• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare alberi da frutto

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato due alberelli in vaso da frutto, un albicocco (innestato) e un fico nero.
Le piante sono alte circa 2 metri, ma visto il freddo di questi giorni ho dei dubbi nel metterle in terra, premetto che il terreno dove andranno è libero da ogni lato, ho comprato del concime e la poltiglia bordolese, non avendo nessuna esperienza riguardo alberi da frutto mi affido a voi:D

ciao ciao
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Devi piantare gli alberelli. Per prima cosa fai un bel buco profondo nel terreno di diametro adeguato. Nel buco provvedi a mettere la nutrizione per la pianta: stallatico o cornunghia o cascami di lana. Ricopri quindi il concime con uno strato di terra in modo che le radici della pianta non siano a diretto contatto. Prima di piantare l'albero ricordati di procedere alla potatura e ad una leggera cimatura delle radici troppo lunghe. Se questa operazione l'hanno già fatta nel vivaio al momento della vendita, ovviamente non va ripetuta. Quindi puoi procedere alla posa dell'albero nella buca facendo attenzione che le radici siano ben stese. Infine ricopri con la terra necessaria e nel contempo lega la pianta ad un tutore.
 
Ultima modifica:

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Devo potare anche se i rametti sono piccoli, così da spogli avranno circa in metro di chioma e le radici sono nel vaso devo districarle prima di interrare?
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Sì, occore districare le radici e potare l'albero prima dell'interramento (almeno che non l'abbiano potato all'atto della vendita: i bravi vivaisti lo dovrebbero fare!).
 

what?

Aspirante Giardinauta
è più conveniente mettere il concime/humus/stallatico sopra le radici, poichè sciogliendosi con la pioggia vanno proprio a nutrire quest'ultime, mentre il concime sotto le radici è pressochè inutile, dato che le sostanze nutritive si disperderebbero più in basso di quanto le radici riescano ad andare nel periodo utile alla loro crescita iniziale.
posso anche aggiungere che mettere il concime sotto le radici oltre che iinutile è dannoso poichè essendo ad una profondità maggiore e ricevendo minor ossigeno c'è il rischio di marciumi

inoltre... per le radici occorre tagliare solo quelle rovinate, per le altre non c'è motivo di tagliarle

per la potatura dei rami va fatta con criterio, ovvero potando solo quei rami troppo lunghi o quelli che si vuole far biforcare, ovviamente pensando già alla futura forma che si vorrà dare alla pianta.
albicocco e fico in particolare sopportano poco le potature, il primo va potato in primavera, il secondo invece lontani dalla stagione delle piogge poichè avendo i rami cavi c'è il rischio che l'acqua penetri in essi e in inverno congela e spacca il ramo, in autunno lo fa marcire o fa nascere dei funghi :)

ciao!
 
Ultima modifica:

locan

Aspirante Giardinauta
............il momento ideale per interrare le piante da vaso a giardino e' nel mese di aprile o mese di settembre. Sono i mesi dove soffrono di meno. Con le mie piante ho sempre usato questi mesi per interrarle. Ciao a uttti
 
Alto