• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza rose

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Vi chiedo un consiglio, ho appena completato un ordine di 3 rose su meilland, sono diverse tra di loro, c'è una distanza minima da rispettare?

Sono un po in ritardo con l'ordine speriamo attecchiscano, e' preferibile in vaso o ci sono più possibilità in terra?

Se optassi per il vaso quale potrebbe essere la misura ideale del vaso? Presumo ovviamente in terracotta...

Ringrazio fin d'ora chi volesse darmi qualche consiglio.

Gaber

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ci dicessi che specie di rose hai ordinato, forse sapremmo darti dei consigli ben mirati. C'è differenza tra lo spazio da dedicare ad un Ibrido di tea, piuttosto che a una mini-rosa o ad una paesaggistica.
Ne riparliamo.

Ultima modifica:

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego! Interessa anche a me! Io ho comprato da meilland la mme e la jazz, ho preso un vaso lungo 80 cm e profondo 60, con separatore nel mezzo :) può andare?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Eh si sono molto curioso della risposta, spero di nn essere troppo tardi con l'acquisto. Ho impiegato tropo tempo a decidermi.....

Gaber

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Eh si cara speriamo in qualche consiglio dei guru, approfitto inoltre per aggiungere un'altra ma se metto la rosa in vaso quale potrebbe essere la profondità e larghezza ideale e che composizione dibterriccio va usata ?
Grazie

Gaber

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Per la profondità io sapevo minimo 60cm, però leggevo in giro che in realtà se la pianta arriva non proprio altissima (entro i 30 cm) per il primo anno può stare entro un vaso più piccolo, a patto che non si tocchi la terra che è già vicino alle radici (perché in questo periodo comunque non si può interrare una terra a radice nuda) e che le radici ci stiano nella profondità del vaso....
Però attendo anche io i consigli dei guru, perché questa è soltanto una teoria... Io per non sbagliare ho preso il vaso più profondo che ho trovato XD

natabruja

Esperta Sezz. Rose
A radice nuda non si può piantare in questo periodo? Io le comprate a radice nuda....
Ahia dici che sia grave

Gaber
Mi meraviglia molto che un fornitore come Meilland ti abbia spedito rose a radice nuda in questo periodo. Di solito il tempo limite per impiantare a radice nuda è al massimo ai primi giorni di marzo. Ma non le hai ancora messe a dimora?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Visto che sono arrivate oggi posso consigliarti di fare l'inzaffardatura prima dell'impianto? E' semplice: metti le piante con le radici in un secchio, aggiungi acqua a coprire le radici e due pugni di letame maturo (anche pellettato) e lasciale così per un giorno ed una notte, quindi procedi al trapianto. L'operazione consente alla pianta di reidratarsi ed assorbire l'energia necessaria d affrontare l'impianto. In bocca al lupo!

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
mannaggia all' hi tech,

ho letto solo adesso il messaggio

cribbio

ho seguito passo passo le istruzioni meilland,

l'inzaffardatura è durata mezz'ora - peccato

ho ricoperto i rami di terra quasi del tutto

ho fatto bene?
e5013839a50a31e12b0cba608669c6dd.jpg
3758ee1cb15a56e27b4ad039bb882938.jpg

Ultima modifica:

lisyy

Caspita! Ce lo potevi dire che volevi tenerle in ristrettezze! Piantumate così come hai fatto, tra il tombino e il marciapiede, è come se si trovassero in vaso. E anche le altre due sono messe troppo vicine al manufatto.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok lisyy ti ringrazio per le preziose indicazioni che hai dato (ne farò tesoro per le mie prossime applicazioni), ero indeciso sulla realizzazione di questa aiuola, peccato la tua risposta sia arrivata solo adesso, pazienza. Spero invece di aver fatto tutto bene, tra il tombini e il marciapiede ci sono più di 40 cm di terra fine setacciata chissà se basterà per lo sviluppo della black bakkara. ti chiedo invece se ho fatto bene a coprire di terra i rami e anche un consiglio su come rimuovere la terra tra 4 settimane, con il bagnafiori o a mano?
Grazie

Gaber

lisyy

Dipende da quanto alta era la parte di rosa fuori terra. Hai fatto bene a interrare il punto d'innesto.
Perché mai dovresti togliere la terra? Non capisco.

p.s.: La mia risposta sarà anche intempestiva, ma tu non avevi posto domande su un eventuale impianto a terra, chiedevi consigli sulla grandezza dei vasi nei primi post.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy riguardo al ps e' vero che chiedevo anke info sulla misura del vaso ma non solo, in ogni caso non eri obbligata a darmi un consiglio, questo e' un forum....
Anche sulla tempestività, e' chiaro che fa piacere ricevere una risposta celere ma siamo tutti degli hobbisti appassionati.....

Riguardo al punto d'innesto, ho accorciato radici e rami, ho piantumato e compattato il terreno al di sotto del punto d'innesto e poi ho aggiunto comprendo il punto d'innesto con la stessa terra fine e setacciata ma nn compressa, ho cercato di coprire anke i corti rami accorciato lasciando pochi pochi cm sporgenti. La domanda e': la terra tra 4 settimane va rimossa?( il depliant meilland dice di coprire per le prime 4 settimane) . Se va parzialmente rimossa quale potrebbe essere il metodo più efficace?

Gaber

Alto