• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura o cercosporiasi...

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho letto accuratamente il thrrad sulle malattie e complimenti Helene e' spiegato molto bene.

Ho un problema di ticchiolatura o l'altro simile oe anche forse di penospora con il mio roseto e con un paio di altre rose in modo più lieve.

Domani integro con delle foto...

Chiedo alcuni consigli a riguardo,
Oggi hi rimosso tutte le foglie malate e buttate via,
Domani vorrei trattare con rame cuffaro (l'unico che ho in casa) per proteggere le foglie rimaste.e' corretto ?

Poi vorrei dare un anti fungo, nei mesi scorsi ho già dato 2 volte folicur se, cosa posso dare? E quanto devo aspettare dall'altro trattamento con il rame cuffaro?

Ecco alcune foto delle numerose foglie recise del roseto
3uhe3aja.jpg
eqyqydyv.jpg
gyta9e9a.jpg


Segue una foto del roseto appena pulito
ageqahyr.jpg

Sono tutte rose semplici di vivaio,
Però vorrei riuscire a tenerle al meglio, anche per imparare un pochino

Altre 2 rose
La mia adorata rampicante
pahype9y.jpg
de4ety4a.jpg


Un'altra rosa di "campagna"
5anuqyda.jpg


Ringrazio fin d'ora chiunque volesse darmi un parere o consiglio .

Buona giornata
Grazie



Gaber
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se hai tolto tutte le foglie infette (anche da terra!) allora puoi dare il rame e ripetere ogni 15/20 gg magari sostituendo col Folicur qualche volta:
la presenza dell'erbetta e la sua frequente irrigazione (magari a pioggia) genera umidità con conseguente malattie fungine per le tue rose
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Grazie teddy, si ho rimosso tutte le foglie da terra, ma il folicur avendolo già dato un paio di volte potrebbe creare resistenza ? E' meglio se lo alterno con un altro prodotto? Eventualmente ne hai uno da consigliare?
Ma per capire riguardo l'umidità il terreno deve essere asciuttino ?
Il rame cuffaro presumo non abbia senso darlo a terra, hai un'indicazione g/lt?
Grazie dei consigli

Gaber
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
-può succedere che vi sia assuefazione verso un prodotto se usato spesso
puoi cambiare con il Topas 10 EC oppure Fungicida Proclaim Combi Bayer

-riguardo all'acqua, le rose temono l'umidità e preferiscono essere annaffiate poco speso ma abbondantemente

-riguardo al rame, io uso Rame Caffaro Blu WG New e le dosi sono 3 - 3,5 gr/lt e puoi irrorare tranquillamente anche il terreno circostante (prodotto consentito in agricoltura biologica)
 
Alto