..non e molto alto ,poi vi forrei parlare anche di unessenza ,non nota bogolaro
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
a dimenticavo ,di dire non e una rubina,e ....escluso...sotto casa ce ne una miriade ..ora sono in fiore ....e la rubinia ,ce lo in un altrovaso...ci sto provando...visti i risultati con i glicini,,,,,,,,,...posso dire una cattiveria..basta ficus ......ho anche quello....poverino e messo propio male..era malato ,e non contento il mio fidanzato..in..prova.....poverino al 50 di piede...la preso dentro e de caduto..io lo volevo ammazzare......ma poi ho raccolto i cocci.....scusate se mi sono dilungata...anna grazie...sui ficus e solo un mio pensiero...se dovete parlarne fatelo ......tranquillamente
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
intanto grazie, mi hai fatto conoscere una pianta nuova, non avevo mai sentito parlare della Caragana. Però ho qualche dubbio sull’identificazione, ho cercato in rete e mi sembra che la foglia della Caragana abbia meno foglioline della tua pianta. Secondo me la tua potrebbe essere uno spino di Giuda (Gleditsia triacanthos) e puoi riconoscerli facilmente, la Caragana dovrebbe avere fiori gialli e baccelli piccoli, lo spino di Giuda fiori bianchi, baccelli lunghi anche 40 centimetri e spine triple. Come tutte le leguminose sono considerate non molto adatte per fare bonsai per via delle foglie composte, ma secondo me puoi provare ugualmente, io ho diverse Gleditsia e anche se non saranno mai bellissime mi fa piacere allevarle e mi ci sono affezionato, a me non interessano i concorsi e le mie piante le coltivo solo per me, come credo che fai tu. Sono d’accordo che certamente non è una robinia e sono ancora più d’accordo con te per i Ficus, almeno per quelli esotici, quello nostrano mi piace molto e mi sembra un peccato che sia poco diffuso come bonsai, è una pianta robusta che può stare fuori anche d’inverno e si presta a molte interpretazioni. Anche il bagolaro secondo me si presta molto bene per i bonsai ed è un’altra pianta robustissima e poco usata che merita di essere utilizzata, vedrai che ti darà soddisfazione.
 

GORLA

Florello Senior
innanzi tutto,grazie..sai anchio sto impazendo ad identificarla...ti diro ..non e che se si chiama diversamente ..mi importi molto....anchio le amo ,e non devono andare a nessuna mostra,ma non a spine,e poi siccome lo trovata sotto a due enormi alberi di gelso,che ora un signore gentile .....e non poteva ..ha estirpato,mi sono detta...gli uccellini..sono i seminato..o il vento..mi sono guardata in torno per cercare la mamma!!!!!!!e cecando ce un albero non molto grande ..persa mai notato,con foglie enormi,ma fa semi ...a punte di lancia....ma se farebbe ..i fiori.....ma si chi se ne importa ....lo chiamo luigi......ciao anna
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A parte il discorsoriguardo l'essenza poco adatta, ci vorrebbe qualche foto in più....per avere una visione dell'insieme della pianta.
 

GORLA

Florello Senior
sara fatto.....non ..picchiarmi..lo ..dicevo nel mio discorso ...frenetico.. e cunfusionario.tempo permettendo...non smette di piovere........non offendetevi,io sono sempre scherzosa ....e mi rendo conto ogmi tanto che a qualcuno puo non garbare....ciao anna
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Lo spino di giuda sviluppa spine (appunto!) anche composte, fin da basso sul tronco. Poi la foglia è più grande. Occhio ai rinvasi con le leguminose!
 

GORLA

Florello Senior
2hwlg1c.jpg
questa e la sua altezza , dopo un anno dalla sua roccolta,e ripeto non ha spine,e foglioline minuscole.......mi scuso coi moderatori..non riesco a mettere piu foto insieme anna
 

GORLA

Florello Senior
2larnt.jpg
il diamedro del piedino....io ho cercato ..in internet..ma asomiglia .a caragama pendula........????????cioa anna consiglia sempre ben accetti,per inrobustire la zampetta....funzionera la sua legatura...
 

GORLA

Florello Senior
non ce nessuno...che ...mi ..dice ....come fare ingrossare il nebali si dice cosi?????o piede.....legature non ne posso ..fare..ciao anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
non saprei aiutarti, non mi piacciono e non ho mai provato le tecniche che prevedono legature, fori, martellature e fessurazione del piede, anche se c'è chi le usa e si trova bene. Secondo me per far crescere il nebari ci vuole solo tempo, un vaso molto grande, meglio ancora piena terra, e tanto nutrimento
 

GORLA

Florello Senior
OK---- CONDIVIDO A PIENO... in piena tarra..non e posibile..e vaso grande nemeno ..aspeto..grazie anna
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
è una Gleditsia triacanthos, o almeno così sembra...Questo non è ancora un pre bonsai...devi cominciare a dargli un senso bonsaistico per farlo essere tale...e come ti diceva Sirethar non è un'essenza adattissima per fare bonsai...ma anche io mi impunto con essenze inusuali nel mondo dei bonsai...e dei risultati si hanno comunque:froggie_r
quì ho scovato due bonsai in rete di quest'essenza nel secondo link c'è anche una specie di scheda di coltivazione ma non in italiano:
http://www.portalbonsai.com/images/20060225012840A11gleditsiatriacanthosacaciadetresespinas.jpg
http://www.parlonsbonsai.com/Gleditsia-triacanthos.html

carino dai!Quindi c'è speranza!...Ma ovviamente va coltivato...per cominciare a far ingrossare il tronco ed alcuni rami devi cominciare a rinvasarlo in una bella ciotola (sempre se non hai possibilità di tenerlo in pienaterra)larga e bassa, gli cominci a potare i rami che non ti servono (perchè innanzi tutto devi avere in testa un disegno dello stile che vuoi consigliargli)e la lasci in coltivazione...adoperando alcuni accorgimenti come concimazione e ogni tanto una potatina sommaria...Che serve sempre a rinforzare i rami principali e ad ingrossarli...Ma bisogna portare pazienza come sempre!
Vediamo che ti consigliano i più esperti!:hands13:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Anzi, ti ringrazio! Nella scheda che hai postato parla della varietà "inermis", cioè senza spine, che non conoscevo e che forse è proprio la pianta di Anna. Ciao
 

GORLA

Florello Senior
grazie..carino ..a me piaccccccccccciono molto le forme di alberi eretti senza curvoni ,,e legni secchi....bravo....la rinvaso in una ciotola.....e poi mi faccio tradurre la pagina.ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
con un pò di timore......(.non so mi piace..e non vorrei che morisse..)sù consiglio rinvasato in una ciotola..le radici sono a raggera..gli ho solo spuntato l apice.non lo vorrei piccolo ,e 40 centimetri, ho guardato le foto che mi hai trovato bello,poi mi piace perche di sera chiude le fogli come se pregase,come la mimosa, ora devo capice col tempo come si devono potare i rami per irobustirli, e il piede,ma non credo che sia il momento di tagliare .ora.....penso?? ciao anna grazie per la pazienza
 

GORLA

Florello Senior
visto che ci sei .......consiglio....dai una sbirciatina ora e stata rinvasata in una ciotola ..che ne pensi???? anna
 
A

Andrè

Guest
allora
quoto il ciotolone che è il vaso più adatto ai prebonsai... per ingrssare il nebari o uso una tecnica "mista" che prevede la pratica di due trucchetti contmporaneamente...
quando rinvaso la pianta, elimino tutte le radici appena sotto il tronco e mantengo quelle laterali, questo per poterla piazzare sopra un sasso rotondo che faciliterà lo sviluppo di radici a raggiera, tutto intorno alla base... questo è il nebari: le radici laterali peraltro favorisconol'ingrossamento del tronco mentre quelle fittonanti, che vanno eliminate ne favoriscono l'allungamento. Una volta fatto questo e quando la pianta si è ripresa, stringo un grosso filo (3-4 mm) proprio alla base del tronco, appena sopra le radici. Uso delle piccole pinze e sto attento a non strozzare il tronco... deve solo essere aderente, poi lo sviluppo naturale farà sì che in qualche settimana la base si gonfi e cominci ad assorbire il filo.... si taglia e si riapplica SOTTO la cicatrice (che sparirà in brevissimo)... si fa questo fino a che non siamo soddisfatti... il sasso sotto il tronco poi contribuirà alla riuscita dell'operazione.
 

GORLA

Florello Senior
igrazie,ma se sbaglio .la uccido,ora lo appena rinvasata e sembra che sia stata sempre li.mi piace molto. e piuttosto che farla morire non gli faccio nulla,non sono ancora sicura di che pianta si tratti,alla sera le foglie si chiudono,come la mimosa pudica,....grazi del consiglio ,ma si potrà fare a settembre'?CIAO ANNA
 
Alto