• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutto

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
da circa un mese sto sistemando con micropali in castagno e piccoli muretti a secco una porzione di terreno in discesa che faro poi a terrazze dove volevo poi piantare alberi da frutto, la piana e lunga circa 20 metri con terreno piuttosto argilloso (in superficie fino a circa 50-60 cm posso correggere) e naturalmente solo dopo aver comprato alcuni alberelli in vaso ho iniziato a cercare on line conferma alle misure suggerite dal vivaio tra pianta e pianta...da quì mi si e aperto un mondo fatto di innesti per ogni tipo di terreno, varie spaziature tra piante e dimensioni diverse tra varietà e varietà date pure dal portainnesto, quindi ormai l’unica cosa di cui sono certo e la confusione!

Ho comprato due alberelli di mandorlo (genco e ferragnes) e volevo terminare con la terza della varietà Tuono, e pure due piccole piante di melograno dente di Cavallo e Parfianka.
Inizialmente credevo di poterci stare a misura ma adesso iniziano ad affiorare dubbi...5 metri tra mandorlo e 3,5 tra melograni ci sto corto, (il venditore mi ha detto 4 mandorlo e 3 melograno) e oltretutto non conosco neppure il tipo di portainnesto che hanno utilizzato sulle piante, ho richiesto al venditore se poteva interessarsi per farmi sapere cosa mi aveva venduto ma e latitante...insomma io ho comprato senza informarmi (in genere faccio il contrario) ma quando poi scopro di aver agito troppo velocemente cerco sempre di rimediare

Chiedo a qualcuno se può suggerirmi per futuri acquisti on line visto che vicino a me non trovo nessun vivaio che mi leva ogni dubbio sull’acquisto della piante che possono rendere al meglio con un certo tipo di terreno consigliandomi distanze e portainnesto adatto, e pure qualche suggerimento per piantare quelle che ho gia comprato.

Grazie a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
ho provato a fare per te una ricerca online e ti posso indicare questi vivaisti di qualità che ti permettono di fare acquisti e spedizioni online e sanno tutto sia in materia di distanze di impianto che di portinnesti.
Sono:
https://www.vivairussovincenzo.it/
https://www.ingegnoli.it/ita/piante/piante-da-frutto
https://www.piantedafrutto.com/
http://www.dalmontenatale.com/
https://www.vivaigabbianelli.it/it/content/26/vendita-piante-online-da-frutto
https://www.vivaifratellidainese.com/piante-da-frutto
Prova a navigarci con calma così i tuoi dubbi si potranno risolvere.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano
sei stato gentilissimo grazie davvero!
Alcuni come ingegnoli e gabbianelli li ho incrociati recentemente ma distinguere la qualità on line non e facile...perlomeno per uno che come me conosce davvero poco di questo settore.
Senza dubbio per i prossimi acquisti mi metto in contatto con loro e prima di acquistare gli dirò esattamente le caratteristiche del mio terreno per poter avere il materiale più adatto, anche perchè credo la scelta del tipo di portainnesto e la distanza di impianto spesso comunque non sono menzionati.
Quello che comunque mi e successo con il primo vivaio inevitabilmente mi crea quella sensazione di poca fiducia...ma spero passi con i prossimi acquisti.
Grazie ancora
 

monikk64

Fiorin Florello
questa primavera ho acquistato on line da Vivai Le Georgiche, sono rimasta molto soddisfatta, ve lo consiglio!
non erano piante da frutto, è vero, ma si sono rivelate di OTTIMA qualità.
e anche ottimamente imballate.
 
Alto