• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanze alberi da frutto

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , dovrei piantare in campagna un melo granny smith , un susino, un albicocco. Fino ad ora nel piantare gli alberi da frutto ho lasciato una distanza di 4 metri , va bene? Inoltre vorrei chiedere se come per gli ortaggi si possono collocare in sinergia Delle specie in particolare modo o è indifferente. Fino ad ora non ho seguito un ordine particolare se non quello di collocare i meli e peri in condizioni un po' più riparate dal sole . Grazie per i consigli.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Per i susini e gli albicocchi meglio lasciare almeno 5 metri. Sembrano tanti, ma tra 15 anni vedrai che chioma ampia (specie se il susino è cinogiapponese).
Il melo se innestato su franco almeno 6metri, su mm106 bastano 5metri, su m9 2-3metri.
Ciao
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
La forma di allevamento che devo impostare è a vaso? È già un po' impostata . Per inclinare i rami soprattutto del pero uso Delle canne? Grazie.
 

NicolaScru

Giardinauta
Di solito il pero lo innestano su franco o cotogno. Il primo vuole almeno 5 metri, ma meglio 6 visto che puó superare i 15 metri di altezza. Il secondo 4. Di solito ha crescita lenta, armati di pazienza
 
Ultima modifica:
Alto