• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità o Fungo?? Prato Pronto in sofferenza!!

denis.siegato

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi chiamo Denis e sono nuovo del forum.

Ho da poco acquistato casa rigorosamente con il giardino e venerdì scorso mi è stato steso un prato ROMA comprato da Bindi.

mi è stato deto da chi lo ha steso di "inzupparlo" per i primi 15 giorni

e quindi lo ho annaffiato venerdì 3 volte
asbato 3 volte
e domenica 2 volte
ho però annaffiato motlo la sera... cosa che ho già ho visto che voi sconsigliate..

Adesso ho delle macchie gialle che non riesco a capire se è siccità o un fungo..

ho paura che abbia un fungo..Pytium speriamo di no..



potete aiutarmi per favore dato che il tecnico di bindi che ho chiamato già 3 volte ancora non mi ha risposto??
non so che fare e non vorrei buttare i soldi!!!!

Abito a Guidonia (Roma) e la mia esposizione è purtroppo tutto il giorno al sole..

allego le foto..di come era il giorno della stesura (venerdì) e di lunedì mattina.

IMG_1755.jpg IMG_1774.jpg IMG_1786.jpg IMG_1784.jpg IMG_1781.jpg

Grazie Denis

~~~

Ciao a tutti ragazzi
sono Denis, abito a Roma e sono nuovo del forum!!

ho letto molti vostri post e siete sicuramente anni luce avanti a me come esperienza!!!!

spero che qualcuno di vui possa aiutarmi a non far morire il mio prato..


Sono da pochi giorni possessore di un giardino di 150 mq sul quale venerdì mattina scorso è stato steso il prato pronto ROMA comprato da Bindi

il tizio che me lo ha steso mi ha letteralmente detto di "inzupparlo mattina e sera per i primi 15 giorni"

e così ho comincito a fare..

da lunedì sno comprarsemoltissime macchie gialle e dubito sia dovuto alla siccità visa la quantità d'acqua data..

ho paura sia un fungo .. il Pytium

allego le foto di venerdì, domenica e lunedì...
sta peggiorando e non so se non annaffiare come prima o se provare antifungacei ecc..

I tecnici di Bindi non rispondono e non so cosa fare..

confido in voi..

Grazie
 

Allegati

  • IMG_1755.jpg
    IMG_1755.jpg
    99,2 KB · Visite: 84
  • IMG_1774.jpg
    IMG_1774.jpg
    101,5 KB · Visite: 86
  • IMG_1786.jpg
    IMG_1786.jpg
    103 KB · Visite: 80
  • IMG_1784.jpg
    IMG_1784.jpg
    94,5 KB · Visite: 72
  • IMG_1781.jpg
    IMG_1781.jpg
    106,6 KB · Visite: 68
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
O s'è preso un fungo o non ha retto lo shock del trapianto causa troppo caldo. Non è saggio posare un prato di microterme con queste temperature e il giardiniere lo dovrebbe sapere. Contattalo e pretendi che lo sistemi a sue spese perchè ci sono zone tipo la 3a foto dove difficilmente riuscirà a riprendersi. Se vuoi puoi provare a trattare col propamocarb per cercare di salvare il salvabile (se è un fungo) .. ma ripeto che in alcuni punti sembra irrimediabilmente compromesso.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti prego di dirmi che quello fotografato nella seconda foto NON è il tuo impianto di irrigazione!!!:squint:
Prova a sollevare un plot seccato..... sarà cenere!!!!.....Mancanza d'acqua su un prato posato a queste temperature ed uno spessore del terreno dei plots di 3cm. Si è seccato perchè non gli hai fornito il giusto apporto irriguo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oltre a dirci che quei trespoli sono stati dimenticati lì da un contadino di passaggio (la gente è proprio sbadata) poi dirci anche ogni quanto hai irrigato e quanta acqua hai dato ad ogni ciclo? (se non sai i mm vanno bene anche i minuti per ora)

Anche se il sospetto della mancanza d'acqua si fa sempre più concreto...


P.S. ho riunito tutti i tuoi post e ne ho ottenuto un mix con cui si da inizio a questo tread leggere il regolamento prima di postare no eh! :martello2
 

denis.siegato

Aspirante Giardinauta
mi ha finalmente risposto il tecnico!!
è stress idrico

devo continuare con i cilci di irrigazione:
15 minuti la mattina
5 minuti alle 12
5 minuti alle 15

purtroppo sono costretto a usare quell'irrigatore spostandolo ogni volta in quanto abito in case nuove e abbiamo ancora l'acqua di cantiere..
l'impianto è predisposto am abbiamo pochissima pressione
e solo la metà degli irrigatori per ogni zona riescono a sollevarsi

negli ultimi 2 mesi sono venuti 3 nuovi inquilini e l'acqua adesso scarseggia...

grazie cmq delle vostre opinioni
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Direi che hai fatto un grosso azzardo....per non essere troppo esplicito a posare un prato con questo caldo e trascurando l'unico fattore realmente necessario alla sopravvivenza del prato....cioe' l'acqua. Spero tu riesca a reciperarne almeno una parte.
 
Alto