• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distingure tra funghigine e siccità

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi son sempre chiesto come distingure l' erba quando si secca se è conseguenza di mancanza d'acqua oppure un fungo la sta uccidendo.

Cosa bisogna osservare o prestare attenzione?

Aiutatemi a capire.

Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Devi prestare attenzione alle foglie limitrofe (ancora vive) e vedere se hanno macchie, abrasioni ed altre anomalie rispetto a come dovrebbe essere la foglia del tuo prato quando è in salute.

Ogni prato ha la sua foglia e ogni fungo si manifesta in modo diverso.

Io non mi ero mai avveduto che il mio prato avesse preso un fungo se non quando qualcuno mi ha fatto notare che le foglie del mio prato avevano delle strane chiazze.

Avrei benissimo potuto pensare che si stesse seccando e invece il problema era l'esatto opposto !

M

marcobri

Guest
dipende innanzitutto dalla malattia.ad esempio il phithyum quasi subito fa' ndiradare la zona colpita e sembra quasi ci sia "melma" alla base della plantula (marciume del colletto). l'erba tirandola viene via subito senza opporre la benche' minima resistenza. le restanti patologie (le piu' importanti) tipo patch brown o dollar spot formano delle chiazze abbastanza regolari che se non curate tendono col tempo ad allargarsi.nella sofferenza idrica l'ingiallimento e' molto generalizzato ed esteso specie se la zona prende sole diretto per tutta la giornata. in generale come detto da renato, guardare la lamina fogliare ti fa capire quasi subito la patologia....

M

marcobri

Guest
fai prima a postare delle foto delle zone messe male,possibilmente con un paio anche con lamina fogliare in primo piano

tonio

Florello
Mi son sempre chiesto come distingure l' erba quando si secca se è conseguenza di mancanza d'acqua oppure un fungo la sta uccidendo.

Cosa bisogna osservare o prestare attenzione?

Aiutatemi a capire.

quando manca acqua la parte interessata diventa più scura,questo è il primo segno di mancanza d'acqua,e se ci cammini sopra le impronte restano a lungo,stessa cosa

Alto