• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanze alberi da frutto

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premesso che ho dato una letta ad alcuni testi di giardinaggio, frutticoltura, agronomia nonchè monotematici (coltivazione del pero, melo, ecc...) ma non posso che sorridere giacchè uno consiglia una cosa e l'altro un'altra :squint: ; premesso che se attraverso la strada in pochi passi arrivo in un pereto in cui le piante sono distanziate quanto, se non meno, quello che sto per proporvi; premesso che eventualmente potrei girare qualche vivaio in più per cercare chi mi sa offrire portainnesti nanizzanti; premesso che non sono un contadino e non ho la foga (peraltro dal loro punto di vista più che comprensibile) di spremere e strapazzare al massimo queste povere piante :eek:k07: ; premesso infine che tutto sommato questo è lo spazio che ho, mi chiedevo se, come dimensioni e distanze possono andare bene tre filari di piante distanziati fra loro 3.5/4 metri e le piante di ciascun filare distanziate 2.5/3 metri; in ciascun filare c'è posto per 5-6 piante.
Le piante non le ho ancora decise, principalmente peri e meli, ma non solo (pensavo anche albicocchi e susini)
L'esposizione è più che buona (lato sud completamente privo di ostacoli per un centinaio di metri)
 

alby80

Giardinauta Senior
va benissimo.. io le ho ancora più vicine.. se le metti non gia enormi prima che si avvicinino passano un sacco di anni... e poi devi tenerle tu ordinate magari con una potatura un pò più spinta sui lati...

view_foto.php


ad esempio le mie hanno gia una decina d'anni e come vedi stanno benissimo pur essendo a poca distanza una dall'altra..
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,la distanza tra le file va bene ,ma secondo me dovresti avvicinare un po di più le piante lungo le file.Non serve lasciare tre metri,meglio occupare bene il terreno che hai.Tenendo le piante più vicine risulta poi piu facile la potatura,i trattamenti,malattie,la raccolta e la gestione di questo piccolo appezzamento,visto che come dici tu non sei un agricoltore e senza foga.Io mi avvicinerei attorno a 1,50.:Saluto:
 
S

Sambuco

Guest
Recentemente, in Alto adige e in Romagna ho visto una notevole mutazione nella coltivazione di frutti.

In Alto adige non esistono + alberi di mele alti, gli hanno tolti tutti a favore di alberi che non crescono mai troppo e quando fanno frutti sembrano alberi di Natale da quanto colmi sono di frutti.. Il motivo prinicipale è che così è molto + facile raccoglierli.Non devi salire su pericolose scale, ma al massimo su un cassone.
Io ho 2 vecchi ciliegi e ti assicuro che non rischio la morte x un sacchetto di ciliege-Con questo tipo di piante, poi, guadagni nello spazio.Ne metti 4 dove prima ne stavano 2-
E lo stesso ho visto in Romagna.

Io i miei alberi gli sto potando da non farli diventare troppo alti e che fruttifichino a unaltezza appunto non troppo alta.
 

nicola71

Guru Giardinauta
Recentemente, in Alto adige e in Romagna ho visto una notevole mutazione nella coltivazione di frutti.

.

esatto,si cerca di contenere le piante,usando tecniche e incroci ottimali,per poi facilitare potatura raccolta ecc.Adirittura nella mia zona si arriva a distanze tra le file di 2,50, e lungo la fila anche 30 centimetri.Le pianta sviluppano pochissimo ma gia al secondo anno producono.Naturalmente hanno bisogno di molto concime e irrigazione studiata bene.Trovo però migliori gli impianti meno fitti,che hanno meno problemi e si possono gestire facilmente.Preferisco quelli ad un metro,da tenerli bassi,altezza uomo,con la forma ad alberello di natale(come dici tu):Saluto:
 

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Oh grazie mille per le risposte!
Domani provvederò a scavare le restanti buche fra quelle già completate (così dimezzo la distanza fra ciascuna pianta).
Per quanto riguarda l'acquisto, come ho scritto in precedenza meglio considerare portinnesti nanizzanti o comunque non troppo vigorosi (così ne guadagno anche in lavoro di potatura).

Per curiosità, ricercando questa caratteristica piuttosto "tecnica" del portainnesto, dove mi conviene cercare? ho avuto esperienze piuttosto deludenti in passato con vivai, diciamo così, qualunque, dove si va a comprare anche gerani e piantine di basilico :)))
Voglio dire, mi sono ritrovato spesso a dover chiedere a quale cultivar appartenesse una certa pianta, a chiedere le informazioni sul portainnesto ottenendo però risposte piuttosto generiche.
In definitiva: esiste una sorta di circuito di vendita dove si riforniscono gli stessi agricoltori che intendono allestire un nuovo frutteto, dove cioè ottenere tutte queste informazioni specifiche sulle varie piantine ed avere la garanzia che le suddette offrano frutti buoni "come quelli che si comprano dal fruttivendolo" ???
Ad esempio: ho un susino di diversi anni, comprato (ahimè) in un semplice supermercato che sforna ogni anno frutti immangiabili, sembra quasi che sia selvatico..:(
Oh, poi magari alla fine un vivaio vale l'altro, non so, consigliatemi voi...:)
 

nicola71

Guru Giardinauta
In definitiva: esiste una sorta di circuito di vendita dove si riforniscono gli stessi agricoltori che intendono allestire un nuovo frutteto, dove cioè ottenere tutte queste informazioni specifiche sulle varie piantine ed avere la garanzia che le suddette offrano frutti buoni "come quelli che si comprano dal fruttivendolo" ???
Ad esempio: ho un susino di diversi anni, comprato (ahimè) in un semplice supermercato che sforna ogni anno frutti immangiabili, sembra quasi che sia selvatico..:(
Oh, poi magari alla fine un vivaio vale l'altro, non so, consigliatemi voi...:)

infatti,io eviterei propio i super mercati e coop,dovresti rivolgerti ai vivaisti che fanno solo piante da frutto,quelli insomma che forniscono gli agricoltori,che ti sanno indicare il piede della pianta,le caratteristiche,il tipo di innesto,la vigoria,la scelta giusta in base al terreno ecc. Purtroppo per la tua zona non so darti indicazioni:Saluto:
 
Alto