• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos alberi da frutto

A

annamichela

Guest
:cry:
Aiuto!!! Ho acquistato da poco una casa con 500 mq di giardino, oltre ad avere delle piante ornamentali ci sono fra l'altro un frutteto e l'orto.
Gli alberi da frutto (albicocchi, peri, susini, fichi ecc.) sono colpiti da una malattia che ha attaccato i tronchi, vi allego alcune foto se qualcuno è in grado di aiutarmi circa i trattamenti a cui dovrò sottoporli.
Grazie anticipatamente!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sembrano dei licheni. Secondo me non recano danni alla pianta, ne ho anch'io su alcune piante. Ma aspetta che qualcuno più esperto intervenga...
 

nicola71

Guru Giardinauta
anche secondo me come dice boba sono dei licheni e non fanno danni. Puoi comunque spazzonarli via con una bruschetta e disinfettare con un po di ossicloruro di rame
 
A

annamichela

Guest
alberi da frutto

:froggie_r
Grazie per i vostri consigli, anch'io nutrivo qualche dubbio circa la "patologia" del frutteto, ma cercavo di capire, vagliando tutte le ipotesi, il motivo del scarso raccolto di quest'estate.
Abbiamo potato tutto il frutteto (non veniva fatto da almento 7/8 anni) e volevo capire se questa operazione di per sè fosse sufficiente; anche perchè quest'estate gli unici frutti di dimensioni normali (le pere) sono stati molto graditi dalle vespe e a noi non è rimasto che guardare.
Pensavo di passare una "spruzzatina" di poltiglia bordolese come cura preventiva, ma non vorrei esagerare con le cure.
Grazie ancora!:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, la poltiglia bordolese direi che la puoi dare, va sempre bene come cura preventiva. L'ideale sarebbe ora, prima della schiusura delle gemme e in autunno alla caduta delle foglie.
Sicuramente il fatto di aver potato dopo 7-8 anni avrà senz'altro compromesso il primo anno di frutti (se hai lasciato pochi rami di un anno hai di conseguenza lasciato poche gemme da fiore), vedrai che quest'anno dovrebbe andare meglio. Comunque bisognerebbe potare un po' tutti gli anni...(a parte i fichi, che generalmente non si potano)
 
A

annamichela

Guest
alberi da frutto

:hands13:
Come mi consigli di dare la poltiglia bordolese, con la pompa o con un pennello sui rami?
Grazie ancora!:froggie_r

ps domanda "sciocchina" che differenza c'è fra poltiglia bordolese e verderame? (quest'ultimo ha in più dello zolfo e basta?)
Arigrazie!:froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Usa lo spruzzo, cercando di darlo soprattutto sulle gemme più che sul tronco.
Non so, in ogni zona lo chiamano diversamente. La poltiglia bordolese è solfato di rame e calce ed è azzurrina. Lo zolfo è giallo. (Quindi presumo che mescolandoli diventi verde...). Comunque lo zolfo serve per l'oidio, mentre il rame per la maggior parte delle malattie crittogamiche.
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Altro che malattia, sono dei bellissimi licheni! Sei fortunata, vuol dire che abiti in una zona con aria molto pulita :)

Ciao
 
A

annamichela

Guest
Grazie ancora, spero di potervi inviare, prima o poi, le foto degli alberi carichi di frutti.
 
A

annamichela

Guest
bella rubatabo!
Infatti abito sulle colline bolognesi da pochi mesi. Abbiamo fatto una scelta radicale di vita abbandonando la città, anche se per andare al lavoro è un po' scomodo, ma devo dire che ne guadagnamo in salute!
 
Alto